Vai al contenuto
PLC Forum

installazione Miele KM 6322

giaro7850

Messaggi consigliati

Mi sono appena iscritto al vostro forum e saluto tutti. 

Ho appena acquistato un piano cottura Miele KM 6322 e Miele H 6160 B - Forno Multifunzione vorrei effettuare l'installazione da solo, ho ricevuto nella confezione 

un cavo con 5 fili: blu, marrone, nero, grigio e terra giallo verde    e nel piano cottura ci sono 6 attacchi    1-2-3-4-5-6 di cui il numero 6 è la terra.

come vanno collegati i fili agli attacchi del piano cottura allego lo schema di allacciamento. Presumo un ponte tra 4 e 5  inoltre 2 fili + terra andranno collegati

alla rete elettrica tramite cavo extra. non so come abbinare i colori ai numeri rispettivi e inoltre vorrei sapere una volta collegati correttamente  i cavi di una estremità

alla morsettiera del piano, l'altra estremità del cavo va collegata al forno?? è sufficiente collegare il piano a terra con il cavo numero 6 oppure è necessario

collegare una parte metallica del piano ad una parte metallica del forno tramite un cavo extra?

Forse qualcuno mi può aiutare

grazie a tutti

Giancarlo

impianto elettrico piano cottura Miele KM 6322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo  in foto  è lo schema  del piano  cottura   , per  cui avendo     un'alimentazione monofase    , devi collegare   , facendo  un ponte    il n° 1 - 2- 3 .       E  lo colleghi alla fase  .

E un ponte  tra  il ° 4   e  5  .   E lo colleghi al neutro .

Il 6     alla terra  .

Il  forno  ha      un collegamento    proprio    .

Ha già un cordone   di alimentazione     collegato  ?

Il collegamento    è in parallelo     al piano .

Hai  una   linea   elettrica     dedicata   ben  dimensionata ?

Posso essere sincero     ,

Sarebbe meglio che    te  ll facesse  un     buon elettricista   .        Li stanno in gioco     assorbimenti  di una certa entità   , non  si scherza     nel fare   i collegamenti       nel  modo dovuto      e  nel valutare    se  idonnee   le sezioni dei cavi    esistenti   .

Scusa  , ma non penso  sia  una cosa da fai da te .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che il forno ha il collegamento autonomo mentre il vecchio piano cottura era collegato al forno e quindi alla rete elettrica. il vecchio piano era collegato 

tramite morsetto dedicato con tre fili fase-neutro- terra con sezione 2,5 mm quindi dovrei collegare  il marrone,il nero e il grigio  al numero 1-2-3 della morsettiera del piano cottura quindi alla fase  il blu collegato al numero 5+ ponte con il numero 4 quindi al neutro la terra al 6 quindi alla terra.

Giusto???

pensi che la sezione 2,5 mm. sia sufficiente per un piano a induzione??

Vorrei intanto sapere se il tutto è corretto poi visto che mi rispondi di chiamare un buon elettricista penso che seguirò il tuo consiglio.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,  ma    un piano  di questo     ha bisogno di una  linea    propria    , che arrivi  direttamente    dal quadretto   ,  altrimenti   se  la  linea   fa  un bel giro  intorno all'appartamento , 

Questo ti cuoce tutto   l'impianto .

Io non  posso saperlo   perchè    va  valutato in base   a come    è strutturato    e la lunghezza    dell'impianto  ,   ma  penso che come minimo   ci   vogliono dei cavi     da   4  mm .

Vedi  pure che  nelle istruzioni  si  parla di un   cavo  particolare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedo all'elettricista di prepararmi una linea propria che parta dal quadretto con cavi adeguati.

Ti ringrazio infinitamente anche per avermi evitato danni all'impianto o peggio.

Alla prossima

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti