gianlucaco Inserito: 2 dicembre 2017 Segnala Inserito: 2 dicembre 2017 un saluto a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio: per le prove di isolamento si usa il megger, come si fa la prova con il tester? bisogna controllare solo gli avvolgimenti, o anche un avvolgimento con la terra? il selettore viene posizionato nella scala degli ohm, ma esattamente: 200 ohm / 2000 ohm...... c'è un valore fisso ( ohm ) che indica che gli avvolgimenti sono buoni ? mentre quando un motore e in corto o bruciato che valore deve segnare? il tester e attendibile per le prove di isolamento? grazie.
ilguargua Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Inserita: 2 dicembre 2017 1 ora fa, gianlucaco scrisse: il tester e attendibile per le prove di isolamento? grazie. La risposta breve è no. Con il tester misuri usando una tensione troppo bassa per stabilire se c'è effettivamente una perdita di isolamento. Per la prova va utilizzato un megger ed una tensione di test uguale o superiore a quella di esercizio, misurando l'isolamento tra gli avvolgimenti e tra ognuno di essi e la massa metallica del motore. In una situazione ottimale il valore delle letture deve essere infinito, la lettura fino a qualche mega è in genere tollerabile. Ciao, Ale.
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