giaro7850 Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2017 Mi sono appena iscritto al vostro forum e saluto tutti. Ho appena acquistato un piano cottura Miele KM 6322 e Miele H 6160 B - Forno Multifunzione vorrei effettuare l'installazione da solo, ho ricevuto nella confezione un cavo con 5 fili: blu, marrone, nero, grigio e terra giallo verde e nel piano cottura ci sono 6 attacchi 1-2-3-4-5-6 di cui il numero 6 è la terra. come vanno collegati i fili agli attacchi del piano cottura allego lo schema di allacciamento. Presumo un ponte tra 4 e 5 inoltre 2 fili + terra andranno collegati alla rete elettrica tramite cavo extra. non so come abbinare i colori ai numeri rispettivi e inoltre vorrei sapere una volta collegati correttamente i cavi di una estremità alla morsettiera del piano, l'altra estremità del cavo va collegata al forno?? è sufficiente collegare il piano a terra con il cavo numero 6 oppure è necessario collegare una parte metallica del piano ad una parte metallica del forno tramite un cavo extra? Forse qualcuno mi può aiutare grazie a tutti Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 Questo in foto è lo schema del piano cottura , per cui avendo un'alimentazione monofase , devi collegare , facendo un ponte il n° 1 - 2- 3 . E lo colleghi alla fase . E un ponte tra il ° 4 e 5 . E lo colleghi al neutro . Il 6 alla terra . Il forno ha un collegamento proprio . Ha già un cordone di alimentazione collegato ? Il collegamento è in parallelo al piano . Hai una linea elettrica dedicata ben dimensionata ? Posso essere sincero , Sarebbe meglio che te ll facesse un buon elettricista . Li stanno in gioco assorbimenti di una certa entità , non si scherza nel fare i collegamenti nel modo dovuto e nel valutare se idonnee le sezioni dei cavi esistenti . Scusa , ma non penso sia una cosa da fai da te . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaro7850 Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 ho visto che il forno ha il collegamento autonomo mentre il vecchio piano cottura era collegato al forno e quindi alla rete elettrica. il vecchio piano era collegato tramite morsetto dedicato con tre fili fase-neutro- terra con sezione 2,5 mm quindi dovrei collegare il marrone,il nero e il grigio al numero 1-2-3 della morsettiera del piano cottura quindi alla fase il blu collegato al numero 5+ ponte con il numero 4 quindi al neutro la terra al 6 quindi alla terra. Giusto??? pensi che la sezione 2,5 mm. sia sufficiente per un piano a induzione?? Vorrei intanto sapere se il tutto è corretto poi visto che mi rispondi di chiamare un buon elettricista penso che seguirò il tuo consiglio. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaro7850 Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 il cordone a sei fili pronti per il collegamento non e collegato ma è presente nella confezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Scusa , ma un piano di questo ha bisogno di una linea propria , che arrivi direttamente dal quadretto , altrimenti se la linea fa un bel giro intorno all'appartamento , Questo ti cuoce tutto l'impianto . Io non posso saperlo perchè va valutato in base a come è strutturato e la lunghezza dell'impianto , ma penso che come minimo ci vogliono dei cavi da 4 mm . Vedi pure che nelle istruzioni si parla di un cavo particolare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaro7850 Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Allora chiedo all'elettricista di prepararmi una linea propria che parta dal quadretto con cavi adeguati. Ti ringrazio infinitamente anche per avermi evitato danni all'impianto o peggio. Alla prossima saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati