teo-san Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2017 Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un aiuto e cercare di capire cosa può essere successo. Il problema è il seguente, l'anno scorso in due stanze ho chiuso i termosifoni (solamente la valvola, non il detentore) per tutta la stagione. Ora li ho riaperti ma restano freddi, non si scalda nulla. Il detentore è aperto in entrambi e anche la valvola. Ho provato a chiudere tutti gli altri termosifoni e lasciare solo quei 2, nessun risultato, sempre freddi. Prima di chiuderli i termosifoni scaldavano correttamente. Ho provato a spurgarli ma esce solo acqua non aria. Vi ringrazio per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscuro Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 A volte non basta sfiatare dai valvolini per togliere l'aria se il blocco è più grosso bisogna intervenire in maniera più grande, cioè chiudere la mandata munirsi di bacinella e scaricare parecchia acqua dal detentore finche non senti arrivare acqua calda poi stringere nuovamente il codolo e riaprire la valvola. Tutto questo a caldaia accesa è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 può essersi "incollata" la guarnizione della valvola, sopratutto se le valvole sono del tipo "termostatizzabile" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo-san Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 13 ore fa, oscuro scrisse: A volte non basta sfiatare dai valvolini per togliere l'aria se il blocco è più grosso bisogna intervenire in maniera più grande, cioè chiudere la mandata munirsi di bacinella e scaricare parecchia acqua dal detentore finche non senti arrivare acqua calda poi stringere nuovamente il codolo e riaprire la valvola. Tutto questo a caldaia accesa è meglio. Quindi dovrei chiudere la valvola di ingresso (girando la valvola come per chiudere il termosifone giusto?), l'acqua la devo fare uscire dal detentore e non dalla valvolina per lo spurgo? Ma se chiudo la valvola di ingresso come fa ad arrivare acqua calda? 12 ore fa, click0 scrisse: può essersi "incollata" la guarnizione della valvola, sopratutto se le valvole sono del tipo "termostatizzabile" Ci avevo pensato, devo controllare bene in uno dei due in cui è "termostatizzabil"e, l'altro no però non è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Prova a sfiatare lasciando aperta la valvola e chiuso il detentore, se la valvola si è incollata facendo così forse la pressione interna la sblocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo-san Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 il 5/12/2017 at 22:38 , simuffa scrisse: Prova a sfiatare lasciando aperta la valvola e chiuso il detentore, se la valvola si è incollata facendo così forse la pressione interna la sblocca. Con la caldaia accesa o spenta? Se tolgo troppa acqua con la caldaia accesa non è un problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscuro Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 a caldaia accesa però ci vuole qualcuno che stia li ad aggiungere l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 Ciao ---teo-san--- Hai risolto il tuo problema ? Se si allora potresti dirci di che si trattava ? Se lo hai affrontato, ma non lo hai risolto, allora faccelo sapere comunque. Magari io potrei dirti anche qualche altra cosa. Ora mi astengo dal farlo perché, in genere, i troppi consigli generano confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati