Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LG 37LH3000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la TV in oggetto appena accesa si vede bene ma dopo circa 15 minuti iniziano ad apparire righe e bande come da foto. Raramente dopo un po' torna l'immagine alternata alle righe mentre la maggior parte delle volte deve stare spenta diverse ore, l'audio continua a sentirsi. 

La cosa curiosa è che quando il difetto è iniziato era al contrario, subito le bande e dopo circa 20 minuti tornava l'immagine e non aveva problemi a meno che non venivano spenta. 

Non sono un esperto in riparazioni, vorrei sapere cosa eventualmente comprare (magari usata) e sostituire. 

Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi

IMG_7823.JPG

Inserita:

A mio avviso il guasto dovrebbe essere dentro la cornice del pannello.

In definitiva,  se non mi sbaglio, il pannello sarebbe guasto e il Tv da buttare.

Suggerimento : prova a raffreddare con lo spray freddo entro la cornice del pannello

E vedi , se riesci a trovare un punto sensibile alle sollecitazioni termiche.

Prova pure a sollecitare i componenti della T-CON ma non credo.

Una volta indivividuato il punto sensibile si dovrà , se si ha il coraggio e la necessaria manualità tecnica,

aprire la cornice del pannello per  andare a sostituitituire i componenti sensibili , Ic regolatori o condensatori smd.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure tentare con le soluzioni alla "Youtube", isolare per tentativi alcuni pin dei flex che vanno dalla t-con al pannello.

Qualche volta funziona (a me mai...:angry:)

Inserita:

Grazie per le risposte, speravo che il pannello fosse buono visto che a freddo si vede e che potessi da solo sostituire la mother board oppure la scheda di alimentazione che si trovano anche su ebay, lo escludete del tutto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a staccare uno dei due flex che vanno al pannello e vedi se una metà di immagine è regolare.Fai la prova con entrambi.

Se è così,prova ad isolare per tentativi con dello scotch i pin della metà difettosa partendo da sx guardando di fronte il tv.

Ci sono molti video su youtube che dei tecnici praticoni effettuano con risultati a volte sorprendenti.

Io non ci sono mai riuscito,però non si sa mai,perso per perso....

Inserita:

I difetti dovuti ai condensatori elettrolitici sull'alimentazione sono difficili da inquadrare spesso, certo se sei qui a chiedere la soluzione certa non ci sperare, esistono una moltitudine di difetti sugli LCD che non te la immagini, quindi io partirei con la sostituzione degli elettrolitici della psu in particolare quelli sulla 12v, se non risolvi, con forzature di caldo/freddo sulla tcon dovresti vedere se e' lei, poi proverei a toccare i flat piu esterni per vedere se viene a mancare segnale ai driver verticali (in effetti sembra cosi'), in ultimo proverei quel che dice Riccardo, ma e' un andare a tenativi..

Inserita:

Per quel poco che ho potuto sperimentare direttamente il nastro risolve (parzialmente) le oscillazioni verticali di immagine. 

Le tensioni sono importanti e possono sballare dall`alimentatore > main >t-con > stampato dentro cornice pann

Il nostro lavoro è spesso di laboriosa ricerca guasti ma la statistica ci aiuta un po' > Raffredda entro la cornice.