donatao Inserito: 3 dicembre 2017 Segnala Inserito: 3 dicembre 2017 Salve ho un problema con amplificatore Teac A9 ho sostituito i tre finale del canale destro composta da 2sa1141,2sc2837,2sd882 e sostituito anche 2sb647 pero si brucia il 2sa1141 ho controllato le tensione e sono identiche all canale destro che funziona pur troèppo non riesco ad allegare io schema grazie
mimoza Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Buon giorno donatao, non hai specificato se il transistor brucia all'accensione dell'ampli o dopo un po' che è acceso, e se suona . I transistor sono montati a contatto termico con previa mica isolante sull'aletta ? Dovresti verificare la corrente di riposo di quel canale e eventualmente procedere a regolarla in modo ottimale.
donatao Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Buongiorno Mimoza si brucia all'accensione dopo il tic del rele senza si sono montati con previa mica isolante, allora si accendo l'amplificatore senza collegare i finale t del canale A como B e misuro la corrente nei pin dove vanno collegati i finali la corrente coincide con il canale B che sarebbe quello che funziona cosi come dice lo schema poi tu parli di regolare la corrente in modo otimale ,ma come?
mimoza Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ciao, sono Angelo, ma non salta alcun fusibile ? Di che strumentazione sei dotato ? Se avessi a portata di mano un Variac, sarebbe il top, comunque riesci a trovare in giro una lampadina 230V vecchi tipo, a incandscnza ? Un portalampade e 2 coccodrillini e potresti creare una sorta di resistenza collegandola al posto del fusibile. La lampada deve essere almeno da 60 W 230V. Eviteresti di buttare transistor. Comunque se guardi lo schema vicino a Q306 c'è il trimmer R329 che serve per regolare la corrente di riposo dei finali, nel tuo caso potrebbe benissimo essere o una autoscillazione che però per vederla ti serve l'oscilloscopio o un corto sull'uscita. Ma per fare le prove cosa colleghi al posto delle casse ?
donatao Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 non salta nessun fusibile si brucia il filo che dalla spinetta porta al finale e gia sono due il peggio che devo aspettare una setimana ogni volta che orfino questo benedetto finale non sono atrezato con un variac al posto delle casse uso un altoparlante 8 ohm 80 wtt e lo stesso che uso per il canale B, per misurare la corrente di riposo tu ti riferisce senza collegare i finale?
mimoza Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 No ! La procedura giusta sarebbe : Cortocircuitare l'ingresso dei due canali dello stadio finale , in modo che non siano influenzati da disturbi, Inserire al posto degli altoparlanti una resistenza da 8/16 ohm Accendere il finale lasciarlo scaldare e misurare la tensione ai capi di una delle due resistenza da 0,22ohm , La misura la puoi comparare con quella del canale funzionante. Attenzione a muovere il trimmer di regolazione che spesso è ossidato e a un piccolo movimento equivale un considerevole aumento di corrente !!!! Prova come prima cosa a scollegare in connettore siglato P028, così scolleghi l'uscita dei finali dalle casse e vedi cosa succede. Da come dici tu, se ti brucia un filo e il transistor hai in bel corto circuito !!!!
donatao Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ma non posso fare riscaldare i finale perche accendo e pochi seccondi va in cortto domani faro la prova delle resistenze al posto del AP, perche devo sostituire il Tr Q 311 e non ce lo poi ti faro sapere GRz
mimoza Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ciao, non hai provato a misurare con il tester in ohm e prova a verificare che non ci sia un qualche corto sull'uscita della cuffia ?
donatao Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Ciao, scusa la mia domanda non sono molto pratico, ma se si tratta di un corto sull'uscita cuffia non si dovebbre bruciare anche il Q603 = 2sa 1146 del canale left che funziona Graz
mimoza Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Ciao, buongiorno! Ho ipotizzato questo perché da quello che dici il transistor si brucio solo dopo che il relè delle casse commuta o ho capito male ?
tesla88 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Sinceramente non mi tornano molto le sigle ... allego foto con le sigle riportate nel manuale di servizio. Dicci cosa hai sostituito con il nome che hanno a schema, es Q501 ecc, non la sigla del componente. I finali sono Q501(601) e Q503(603) ; il Q502(602) è il moltiplicatore di Vbe che serve a mantenere la corrente a vuoto al variare della temperatura ; Q310(410) e Q311(411) sono i pilota dello stadio finale. Tra parentesi ho messo quelli dell'altro canale. Li controllerei tutti, controllerei anche R337 (437) da 220 ohm è facile che si guasti. E ' sempre possibile, essendo un ampli in accoppiato in DC che siano guasti Q306 (406) - Q307 (407) e relative resistenze da 47 ohm sugli emettitori. Se non hai strumentazione e dimestichezza ti sconsiglio la riparazione, già normalmente non è semplicissimo riparare un amplificatore, in questo caso abbiamo la complicazione dello stadio SERVO DC.
donatao Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Buongiorno Tesla 88 non so il perchè non ti trovi con le sigle allora la prima volta ho cambiato solo il Q503 perche il Q501 e Q502 erano Buone misurato con il tester sono andato ad acendere e si è bruciato di nuovo e brucia anche il filo del colletore e anche il Q501 sempre il canale A perche il canale B funziona adesso ho pensato una cosa di cambiare tutti e Tre che sarebbe Q501,Q502 e Q503
tesla88 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Controlla : Quote Q310(410) e Q311(411) sono i pilota dello stadio finale
donatao Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Grazie Tesla88 , questo lo so , a piu tardi
donatao Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Ciao!Tesla88, allora ho sostituito i Tr Q310e Q311, ho l'amplificatore sotto tensione senza collegare i finali, misurato le tensione nei connetore PO18,19,20,22,e 23 e mi trovo con i 45v+ e 45- solo che ho notato che la R809 si riscalda,
tesla88 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Controlla : Quote ho sostituito i Tr Q310e Q311 erano guasti? o li hai sostituiti comunque ? Quote misurato le tensione nei connetore PO18,19,20,22,e 23 e mi trovo con i 45v+ e 45- Sarebbe utile sapere la tensione di tutti i pin del connettore P018 Quote ho notato che la R809 si riscalda Normale, se guardi lo schema capisci perchè scalda...non centra nulla col guasto.
tesla88 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Ad ogni modo, se rimonti i finali c'è il rischio che cuoci di nuovo tutto se non prendi delle precauzioni. Prendi una lampada a filamento , da 40 - 60W, la colleghi in serie all'alimentazione del 230V dell'amplificatore. IN questo modo, puoi anche rimontare i finali, buoni si intende. Se va tutto bene, vedrai la lampada illuminarsi debolmente per poi spegnersi o rimanere solo leggermente accesa. Se invece qualcosa va storto, la lampada resta illuminata e limita la corrente erogata verso l'amplificatore.
donatao Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Buongiorno e grazie di nuovo, faro cosi pero devo attendere l'arrivo dei finale, qui a Salerno purtroppo ce solo un negozio dove fornirse, poi ti faro sapere um abbraccio
one25 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Sullo schema hai diverse tensioni già indicate e potresti trovare abbastanza presto il problema. Finché arriva il finale fai le seguenti misure: Scollega i 2 finali lasciando però collegato il superdiodo (scolleghi solo il connettore dei 2 transistori finali P023 o P018 non ho capito il canale). Scollega il P015 e collega fra di loro tutti 3 pin (cosi metti a massa gli ingressi). Verifica la tensione di alimentazione (+45V, -45V). Misura la tensione sulla resistenza 437 (337) e verifica di avere circa 1.2V. Se molto più alta, stai attento che la resistenza si potrebbe bruciare quindi non tenere tropo l'apparecchio acceso. Se la tensione è più alta poi bisogna misurare sul condensatore 412 (312) per verificare il superdiodo che dovrebbe essere circa 2.2V. Misurare fra ogni pin di questo condensatore e la massa dovresti avere 1.1 e -1. Verifica se la tensione del DC offset è corretta -2.3V sull'uscita 1 (7) del U308 (suppongo il canale destro sia in basso). Rispetto alla massa ovviamente, che sarebbe la riga che parte dal pin 2 del P015 fino al pin 4 del U309. Conferma per favore fino a qui e poi vediamo altro.
donatao Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Ok one25 allora il canale e il sinistro dove si trova il PO 18 faro queste prove e poi ti faro sapere, grazie per ora
donatao Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Ok Fatto le prove allora. tensione di alimentazione 45V+ 45V-, tensione sulla resistenza 337 e 347 45 v, e su i condensatore 312( 412)sono 45V DC offset 2,5V piedino 7 del U308, poi tensione nei piedini PO18, P.1 zero,P2 =45V-,P3=45V-P,4=45V-P,5=45V+ le stesse li trovo sul PO23 che è il canale destro che funziona
tesla88 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 non puoi avere su R337 45V (positivi) quando sul 3 e 4 di P018 misuri 45V (negativi). Cerca di scrivere in modo più ordinato e metti il segno (- o +) PRIMA del valore es : +45V e -45V, altrimenti : Quote PO18, P.1 zero,P2 =45V-,P3=45V-P,4=45V-P,5=45V+ non si capisce molto ! Le ho scritte riordinate, ma non so se siano come dici tu, altrimenti correggile. P018 pin 1 = 0V pin 2 = - 45V pin 3 = - 45V pin 4 = - 45V pin 5 = +45V pin 6 = In ogni caso, queste tensioni NON vanno bene, quindi l'altro canale o ha tensioni differenti o anche quello è guasto. Sul canale buono dovresti avere : P023 pin 1 = - 0,6mV pin 2 = - 45V pin 3 = - 0.6V pin 4 = + 0.6V pin 5 = + 45V pin 6 = + 0.6mV
donatao Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Infatti non mi trovo con le tensioni dello schema, adesso sono andato a porvare l'altro canale e non mi funziona piu credo che dipende della seconda volta che si è bruciato il Q503
donatao Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Si e come ho scritto le tensione su PO 18 come il PO23, per quanto riguarda la tensione sulla R337 è - 45V negativo ho sbagliato io a scrivere
Messaggi consigliati