lapinerazzurro Inserito: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2017 Ciao a tutti. Come ho sintetizzato nel titolo, ho acquistato un frigorifero a porta francese classe A++ da circa 5 mesi. Non ho mai notato nessun problema, ma da qualche giorno sento un rumore basso e continuo come di ventola che rinfreschi il motore. Potrebbe essere che non ci abbia mai fatto caso prima (si sente quando non ci sono altri rumori, ma quando inizia la giornata, fra rumori dalla strada e rumori in casa, non lo si nota), ma a me sembra che questo rumore fino a qualche giorno fa si sentisse solo per qualche minuto ogni tanto e poi si interrompesse. Particolare per me strano (mi aspetterei il contrario), il rumore si interrompe se apro la porta e riprende qualche secondo dopo che la chiudo. Il frigorifero continua a funzionare benissimo per quanto riguarda la refrigerazione e il congelamento, ma non vorrei che questo rumore fosse sintomo di qualcosa che mi fa salire la bolletta elettrica. Prima di chiamare un tecnico e far valere la garanzia (penso che se chiamo l'assistenza e il frigo è a posto mi facciano pagare l'intervento), vorrei sapere da qualche esperto fra voi se devo ritenerlo un funzionamento normale o se c'è effettivamente un problema, magari risolvibile da me. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Se dici che aprendo la porta il rumore si ferma per poi ripresentarsi alla chiusura della stessa , non penso provenga dal vano motore , ma dal vano congelatore, se è un no frost . Oltre quello che giustamente ti ha consigliato archimede , non puoi fare altro che spegnere il frigo per 12 ore , con porte aperte . Non si sa mai avesse fatto del ghiaccio che va a toccare la ventola . Non puoi fare altro . Decidi tu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lapinerazzurro Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Grazie delle risposte. Quando ho parlato di problema "risolvibile da me" non mi riferivo certo al tentare una riparazione, ma pensavo a qualche regolazione o a stratagemmi come quello consigliato da Stefano Dalmo. Da voi volevo sapere soprattutto se può essere un rumore normale o se è indice di malfunzionamento: chiamare l'assistenza per un prodotto che funziona credo che non sarebbe gratuito. O mi sbaglio? C'è un modo per avere conferma che il problema sia il congelatore? Posso vedere se la ventola è toccata dal ghiaccio? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Penso che ti debba accontentare della risposta che ti ho dato prima . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati