Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Magnetotermico impianto citofonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come da oggetto dovrei dimensionare il magnetotermico per l'impianto citofonico e vorrei un vostro autorevole parere.

L'impianto avrà un alimentatore con queste caratteristiche.

Tra alimentatore e quadro elettrico se vanno bene vorrei utilizzerò cavi da 1,5 mmq mentre tra uscita 12v dell'alimentatore e resto dell'impianto citofonico saranno utilizzati cavi da 0,5 mmq.

Grazie

Max

alimetatore.PNG

Inserita:

il magnetotermico deve proteggere piu' che altro  i cavi che alimentano il primario.

quindi  va' bene  un C6   o un C10.

taglie inferiori  hanno un costo piu' alto.

l'alimentatore ha a bordo le necessarie protezioni per l'impianto ( di tipo elettronico o a fusibile)

del_user_237282
Inserita:

35 watt sono 0,15 ampere. Non so se riesci a trovare interruttori di taglia così piccola, quelli più piccoli che conosco arrivano a 2 ampere. In ogni caso con sezione di 1,5 mm quadri puoi usare qualsiasi interruttore fino al 10 ampere.

Inserita:

Prima di tutto grazie a tutti per il supporto, per Ivano l'alimentatore è quello del kit. Mi spieghi meglio la questione della protezione?. Se presente nelll'alimentatore dove dovrei verificare e se assente come posso predisporla?. Grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:
16 minuti fa, MAX_1870 scrisse:

Se presente nelll'alimentatore dove dovrei verificare

Nella quasi totalità di questi prodotti, il costruttore prevede una protezione interna

Inserita:

Un'altra domanda, ma l'alimentatore del citofono si può mettere direttamente nella scatola di derivazione?, se si va in quella della 230 o in quella del basso voltaggio, antenna, telefono e allarme?.

Grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

C'è anche chi lo mette nelle cassette di derivazione, io preferisco metterlo nel centralino!

Inserita:

Lo si mette nella  cassetta della 230 o in quella della bassa , telefono, antenna ecc ecc 

Maurizio Colombi
Inserita:

...dove hai posto!

Solitamente i conduttori per l'impianto citofonico vengono "trattati" come quelli di telefono e TV.

Inserita:

Una domanda ma il fusibile va messo sul principale prima del trasformatore 230v o all'uscita del trasformatore 12v?.

E poi un fusibile di 1A come consigliava Elettropc su un assorbimento del trasformatore di 0.15A non è eccessivo?.

grazie

Matteo Mabesolani
Inserita:

Una domanda ma il fusibile va messo sul principale prima del trasformatore 230v o all'uscita del trasformatore 12v?.

E poi un fusibile di 1A come consigliava Elettropc su un assorbimento del trasformatore di 0.15A non è eccessivo?.

grazie

Ciò che devi fare tu installando il fusibile oppure il magnetotermico è proteggere la linea primaria della 230 volt. La protezione per ciò che sta attaccato al trafo è invece già predisposta dal costruttore. Nel tuo caso consiglio un magnetotermico da 10 ampere con cordina del 1,5 mm2. Non ha senso mettere un magnetotermico da 2 ampere: costa di più e il tuo compito è proteggere la linea  primaria, un c10 va benissimo.

Inserita:

Quindi se non ho capito male dal trasformatore in poi già è stata prevista la protezione da parte del produttore, io dovrei invece provvedere a quella dal quadro al trasformatore, mettendo chiaramente il magnetotermico da C10 e un fusibile da 1A giusto?

Matteo Mabesolani
Inserita:

Quindi se non ho capito male dal trasformatore in poi già è stata prevista la protezione da parte del produttore,

hai capito bene, tu devi proteggere dal quadro al trasformatore, dal trasformatore in poi è già protetto.

mettendo chiaramente il magnetotermico da C10 e un fusibile da 1A giusto?

no, O il fusibile O il magnetotermico, ma non tutti e due.o uno o l'altro. ioconsiglioilmagnetotermico C10 con fili del 1.5 mm2. ciao

Inserita:

L'ultima cosa e poi sparisco, che sezione deve avere il cavo con cui metto in serie il nuovo magnetotermico dal magnetotermico vicino?, 6 mmq o 4 mmq.

grazie