Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mi trovo su un impianto tv che ha sempre avuto problemi e mai risolti.....

L impianto si trova a Pianura, comune di napoli, zona rinomata per la scarsità  di ricezione del segnale .prima di pensare alla distribuzione, ho dato un occhio alla antenna . L antenna si trova proprio sotto una collinetta che impedisce  la visione dei camaldoli. Il monte faito neanche si vede. L antenna,una fracarro sostituita da poco,mi dicono, nella sua posizione migliore è puntata verso Pozzuoli  e riceve sul ch 23 55 db 

E sul canale 48 54 db sul canale 55 54db. Dal canale 49 da cui mi aspettavo il mux mediaset non riceve nulla. Il segnale arriva ad un amplificatore fracarro 30 db.misurando i canali in uscita all amplificare mi trovo sul canale 23 87db e sul canale 48 81db.

Sul primo televisore , tralasciando l impianto nella appartamento, ricevo il mux RAI perfettamente mentre il  un mediaset mi da segnale 61 db ma squadretta , andando sui TV successivi peggiora il tutto. Nella impianto e presente un modulatore rca per il my sky. Su tutti i tv arrivano il canale satellitare e si vede benino

Sapete consigliarmi che prove fare in antenna o che tipo di antenna

Inserita:

Intanto riporta gli altri parametri di ricezione. Ha scritto solo i livelli che in digitale,  entro certi limiti, contano come  il "due di picche" mentre sono più importanti gli altri.

Inserita:

Il ber 2 5-3.

Lo strumento non è  professionale come intendi tu......

Inserita:

La prima prova che ho fatto è  migliorare la orientamento della antenna e poi ho provato i singoli tv con un cavo volante....e andavano bene . Domani devo ritornarci per fare la prova di tutti e 5 tv collegati con cavi volanti ....

Inserita:

Se ho inteso bene la tua rappresentazione del BER, posso dirti che è scarso. Del MER o C/N o, ancora S/N non hai fatto cenno... dacci una mano ad aiutarti ;)

Che "strumento" hai?

Inserita:

Innanzitutto puoi provare una tv direttamente collegata al cavo che scende dall'antenna, ovviamente devi staccarlo dall'amplificatore per evitare saturazione di segnale, in questo modo già ti puoi rendere conto se tutti i canali ricevuti sono di buona qualità e non ci sono squadrettamenti.

Poi devi descrivere com'è fatta la distribuzione, (che componenti, come sono collegati, che cavo e lunghezza) e non tralasciarla come hai detto nel post all'inizio, perchè sono convinto che un problema c'è, se dici che nelle tv successive peggiora tutto......

Inserita:

Ok . Lo strumento e un gbs 41989. Ho già fatto la prova del cavo volante.

Inserita:

La distribuzione per il momento non riguarda le prove che sto facendo , perché ho intenzione di portare i 5 tv con 5 cavi distinti , provarli singolarmente e poi raggruppati in un pa6.distanza 15 metri dalla antenna .ultimo piano....quindi abbastanza vicino.dopo aver provato singolarmente, calerà un solo cavo di 15 metri circa e metterò un pa6 volante

Inserita:

Lo strumento e un gbs 41989. Ho già fatto la prova del cavo volante.

E quindi?

Inserita:

Sinceramente non ho capito qual'è il problema, non ricevi bene con la vecchia configurazione, ma hai fatto le prove direttamente in antenna (esito ?) per poi collegare il tutto con 5 cavi singoli che arriveranno ad un partitore a 6 uscite ? Discutibile l'uso del partitore per collegare direttamente le tv, è un errore che puo', e porta spesso, difetti di ricezione tra un ricevitore e l'altro, per questo lavoro necessita un derivatore a 6 uscite con passante chiusa da carico resistivo a 75 Ohm, da premettere che un derivatore a 6 uscite deve avere una'attenuazione di almeno -16 db per garantire una buona separazione tra le utenze, e con quel poco segnale che hai in antenna occorre amplificare, possibilmente con un buon amplificatore a bassa cifra di rumore, basterebbero anche 20 db. Ma hai pure la VHF ?

Una buona antenna potrebbe essere la Offel K47Z

Inserita:

Buonasera.  Volevo chiedervi se fosse normale ricevere il mux mediaset al ch 48, quando invece dvorrebbe essere sul 49

Inserita:
32 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Buonasera.  Volevo chiedervi se fosse normale ricevere il mux mediaset al ch 48, quando invece dvorrebbe essere sul 49

Come puo' essere ? Sicuro che lo strumento dice il vero ? Il mux in questione è sul canale 49   frequenza 698,00 MHz