Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina caffè lavazza a modo mio minu'

Messaggi consigliati

Mariella Sciarrino
Inserito:

Ciao a tutti.

Problema macchina caffè minu' non apre cassettino cialde. Funziona tutto ma è impossibile aprire cassetto per fare altra cialda

• 1 year later...

Inserita:

Ciao, se può essere utile a qualcuno, io ho risolto pulendo il filtro che sta sotto la vaschetta dell'acqua. In pratica il pistone fora cialde viene azionato dall'acqua in pressione, a fine ciclo quest'acqua viene recuperata nella vaschetta ma se il filtro è otturato il circuito non si svuota e il pistone rimane giù bloccando il cassetto.

Bisogna smontare la parte posteriore della macchina togliendo i due tubicini dal filtro e poi svitarlo da sotto. Per la pulizia ci si deve aiutare con uno strumento molto fine

• 7 months later...
Massimiliano Melis
Inserita: (modificato)

Carissimi,
viglio confermare la risposta di @pabis: il cassetto bloccato, può essere sbloccato dando una vigorosa disincrostata al filtro!

Ho una Lavazza Minù (LM500) a cui s'era bloccato il cassetto.

Stupidamente ho fatto quelle cose "da maschio": ho iniziato a smontare la caffettiera, scoprendo tra l'altro che, per essere una macchinetta che costerà al produttore pochi euro, è veramente di elegante progettazione.

Solo quando ho scoperto che non c'era alcuna possibilità di accedere al pistone spingi capsula, poiché la parte frontale è assemblata in modo tale che servono dei cacciaviti angolari (=robot), mosso dalla disperazione sono andato oltre con le mie ricerche sul web... l'avessi fatto prima!

Per fortuna ho trovato questa pagina e, ispirato, ho:

1. dato l'aceto al filtro metallico sotto la vaschetta, che s'è liberato d'ogni incrostazione
  2. versato un bel po' d'aceto nella vaschetta, che è tornata bellissima...
  3. fatto un bel ciclo d'aceto a tutta la macchina, ripromettendomi periodiche disincrostazioni, magari meno violente... 

Il cassetto s'è sbloccato e la macchina è ripartita!

Insomma, il mio grazie a PLC Forum e ai suoi forumisti, offro un caffè virtuale a tutti!

Modificato: da Massimiliano Melis
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Grazie a pabis e a te per aver postato la soluzione.

E grazie per il caffè....;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...