RADIO59 Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Buona sera,saluto tutti gli appassionati di questo forum. Io sono un appassionato del fai da te.Attualmente sto cercando di riparare un phon da viaggio che mi è stato regalato tutto smontato.Il mio problema è come fare a collegare l'interruttore al resto dei componenti (diodo e filtro) e naturalmente i fili della spina e della resistenza.Il phon andava a due velocità. Per quanto fin quì esposto,sto cercando qualcuno che gentilmente mi spieghi in maniera dettagliata come fare praticamente a collegare il tutto. Allego foto. GRAZIE INFINITE.
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Intanto controlla se il motore e la resistenza funzionano , inserendo il corpo nel vanno dell'asciugacapelli e attaccandoci il cordone con spina direttamente ai due fili ?
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Sei certo che abbia solo due fili il motore e la resistenza ? In questo caso i collegamenti sono questi
RADIO59 Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Buona sera e millegrazie per avermi risposto subito. Il motore con la resistenza funziona. Si sono certo che i fili sono due, giallo e blu come si può vedere dalle foto. Volevo delle precisazioni,sui pioli 1 e 2 del commutatore ci và il filtro bianco? Saldato come ? Estremità C su 1 e D su 2 ? Inoltre fra il 5 e il 7 saldo un pezzetto di filo per fare il ponte? Grazie di nuovo.
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Si sempre saldati , il condensatore non ha importanza come lo metti e tra il 5 e il 7 puoi saldare lo stesso filo del motore
RADIO59 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Salve, purtroppo facendo i collegamenti che mi hai gentilmente inviato con il tuo schema non funziona nulla. In origine il commutatore era con 4 piolini come da foto (tre sulla sinistra e uno solo a destra). E' passato del tempo quando l'ho smontato e mi sembra che i collegamenti fossero come indicato nello schema nr1,però quando ho provato mi è saltata la corrente,quindi c'è un corto.Si tratta di capire bene come vanno collegati i vari componenti,forse il rosso della spina va collegato al giallo del phon? Grazie e Buona serata. RADIO59
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Se hai un tester verifica la correttezza dei collegamenti prima di attaccare la spina alla 220V. La spina di corrente ha un polo diretto a uno dei due fili del motore e del condensatore e non dovrebbe andare sul commutatore (leggi dopo perchè). Il secondo filo del motore va diretto a 220 V per la massima potenza e in serie al diodo per metà potenza. Il condensatore è facoltativo e va messo direttamente sui due fili del motore. Il commutatore ha tre posizioni (spento, metà potenza, MAX) Una delle tre posizioni stacca tutto. Le altre posizioni devono collegare il secondo ed il terzo piedino. Il quarto piedino potrebbe essere un semplice ancoraggio e non essere commutato a niente altro (solo qui può andare il polo diretto della 220 e del motore) Se in una delle tre posizioni la spina risulta in cortocircuito hai sbagliato qualche collegamento. Credo che il commutatore nell'ultima immagine sia disegnato capovolto, il che spiegherebbe il problema.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Vedi questo schema qui , in base al vecchio commutatore . Essendo il filo giallo più corto lo saldi sull'ultimo contatto assieme al diodo . Il blu motore essendo più lungo lo saldi sul primo contatto assieme al blu del cavo di alimentazione . E scusa per lo schema fatto a penna , ma il tempo è tiranno.
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 La mia supposizione era corretta: Il disegno del commutatore è invertito. Il piedino da solo, opposto agli altri, non commuta nulla ed è usato solo come punto di ancoraggio per L, C e Motore.
RADIO59 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Grazie dei preziosi consigli ed istruzioni.Finalmente ho risolto il problema. Funziona,ma nella posizione 1 la velocità è uguale alla 2 anche se in quest'ultima il phon scalda poco di più,è normale? Grazie di nuovo e buona serata.
patatino59 Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 La differenza di temperatura indica che il diodo è buono. La velocità potrebbe anche essere la stessa, visto che il motorino è alimentato per caduta e quindi quasi in corrente costante. In questo tipo di circuito a caduta non è possibile la posizione "freddo"
RADIO59 Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Come dicevo prima il phon scalda poco poco di più,per essere sicuro che il diodo è buono come potrei fare? Forse andava saldato nel senso inverso? Grazie.
patatino59 Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Per misurare il diodo hai bisogno di un multimetro in posizione Ohm x1 o provadiodi. In alternativa lo puoi mettere in serie tra una batteria e una lampadina (al posto dell'interruttore, per esempio. Da una parte si deve accendere e in senso opposto no.
RADIO59 Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 O.K. grazie,per il momento il phon lo utilizzo così.Non ho più voglia di rismontarlo. Comunque apprezzo il consiglio per un futuro utilizzo su qualche altra cosa. Buona serata. RADIO 59
Messaggi consigliati