Vai al contenuto
PLC Forum


tapparella problema fine corsa in alto


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , si e' rotto un aggancio per la tapparella con motore;

ho portato la tapparella tutta giù, sostitutito il gancio e fatta

risalire, purtroppo non si alza del tutto, mancano circa

altri 30/40cm per avvolgere completamente la tapparella, ma il

motore e' arrivato a fine corsa; infatti premendo il tasto su rimane ferma

(ho un tasto per su ed uno per giu, niente altro).

Ora ho letto un po' di thread relativi al fine corsa e come regolarlo;

il problema e' che non vedo/non torvo sul mio motore viti o manopoline per

regolazione... :-(

per cui non ho capito come fare.

 

Posto foto del motore entrambi i lati, se non ricordo male un Faac direi di almeno 5/6 anni fa,

non ricordo il modello.

 

Avete suggerimenti? Posso staccare la corrente e provare manualmente a girare

il motore per regolarlo? Oppure sto dicendo una cosa senza senso e rischio solo di

rompere il motore?

 

Grazie/ Hobby

 

PS : chiedo scusa , forse non e' nella sezione giusta.... potete spostare?

 

IMG_20171203_102231.jpg

IMG_20171203_102245.jpg


Inserita:

Sul lato motore ci devono essere due viti per la regolazione dei fine corsa; hai controllato all'interno del cassonetto che non ci una giravite apposito?

Potresti trovarle anche dietro e l'utilizzo del giravite flessibile è d'aiuto.

  

Inserita:

metteresti una foto dei finecorsa? Se sono la versione a pulsante posso condividere la mia esperienza. Dopo circa 15anni di tempo i miei pulsanti sono quasi inutilizzabili. Anche ripercorro la procedura per settare i due finecorsa (molto più complessa rispetto ai sistemi a vite nati dopo) molte volte non li prendono. Mi hanno fatto disperare più di una volta.

 

Delle volte ho risolto così: se il numero di giri che il rullo fa è rimasto il medesimo di prima ora ti trovi una tapparella che non sale del tutto. Però quando scente raggiunge il finecorsa in basso e va oltre col rischio che tenti di riavvolgere la tapparella al contrario. Se è così vuol dire che devi staccare le cinghie a tapparella abbassata, azionare il motore fino a raggiungere il finecorsa basso e riattaccarle. Io facciò così proprio per non toccare i pulsantini.......che fanno più casino che altro.

Inserita:

purtroppo hai proprio sbagliato sezione, devi riaprire tu la discussione al posto giusto

  • Bruno Melotto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...