Termico Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Buona sera, ho una lavatrice Zoppas mod. PWQ61050 (prod. n° 91321713301) con carica dall'alto, e da qualche giorno mi presenta questo problema, quando fa la centrifuga emette un rumore pazzesco. Ho subito pensato ai cuscinetti, però prima di cimentarmi nello smontaggio della lavatrice, vorrei essere sicuro che sono loro la causa di tutto questo rumore. Potreste darmi qualche suggerimento su come posso accertarmi di questo.Grazie per la vostra attenzione.
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Ruota a mano il cesto con una certa accelerazione e senti se fa un rumore tipo smerigliatrice.
Termico Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Grazie Ciccio 27, ho fatto la prova che mi hai detto e credo proprio che siano loro. Appurato questo, oggi mi sono messo alla ricerca dei cuscinetti di ricambio, e ho trovato un sito della Electrolux, dove mettendo il codice del prodotto della lavatrice (PNC), ti da tutta la componentistica con i relativi prezzi, quindi ho trovato il gruppo cuscinetti destro e sinistro con le relative guarnizioni e tubetto di grasso, al prezzo di € 84. Ora il problema è riuscire a togliere le fiancate della scocca, ed arrivare ai cuscinetti. Ho visto qualche tutor su YouTube, però erano inerenti ad altre lavatrici, ho cercato qualche manuale del service per il mio modello, ma non ho trovato nulla. Puoi darmi gentilmente qualche suggerimento su come smontare le fiancate.
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Sulla costola posteriore ci sono le viti che staccano ciascun pannello, che poi si sfila all'indietro. Occhio che per fare il lavoro comodo ci vuole un attrezzetto, una specie di forchetta, da inserire nei fori per svitare tutto il corpo. Altrimenti bisogna arrangiarsi in qualche modo. Attenzione anche alle filettature, che hanno due versi diversi (una è destrorsa, l'altra è sinistrorsa), ma tanto ci sono le frecce stampate sul corpo, e qual è la destra e quale la sinistra.
puma87 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Per svitare i supporti vecchi, il trucco può essere l'utilizzo di due punte di trapano messe in due fessure opposte, e ci si aiuta con un pappagallo (il becco che acchiappa una punta, e l'altra che viene spinta dal corpo stesso, o manico, del pappagallo)...
Termico Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Ciao Ciccio 27, credevo di dover smontare mezza lavatrice, invece è più semplice di quanto pensassi, grazie sempre a tutti voi del forum, che disinteressatamente ci date questi preziosissimi consigli. Riguardo allo smontaggio dei cuscinetti penso di non aver problemi, ho già in mente l’attrezzo da realizzare, oppure come dice Puma87. Invece volevo chiederti un’ultima cosa, riguardo al grasso che mi danno insieme ai cuscinetti, dive va messo esattamente.
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Nella gola tra i due labbri del paraacqua. Abbonda, anche sui labbri, e sui mozzi dove i paraacqua strisciano.
Termico Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Ok, però non capisco che funzione abbia il grasso all'interno della gola, tra i due labbri del para acqua. Ho allegato l'immagine del para acqua, perché presumo che quando lo smonterò sarà rovinato e irriconoscibile, allora vorrei sapere se la parte svasata, va verso l'interno del cuscinetto o verso l'interno della vasca.
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Sicuro che sia V-Ring come quello postato invece che di tipo mordente sul mozzo? In ogni caso, il grasso va a contatto su tutte le superfici che strisciano.
Termico Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Sono andato sul sito shop.electrolux.it, ho inserito il codice PNC della mia lavatrice (91321713301) e per quella singola guarnizione mi ha dato questo codice ricambio: 1468158009, che è quello della foto. Sono d'accordo con te, che il grasso va messo a contatto con le superfici che strisciano, quindi deduco che all'interno della gola c'è qualcosa che striscia?, mentre per il verso della parte svasata cosa mi dici.
Termico Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Ok, adesso è tutto chiaro e non mi resta che procedere alla riparazione, un saluto cordiale e grazie di tutto.
Termico Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Ciao Ciccio 27, sono ancora qui, e scusa se approfitto ancora della tua gentilezza. Ieri ho smontato i pannelli della lavatrice, perché della flangia del cuscinetto mi serviva il diametro dei fori e l’interasse tra loro, in modo da potermi costruire l’attrezzo per smontarli. I cuscinetti non mi sembrano rovinati, però il rumore che si sente ruotando la puleggia è sospetto. Ho anche fatto un video, nel quale si sente bene il rumore, però non riesco ad inserirlo nella discussione. Ti allego le foto dei cuscinetti, come ti sembrano.
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2017 Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 Ad occhio sembrano ok, ad orecchio potrebbero essere all'inizio della loro usura. Ma come si fa a capire? (Anche se quello dal lato puleggia, mi sembra che in basso abbia una macchietta di ruggine...)
Termico Inserita: 18 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 Ciao Ciccio 27, di seguito ho inserito i link dei video che ho girato, nei quali puoi sentire il rumore anomalo che fa la lavatrice:
Ciccio 27 Inserita: 19 dicembre 2017 Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 E ancora non li hai cambiati?!? Sei nelle fasi iniziali della malattia, quindi se operi subito non stressi i mozzi del cestello. Occhio a non usare solo i detersivi liquidi e/o in eccesso: non vorrei che la schiuma s'insinuasse nei paraacqua.
Termico Inserita: 19 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 Oggi pomeriggio ho ordinato i cuscinetti, spero che mi arrivino prima di Natale. A proposito, ti faccio tanti auguri di buon Natale e un anno nuovo, ricco di nuovi messaggi.
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Spero non troppi, perché spero in pochi guasti!
Paiper Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Dopo aver tolto il vecchio para acqua,è bene controllare che,dopo averla pulita con un sottile cacciavite e uno straccio,La Sede dove appoggia il para acqua non sia Rovinata. Ovvero il punto in cui,attorno all albero del cestello,il para acqua va ad appoggiarsi.se in questo punto si nota che,il metallo ha dei piccoli buchi o degli avvallamenti nella superficie...è comunque importante che questa superficie sia ben pulita,questo è ben spiegato anche nel foglio istruzioni del kit cuscinetto Originale. Tornando alla sede dove si appoggia L anello,se fosse rovinata,sarebbe meglio applicare un leggero strato di bostik sulla parte piatta,in modo che L anello stia Più Fermo sul cestello,il grasso solo nel bordino sopra al cuscinetto,nel mozzo.
Termico Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Buonasera e buon Anno a tutti, finalmente ho trovato un po’ di tempo, per sostituire i cuscinetti difettosi alla mia lavatrice, e a un primo avvio manuale, il rumore sembrerebbe migliorato: il 9/12/2017 at 10:05 , Ciccio 27 scrisse: Sicuro che sia V-Ring come quello postato invece che di tipo mordente sul mozzo? In ogni caso, il grasso va a contatto su tutte le superfici che strisciano. ciao Ciccio 27, forse ho esagerato troppo con il grasso?
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2018 Segnala Inserita: 6 gennaio 2018 A posto così. Tanto l'eccesso di grasso semmai va via.
xav Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Inserita: 19 settembre 2018 Salve, volevo sapere da Termico l'età della lavatrice, cioè quanto sono durati i cuscinetti originali. Io ne ho una uguale ed esattamente dopo 3 anni ho dovuto cambiare il cuscinetto lato puleggia.
Nick Dalbotte Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 ciao, ho lo stesso problema di Termico, ho una zoppas pt510 con carica dall'alto, ho smontato il pannello e la vite che fissa il cuscinetto, ora però non riesco ad estrarre il corpo di plastica che tiene i cuscinetti ( quello con i fori intorno). C'è qualche metodo non troppo complicato? ( ho provato con 2 punte di trapano ma non rimangono ben salde).
Termico Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Ciao Nick, per smontare il corpo di plastica che tiene i cuscinetti, ho realizzato un'attrezzo costituito da un pezzo di tubo zincato da 1/2 pollice, due bulloni M6 e 4 dadi. Ora non ricordo le misure, però il tubo fallo abbastanza lungo, sui 30 - 40 cm, per l'effetto leva ti facilita lo smontaggio, i bulloni comprali buoni, in acciaio, altrimenti ti si piegano, per l'interasse tra i fori, misura con un calibro quelli sul corpo di plastica che tiene i cuscinetti. Ti allego una foto dell'attrezzo, che ho ritrovato nella galleria del cellulare. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Messaggi consigliati