Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su nuovo impianto inim

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è il mio primo post dopo aver letto tanto in passato.

Mi chiamo Domenico e circa due anni fa ho installato autonomamente un impianto inim composto da:

- centrale 1050L

- 2 flex5

- tastiera joy

- 18 sensori

- due sirene Ivy+interna

- 3 lettori nbyx e un isolatore di bus

- nexus

All'epoca configurai tutto da solo con lo smartleague e, siceramente, si è rivelato un impianto affidabilissimo e comodo.

Oggi ho la necessità di cambiare casa e di pensare ad un nuovo impianto. Premetto che da allora non mi sono più documentato sul mondo dell'anti intrusione. Oggi leggo un pò di cose nuove. Espongo quindi il tipo di impianto che avevo pensato ed i miei dubbi.

Teoricamente mi farebbe piacere avere:

-1050l

-smartlan SI

-router adsl (di terze parti) alimentato direttamente in centrale

-tastiera Alien SB (da incassare in 503 ed usare anche come cronotermostato)

- sensori vari e sirene

Veniamo ai dubbi:

- mi servirebbe gestire da app l'antifurto (inserimento/disinserimento totale o altri scenari) e ricevere le notifiche di allarme. La app alienmobile collegata alla smartlan SI, mentre si è fuoricasa, fa tutto ciò?

- Per fare tutto ciò è necessario iscriversi su cloud? Io che non sono installatore come faccio?

- tramite alien SB e alienmobile è possibile dal cellulare, mentre si è fuoricasa, accendere il riscaldamento?

- sulla alien sb si possono configurare le icone a piacimento? Tipo una solo per l'accensione manuale del riscaldamento?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Senza questa grande comunità non avrei risolto i tanti e piccoli intoppi che mi sono stati posti davanti nel configurare la mia precedente 1050L.

Faccio questa richiesta perchè a causa della nuova politica di INIM circa i privati (se ho ben capito l'orientamento) vorrei evitare di acquistare un sistema più complesso rispetto al precedente e non riuscire a sfruttarlo

Inserita:

La app alienmobile non da notifiche di allarme se non è collegara al cloud, cosa che non potrai fare perchè non sei installatore; mentre puoi tranquillamente inserire disinserire e controllare il termostato sulla tastiera (che richiede però la versione a pagamento dell'app) anche senza cloud semplicemente utilizzando un servizio ddns. Sulla tastiera alien sb c'è una sezione apposita per regolare il termostato (giornaliero, settimanale o manuale).

Aggiungo che la alien sb non è incassabile sulle 503 ma puoi installarla sopra (conta che lo spessore della tastiera è meno di 2 cm).

Saluti

Inserita:

Grazie! Mi conviene orientarmi sul nexus come comunicatore a questo punto

Inserita:

In caso non vi sia installata la smartlan si possono configurare accensioni e spegnimenti tramite sms

Saluti

Inserita:

Si, ho visto che, sia pur in maniera più rudimentale, si raggiunge comunque l'obiettivo. Ti ringrazio ancora

Inserita:

Ciao a tutti.in maniera rudimentale non direi proprio.....con il nexus puoi interagire con la centrale tramite la sintesi vocale ,oppure con i messaggi .tramite SMS puoi effettuare inserimenti , disinserimenti ed "uscite domotiche" come per esempio attivare l apertura di uno scorrevole, accendere luci , attivare il riscaldamento.....

Per inviare i messaggi non devi necessariamente scriverlo ogni volta.......esistono per es. App di terze parti con le quali preimposti la stringa relativa al SMS e la si invia con un semplice tocco....