Vittorio Senatore Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Buona sera a tutti, sono uno studente di ingegneria e l'argomento delle tesi riguarda i linguaggi di programmazione (sfc,kop,awl etc). Lo scopo a cui vorrei giungere è un'analisi (pro e contro) di questi linguaggi dal punto di vista della velocità, della modularità e semplicità di lettura. Avrei bisogno se possibile di materiale didattico o di vostri aiuti per poter iniziare a scrivere.
marco.russo77 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ciao. Più che materiale didattico dovresti chiedere a qualche softwerista e fargli una bella intervista. Chi meglio di lui può dirti dei pro e contro dei linguaggi di programmazione per PLC, che li ha utilizzati in vari campi e vari casi di automazione e processo. In bocca al lupo.
pigroplc Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 immagino che tu conosca l'algebra di Boole. A questo punto si tratta di visualizzare i metodi di rappresentazione delle operazioni nei vari linguaggi. Lo schema a contatti piace agli elettricisti Lo schema a blocchi piace a coloro che hanno iniziato con mamma Siemens nel mesozoico antico e che sono ancora attaccati a tale metodo (in genere sono tedeschi) La lista istruzioni piace ai filo Siemens che sempre nel mesozoico antico hanno iniziato a sviluppare impianti che avevano una complessità tale da richiedere una elaborazione più veloce possibile (all'epoca una o l'altra visualizzazione significava performance differenti della cpu) Il linguaggio SCL piace a quelli che hanno estrazione informatica. Fortemente consigliato per le sue peculiarità tipo cicli FOR-NEXT; CASE; WHILE-DO ecc. Ovviamente ci sono cose che vengono più chiare e semplici utilizzando uno dei metodi piuttosto che l'altro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora