Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione mandata e ritorno

axolute

Messaggi consigliati

Ma è vero che se mandata e ritorno sono in basso il calorifero (in ghisa nel mio caso ) rende peggio ? Se si di quanto in % ?

Mi sembra d'aver notato che i miei caloriferi si scaldino prima in alto e poi in basso

Posso avere problemi con le valvole termostatiche avendo gli attacchi in basso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Che io sappia non è un problema se gli attacchi sono in basso. Per curiosità ai sistema monotubo o bitubo?

E' normale che il calorifero si scalda prima in alto, l'acqua calda sale verso l'alto.

Per le valvole termostatiche devi prendere quelle con il bulbo esterno in modo da rilevare la temperatura ad un altezza corretta (hanno un sensore esterno collegato alla valvola tramite un tubicino)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/12/2017 at 11:20 , marco1278 scrisse:

Per le valvole termostatiche devi prendere quelle con il bulbo esterno in modo da rilevare la temperatura ad un altezza corretta (hanno un sensore esterno collegato alla valvola tramite un tubicino)

Oppure lasci quelle con il sensore integrato nella manopola e le tieni più chiuse. Per esempio se in alto le posizioni sul 3, in basso le tieni sul 2. Per toglierti i dubbi contatta il produttore delle valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
il 3/12/2017 at 11:20 , marco1278 scrisse:

Ciao

Che io sappia non è un problema se gli attacchi sono in basso. Per curiosità ai sistema monotubo o bitubo?

Sistema bitubo , 

Grazie a entrambi per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti