TiBo Inserito: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2010 Signori buongiorno,premetto che il mio utilizzo della rete ethernet si riferisce alle applicazioni di automazione dove una o più cpu colloquiano tra di loro ma principalmente con dei terminali touh screen o dei pc passando attraverso un hub-switch.Detto questo vado ad illustrare i miei quesiti:1) Cablaggio della rete. Io ho sempre consigliato il T568A per il semplice motivo che mi ha permesso di far funzionare la mia rete aziendale e quindi non ho più cambiato. Mi spiego meglio, in primissima battuta il tecnico dei pc che mi installo la rete mi disse di intestare i connettori della rete "copiando" i cavi patch. Risultato la rete non andava, mi sono documentato e cablando secondo la T568A tutto ha funzionato, quindi ho esportato questo know-how sulle reti dei plc ed ha funzionato. Esistono altri tipi di cablaggio? Non sento l'esigenza di cambiare ma vorrei sapere se esiste qualcosa di più performante.2) Certificazione della rete. Questo questione mi interessa particolarmente. Personalmente mi sono attrezzato con un tester per reti ethernet che però controlla solo la continuità dei cablaggi, se io realizzo il cablaggio pin to pin lui mi dice comunque che è sempre ok. A questo punto pensavo che sarebbe comunque "bello" testare in maniera seria i cavi prima di avviare l'impianto in modo da creare anche uno storico della rete per capire se nel tempo le cose si deteriorano o cambiano. So che esistono vari strumenti per testare i cavi e di vari prezzi quindi gradirei dei pareri da chi li usa quotidianamente.Ringraziando per la gentile attenzione porgo cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati