Fix_Metal Inserito: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2017 Ciao a tutti, Ho un problema con il mio cancello, ad 1 battente, con motore oleodinamico fadini Combi 740. L'hanno scorso ho ricablato l'Intero impianto con cavi da posa interrata e cambiato la scheda con una (vado a memoria) startxxl s4 universale. Tutto ha funzionato a dovere fino a qualche giorno fa, quando di colpo ha (ri) cominciato a non chiudersi. Dico ti perché lo stesso problema c'è stato l'anno scorso, e dopo aver cambiato scheda avevo risolto. Sembra che la scheda faccia partire la chiusura ma in realtà il motore (o altro) non agisce. Non ho ancora aperto la scatola per vedere gli stati, ma il lampeggiante parte correttamente in chiusura senza che questa avvenga. Settimana scorsa, per proteggere il motore dal gelo, ho messo della lana di roccia nella buca. Vorrei capire se qualcuno ha esperienza con situazioni simili... Vi ringrazio in anticipo per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 ci sono un po di cose da controllare! in primis le fotocellule: anche se il lampeggiante funziona (di solito quando ci sono le fotocellule danneggiate non dovrebbe farlo ma non tutte le centraline hanno la stessa gestione delle segnalazioni) potrebbe esserci qualche problema li quindi è bene controllarle. Poi bisognerebbe verificare il cavo di alimentazione verso il motore e in oltre si dovrebbe anche controllare lo stato della centralina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 Ciao Fix_Metal, oltre a quello che ti ha già detto giustamente @marco.caricato, per verificare il funzionamento del motore prova ad invertire i fili che sono collegati sui morsetti 7 e 8 (apre e chiude), porti manualmente il cancello a metà corsa e dando un impulso di Start vedi se appunto si chiude e non si apre, quindi se fosse così il motore è funzionante ed il problema è sulla scheda, altrimenti bisogna verificare gli avvolgimenti del motore con il tester, devi trovare un valore di resistenza uguale per tutti e 3 gli avvolgimenti (diciamo circa dai 30 ai 50 ohm, non so il valore esatto). Credo che avendo una sola e considerando come hai detto una scheda NOLOGO START-S4XL, avendo un sola anta, tu abbia collegato il motore sui morsetti 6-7-8, altrimenti se fosse collegato come seconda anta allora devi invertire i fili 10 e 11. Oppure se ancora non funzionasse prova appunto a spostare completamente il motore da un'anta all'altra della scheda, quindi dall'uscita 6-7-8 la colleghi sui morsetti 9-10-11 o viceversa tenendo conto sempre l'ordine Apre/chiude. Attenzione che se inverti l'uscita del motore probabilmente dovrai cambiare le impostazioni dei dip-switch o altro, sinceramente non conosco la scheda di preciso e non ho nemmeno letto tutto il manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fix_Metal Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao a tutti, Grazie per i consigli, sono stati utili. Alla fine sembrava essere un problema di fotocellula, almeno inizialmente. Stamattina ha fatto di nuovo i capricci, non c'entra l'elettronica. Questa notte ha gelato e stamattina il motore non applicava forza. Ho tolto la lana di vetro dalla buca perché si era inzuppata e quindi congelata. Tuttavia il dubbio rimane, il motore è venduto funzionante fino a -20°C e qui non arriviamo di certo a quelle temperature (ci saranno stati -2 stanotte, credo). Esiste qualche additivo antigelo da aggiungere all'olio per evitare che si solidifichi troppo e non funzioni? Da manuale fadini non si evince nulla di simile... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 che io sappia l'olio diventa più denso, ma non ghiaccia. Credo che non esista un "antigelo" per olio. Quanti anni ha il motore? Magari a cambiare l'olio ormai vecchiotto migliora. Altrimenti l'unica è mettere un cavo scaldante intorno al pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Il condensatore l'hai cambiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fix_Metal Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Non so da quanti anni è stato montato. L'olio (di ricambio) che mi è stato dato dal vecchio proprietario penso sia quello comprato all'epoca. Come potrei togliere l'olio dalla pompa? Mi serve un'altra pompetta per aspirarlo, perlomeno...e il ricambio dell'olio. Fadini indica di usare il loro, che trovo in taniche su eBay, ma a me ne serve poco. Ci sono alternative? @marco.caricato no, il condensatore è sempre quello suo, ed è lontano dal motore, nella scatola della centralina. Ci saranno 10 metri di cavo in mezzo. Mi son sempre chiesto se non fosse meglio metterlo il più vicino possibile al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Cambialo e vedi come va. La distanza non è un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Devi scaricarti il manuale del motore per vedere se c'è il tappo scarico olio che non ricordo,altrimenti lo devi togliere dal basamento, poi se l'olio è vecchio e non è più rosso brillante va sostituito tutto originale, per la questione gelo tranquillo l'olio idraulico no gela nemmeno a -40 garantito e nemmeno diventa duro, sempre che non sia entrata acqua come mi è capitato un paio di volte , il condensatore sarebbe meglio vicino ma se non hanno messo la scatola di derivazione vicino al motore va bene sul quadro elettrico , comunque sostituiscilo per sicurezza molto spesso è lui la causa di questo tipo di malfunzionamenti, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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