Vai al contenuto
PLC Forum

Vantaggi Patch Panel?

Messaggi consigliati

Inserito:

Non riesco a cogliere (almeno per una rete domestica di piccole dimensioni... diciamo una decina

di prese di rete nelle diverse stanze) qual è il vantaggio di collegare le teste

dei cavi provenienti da ogni presa ad un patch panel piuttosto che direttamente

ad uno switch (o al router ADSL con switch integrato... io ne ho uno con 4 porte ethernet

già belle e pronte ad esempio...)

Girando qua e là ho visto che i patch panel costano davvero un botto e quindi

vorrei avere ben chiari i vantaggi operativi di una simile scelta...

...grazie quindi per eventuali delucidazioni!

Inserita:

il pannello di permutazione ha lo scopo di rendere ordinato e facilmente utilizzabile il cablaggio.

in un'azienda dove ogni postazione ha 3/4 prese che possono essere indistintamente fonia, dati o voip, dove magari occorre aggiungere o spostare al volo delle postazioni, magari per un uso temporaneo, e dove magari, come spesso accade, più di una persona ci mette mano, se anche le prese fossero solo 100 (25/30 postazioni), dopo un paio di spostamenti sarebbe quasi impossibile ricostruire la situazione.

chiaro che in un'abitazione dove ci sono solo una decina di prese, un po' di ordine (etichette sui cavi) e di attenzione potrebbero rendere superfluo un patch panel.

Inserita:

per una rete domestica, secondo me non ti conviene prendere dei patch pannel, ma di fare direttemente i plug sulle line e di segnarle con del nastro bianco.

io di solito utilizzo panduit, e ti dico che costano e non poco, ma sono veramente comodi; secondo me diventano necessari con reti aziendali o uffici, ce in caso di anomalie si riesce a intervenire con delle patch, pannelli con canaline ecc.. e i cavi sono tutti belli ordinati e segnati.

Inserita:

Grazie per le risposte... ero partito da un'idea come questa...

http://img251.imageshack.us/i/pannellorete.gif/

...immaginando di incassare tutto nella parete poi ho visto i prezzi dei pannelli

e ho cambiato idea :(

Vorrei tuttavia trovare una soluzione esteticamente gradevole e poco invadente...

quali componenti mi consigliate per implementare l'idea originaria?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao io sono un'installatore di reti dati e quando mi trovo di fronte a una situazione simile alla tua utilizzo una scatola esterna tipo Gewiss dove attesto tutti i cavi con delle prese RJ45 come fosse un pannello di permutazione, in questa maniera rimane tutto ordinato e di semplice comprensione anche per chi non ha realizzato l'impianto.

Inserita: (modificato)

Quoto quanto scritto sopra.

Io ad esempio, visto che le linea telefonica arriva in solaio ho acquistato da un negozio informatico/reti due scatole da parete che hanno dei supporti per quattro prese. Le prese rj45 schermate si innestano diretamente sui supporti/coperchi senza altro. Poi da lì ho fatto uscire i cavi per il router/switch il tutto con modica spesa ;)

Modificato: da biloberto