Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Rete Lunghezza Tipo Di Cavo Ecc.

aristo

Messaggi consigliati

buongiorno,

mi accingo ad affrontare un problema per me nuovo:

nella mia ditta è stata sostituita una timbratrice, quella vecchia era collegata tramite modem , questa sarà collegata tramite rete internet.

il problema è che dalla postazione di timbratura al 'nodo di rete' piu' vicino ci sono circa 170m.

premetto che questo tipo di lavoro non l'ho mai eseguito quindi oltre a non avere gli accessori (crimpatrice e plugs )ho qualche dubbio. <_<

secondo voi ci sono problemi collegando un utenza a questa distanza?

avete qualche consiglio per quanto riguarda l'acquisto della crimpatrice?

credo ci siano strumenti appositi per controllare ohmicamente se la lunghezza del cavo è sostenibile dai segnali , è vero? se si,in vista di altri lavoretti del genere, mi converrebbe acquistarne uno?

l'idea è di 170m di cavo 8 fili twistati ( cat.5?) crimpato agli estremi con due rj-45

qualsiasi consiglio è benaccetto :lol:

grazie

Modificato: da aristo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io non sono esperto di automazioni però ti posso dare info generiche su cavi e collegamenti!

Il cavo che dici tu cat5 ha come lunghezza massima di range 100 Mt, dopo di che non è assicurata la banda sei genali.Diciamo che comunque sia dovresti metterci uno switch nel mezzo per amplificare il segnale.

4 coppie si usano per collegamenti a 1GigaBit, quindi se la tua comunicazione è base 100 Tx puoi anche limitarti ad usarne 2, o meglio ancora portare due linee, non si sa mai ;)....

Per quanto riguarda la crimpatrice non c'è molto da dire, certo comprarne una abbastanza precisa che dia la possibilità di crimpare con precisione, ma sta tutto le mano! :D...Capira che crimpare bene non ha bisogno di tester per assicurarsi che il cavo sia ad hoc, però volendo ne puoi comprare uno con pochi ero, ovviamente lo strumento si limita a verificare la corretta crimpatura punto punto....

Se hai altre domnade siamo qui!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

le info generiche su cavi e collegamenti è proprio quello di cui ho bisogno :thumb_yello:

con il cavo cat.5 max 100m , che tu sappia c'è un'altro tipo di cavo che porta piu' metri?

in caso contrario, che tipo di switch mi consigli?

per quanto riguarda lo strumento, non intendevo il tester per verificare la corretta connessione, ma uno strumento che verifica che la lunghezza del cavo sia adeguata per portare il segnale, non so entrare nello specifico ma mi ricordo che un'altra volta avevo chiamato un artigiano e dopo aver tirato il cavo aveva verificato con uno strumento apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Luigi Fortini

Ciao

Il mio consiglio è quello di posare della fibra ottica, anche perchè puoi passare ovunque senza preoccuparti di campi elettromagnetici o altro, e di installare poi uno switch che abbia almeno una porta in fibra.

Oggi il costo della fibra è veramente molto basso, e la puoi ordinare anche già intestata con i connettori che servono per collegarsi direttamente sugli SWITCH.

Ti posso assicurare che alla fine del lavoro hai un sistema funzionante al 100% e non dovrai più metterci le mani.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz... :blink:

mi è appena arrivato il materiale:

200m cavo cat5 +switch +pinze

tra l'altro dovrei posarlo in canaline contenenti svariati cavi di potenza

comunque il cavo è schermato

dite che mi creerà problemi? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho finito di tirare i cavi di rete e ho un dubbio anche sul collegamento dei connettori:

sia tra swith e switch che tra switch e 'utenza' li ho collegati uguali cioè barancio arancio bblu blu bverde verde bmarrone marrone su tutti e 4 i connettori.

è ok? o li devo incrociare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

probabilmente avrai risolto il tuo dubbio relativo al collegamento dei connettori.

Quello che hai effettuato è il classico collegamento diretto, e dal momento che passi comunque attraverso uno switch il problema non si pone.

In caso contrario se il collegamento doveva avvenire direttamente trà due apparecchiature senza passare per un hub o uno switch, allora dovevi effettuare il collegamento del cavo ai connettori RJ45 in configurazione incrociata.

Saluti

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che comunque sia dovresti metterci uno switch nel mezzo per amplificare il segnale

ma lo switch amplifica il segnale? sei sicuro ? non è solo un 'nodo'?

so per certo che nelle reti profibus è il repeater che amplifica i segnali non è che ci sono repeater anche per reti ethernet?

comunque , a parte lo switch , non funziona nemmeno la prima parte di 100m cat5 ftp con entrambi i connettori schermati cosi cablati: bianco/arancio ,arancio ,bianco/verde ,blu , bianco/blu ,verde , bianco/marrone , marrone.

quando faccio ping mi da 4 persi su 4 per time out.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento mi interessa. Finora sono andato a tentoni. Telefono al tecnico dei computer e gli dico portarmi il cavo "adatto".

Lo "stendo" e faccio la nota dei metri di cavo usato. Amen.

Dunque: (non ho la necessità reale, ma cerco di anticpare, non si sa mai...)

1) Come si fa una rete per pc?

- Si stendono cavi da una postazione principale, uno per ogni utenza.

2) Che tipo di cavo?

Cat. 5? Sempre e comunque? O dipende dall'utenza?

3) Se la tratta è molto lunga, a debita distanza occorre trovare il posto per un eventuale dispositvo di amplificazione?

Occorre anche la 230Vca?

4) Quant'è, indicativamente la lunghezza max. Basta non superare i 200 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande precedwenti nascono da una considerazione.

Ormai tutto, o quasi tutto, si può mettere in rete.

Si può mettere in rete un pc, una stampante, la centrale di allarme, il centralino telefonico, il quadro di controllo di una cella frigorifera specifica per i farmacisti, la centrale anticendio....

Non sempre si ha il progetto per tempo specie se si conosce il progettista. Per cui è utile avere le idee chiare quando si predispongono i cavi. Alcuni storceraano il naso ma..., consideriamo una famracia. Ci vuole il progetto. Ma...l'elettrecista inizia a posare i cavi sul controsoffitto, in funzione della distanza spesso 3x1,5mm2 che alimenteranno un certo numero di faretti..., non ci vuole poi unangelo per vedere, più o meno (cavetto un pò più lungo) i sensori di allarme o l'inseritore o la sirena.

Anche la telefonia non è un problema....ma ora sorge questo dilemma?

Come faccio a prevedere una rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aristo,

a seguire allego il seguente link web che potrà esserti utile.......

Mi sembra di capire che il cavo te lo sei fatto da te, ora non so se questo è il primo oppure ne hai già fatti altri, ma se dopo aver "lanciato" un ping e come risposta ottieni 4 pacchetti di dati persi.........Allora andrei per gradi,ricontrollando la bontà dei cablaggi e l'esattezza di quest'ultimi sui conettori RJ45.

Per quanto riguarda repeater, hub e switch non mi dilungo oltre, ma trovi ampia documentazione e notizie in merito.

Devo dire comunque che la soluzione con lo switch nel tuo caso dovrebbe essere OK.

Certo che posare il cavo in canaline contenenti svariati cavi di potenza...........

Un'altro semplice test se ti è permesso, sarebbe quello di portare il cavo CAT5 momentanenamente fuori dalle canaline, giusto per vedere se i cavi di potenza possono essere loro a causare la perdita del ping. Ad ogni modo sarebbe sempre meglio cautelarsi anche per un prossimo futuro, di trovare se possibile un percorso alternativo al cavo CAT5, perlomeno allontanarlo da quella parte di tragitto condivisa con i cavi di potenza.

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta, :thumb_yello:

si il cavo me lo sono fatto da me , ma le connessioni sono quelle del file che mi hai girato, che avevo già trovato non ricordo se sul forum o cercando sul web.

per quanto riguarda lo switch: parlando con il tecnico dei pc , afferma che non serva ad amplificare il segnale e che sarebbe stato meglio tirare i 140 m di rete senza di esso, anzi mi consiglia di giuntare la rete piuttosto che utilizzare lo switch.

comunque questo è un problema che si porrà dopo , ora come ho già scritto non ho segnale nemmeno alla fine del primo tratto di 100m ma le connessioni sono giuste e i connettori schermati ma

in effetti per qualche tratto la rete passa in canaline co n cavi di potenza.

potrei provare a toglierlo dalla canala provvisoriamente per vedere se il problema è proprio quello...

Modificato: da aristo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve aristo,

ritornando al discorso del cavo e parlo per esperienza personale, a me è capitato qualche volta che osservando visivamente il cavo anche se appariva regolare nella disposizione dei colori dei conduttori nei connettori RJ45, poi in realtà non vi era collegamento trà i dispositivi partecipanti nella rete LAN.

A volte capita che se la pinza utilizzata diciamo non è delle migliori o non è stata applicata sufficiente forza nel "crimpare" i connettori; può accadere che un cavo anche se apparentemente inserito bene nel connettore, in realtà non assicurala la connessione elettrica nel o in qualche pins del connettore RJ45.

La cosa migliore sarebbe quella di controllare con un multimetro la continuità del segnale punto a punto nel connettore RJ45.

Se poi non sei in possesso di un multimetro, dal momento che non hai realizzato un cavo del tipo crossover, ma diretto, se ti fosse possibilie giusto per verificare la bontà del cavo, collegherei quest'ultimo per esempio direttamente alla porta LAN di due PC.

In questo modo ovviamente sè il collegamento non funziona, è ovvio che trattasi di qualche problema su come è stato realizzato il cavo.

In caso contrario,la prova sarebbe da ripetere come detto e recepito da te nei precedenti post, con il cavo fuori dalle canaline in cui passano i cavi di potenza.

Buona giornata

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa rispondo frettolosamente, e avendo purtroppo letto alla veloce quanto sopra, ma mi permetto di osservare che il collegamento con le quattro coppie appaiate non è il massimo per garantire il funzionamento.

Cerca in rete la T568A e avrai un riferimento per la crimpatura.

Esperienza personale vissuta cablato come hai fatto tu non ha funzionato e ci sono stati dietro due giorni gli informatici, cambiato il cablaggio è partito alla prima!

Saluti frettolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami ho detto una fesseria, hai necessità di un cavo incrociato che per l'appunto non è quello che hai fatto....

Ad ogni modo ho letto che procederai con il multimetro, quindi questo già dovrebbe indicarti se l'esecuzione del cavo perlomeno è OK.

Ciao

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se è la prima volta che colleghi un cavo di rete, non ticonviene fare subito dei plug, ma utilizzare delle prese di rete, le più semplici da cablare secondo me sono quelle della bticino L4279; non richiedono pinze, poi recuperi dei cordoni e vai al pc.

se metti i fili giusti ti funziona subito al primo colpo, altrimenti diventi matto.... prova con questo sistema e non sbagli...

mi sembra strano che non ti funziona, sullo swich non hai nessun led di stato acceso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi in primis per l'assenza, poi per quanto riguarda i collegamenti:

Di giusta regola i collegamenti che siano switch-switch o hub-hub o chi per sia, andrebbero fatti in configurazione incrociata, però adesso questo problema non sussiste più perchè tutti i dispositivi hanno un proprio incrociatore interno, quindi l'importante che il cavo sia crimpato bene al resto ci pensano loro.

Per quanto riguarda la crimpatura dei plug, visti a occhio le coppie sembrano tutte identiche, infatti molti ritengono che l'importante è crimpare in parallello i colori (per un cavo dritto), cioè ( bianco-bianco verde-verde ecc ecc) senza preoccuparsi della posizione.

Invece non tutte le coppie sono uguali, ce ne sono due che sono più twistate delle altre, se guardi bene ci fai caso...

Quindi bisogna crimpare nella giustà posizione, nel tuo caso, come ho letto sopra già stendi i cavi in canaline dove esiste una sorta di disturbo provocato dai cavi di potenza, quindi aggravare la situazione crimpando alla bonaria potrebbe essere la causa del malfunzionamento.......

Seguiti questa facilissima guida per il cablaggio e vedrai che tutto andrà alla perfezione.

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

ok:

ho rifatto i plug con cablaggio ba a bv b bb v bm m l'ho testato con multimatro e sono tutti isolati tra loro e la schermatura, ho cavallottato a uno auno gli 8 fili con la schermatura e mi hanno dato tutti tra i 38 e i 39 ohm.

ho anche tolto il cavo dalla canalina i potenza , risultato :

ping con 4 persi su 4 richiesta scaduta :angry:

anche se l'iconcina della rete segnala connesso , se apro la pagina delle connessioni vedo che riceve pacchetti ma non ne invia , sull'icona dei coputerini c'è un piccolo lucchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso i due computerini? Che prova stai facendo esattamente?