Vai al contenuto
PLC Forum

come aprire un circolatore bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

il circolatore si è bloccato (caldaia non segnala errori, acqua calda nei rubinetti, fino a ieri i termosifoni funzionavano ora non più) e non riesco ad aprirlo (vitona centrale) ho provato con un cacciavite taglia normale (ovvero non così grande come la vite) e anche con altri strumenti di larghezza maggiore ma non si svita (forzando si rovina la vite)....nessun consiglio?

del_user_158461
Inserita:

Ciao, intanto spruzza un po di lubrificante, svitol o similari, con una pinza ed una moneta da 5centesimi  prova ad avvitare e svitare ripetutamente senza forzare eccessivamente, ovviamente a caldaia spenta.

Inserita:

quoto agos per le info che ti ha dato e aggiungo che potresti anche forzare con un cacciavite dando dei colpi con un martello

una vota tolta la vite non forzare più di tanto l'albero interno,è molto fragile

se non riesci con queste indicazioni posta e avrai altre info 

Inserita:

grandissimi! il trucco della moneta+pinza ha funzionato alla grande!

ora però i termi non funzionano lo stesso: arriva acqua calda al circolatore (tubo sotto di esso ed esso stesso bollenti ma tubo appena sopra tiepidino) ma non ai termosifoni. il circolatore ruota alla grande e non è bloccato (l'ho aperto da acceso [per errore])...cosa può essere?

del_user_158461
Inserita:

Allora denial, il tuo problema riguarda una caldaia, e devo dirti che stai postando la discussione in una sezione sbagliata, per evitare altri errori ti consiglio di segnalare,  mediante il pulsante a fianco del tuo ultimo post : segnala abuso. Nel caso tu voglia approfondire vi sono le FAQ : https://www.plcforum.it/portale/faq.php

Mi permetto di consigliarti questa procedura, perché prevista da l regolamento, inoltre se posti la discussione nella sezione giusta riceverai consigli da persone esperte, ed inoltre collabori col Forum nel dare notizie a persone che leggono come te ed  hanno lo stesso problema. 

La sezione giusta per il tuo problema dovrebbe essere questa: https://www.plcforum.it/f/forum/464-guastiproblemi-riscaldamento/

Inserita:
9 ore fa, agos1969 scrisse:

mediante il pulsante a fianco del tuo ultimo post : segnala abuso

Assolutamente no!

Non confondiamo una richiesta di spostamento eventuale, sarà poi il moderatore a decidere se e dove, con un abuso.

La segnalazione di abuso viene inviata tutto lo staff e deve essere usato solo per segnalare abusi, tipo offese, pubblicità smaccata et similia.

Riporto dalle FAQ che hai citato

8- Ho estrema urgenza di avere una risposta al mio problema, uso la funzione "Segnala"
- Assolutamente no, quella funzione ha altri scopi, tipo: segnalazione di abusi, insulti, offese, limite della decenza, violazioni di copyright, pubblicita' nei post (occulta o meno), ecc. Non serve minimamente per ricevere aiuti "particolari", perche' se un moderatore conosce la risposta ad un problema, la pubblica nel forum, non se la tiene per se.
Le segnalazioni ai moderatori che non rientrano negli scopi suddetti, saranno ignorate e l'utente che ne ha abusato verrà ammonito.

Provveduto a spostare la discussione.

Inserita:

dando per scontato che tutte le valvole dei termosifoni siano aperte (vero?) se il circolatore funziona mi vien da pensare alla valvola a 3 vie bloccata in posizione sanitario

del_user_158461
Inserita:

Ok Livio, ho interpretato male parte Delle  FAQ.

Inserita:

Controlla se la pompa  ha il  barilotto di sfiato    assemblato      in posizione chiusa   e  nel caso svita il  tappino       che ha sopra  .