gooliver Inserito: 8 aprile 2010 Segnala Inserito: 8 aprile 2010 Non riesco a cogliere (almeno per una rete domestica di piccole dimensioni... diciamo una decinadi prese di rete nelle diverse stanze) qual è il vantaggio di collegare le testedei cavi provenienti da ogni presa ad un patch panel piuttosto che direttamentead uno switch (o al router ADSL con switch integrato... io ne ho uno con 4 porte ethernetgià belle e pronte ad esempio...)Girando qua e là ho visto che i patch panel costano davvero un botto e quindivorrei avere ben chiari i vantaggi operativi di una simile scelta......grazie quindi per eventuali delucidazioni!
davman Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 il pannello di permutazione ha lo scopo di rendere ordinato e facilmente utilizzabile il cablaggio.in un'azienda dove ogni postazione ha 3/4 prese che possono essere indistintamente fonia, dati o voip, dove magari occorre aggiungere o spostare al volo delle postazioni, magari per un uso temporaneo, e dove magari, come spesso accade, più di una persona ci mette mano, se anche le prese fossero solo 100 (25/30 postazioni), dopo un paio di spostamenti sarebbe quasi impossibile ricostruire la situazione.chiaro che in un'abitazione dove ci sono solo una decina di prese, un po' di ordine (etichette sui cavi) e di attenzione potrebbero rendere superfluo un patch panel.
simo891 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 per una rete domestica, secondo me non ti conviene prendere dei patch pannel, ma di fare direttemente i plug sulle line e di segnarle con del nastro bianco.io di solito utilizzo panduit, e ti dico che costano e non poco, ma sono veramente comodi; secondo me diventano necessari con reti aziendali o uffici, ce in caso di anomalie si riesce a intervenire con delle patch, pannelli con canaline ecc.. e i cavi sono tutti belli ordinati e segnati.
gooliver Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2010 Grazie per le risposte... ero partito da un'idea come questa...http://img251.imageshack.us/i/pannellorete.gif/...immaginando di incassare tutto nella parete poi ho visto i prezzi dei pannellie ho cambiato idea Vorrei tuttavia trovare una soluzione esteticamente gradevole e poco invadente...quali componenti mi consigliate per implementare l'idea originaria?
mslmtt Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Inserita: 8 giugno 2010 Ciao io sono un'installatore di reti dati e quando mi trovo di fronte a una situazione simile alla tua utilizzo una scatola esterna tipo Gewiss dove attesto tutti i cavi con delle prese RJ45 come fosse un pannello di permutazione, in questa maniera rimane tutto ordinato e di semplice comprensione anche per chi non ha realizzato l'impianto.
biloberto Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Inserita: 15 giugno 2010 (modificato) Quoto quanto scritto sopra.Io ad esempio, visto che le linea telefonica arriva in solaio ho acquistato da un negozio informatico/reti due scatole da parete che hanno dei supporti per quattro prese. Le prese rj45 schermate si innestano diretamente sui supporti/coperchi senza altro. Poi da lì ho fatto uscire i cavi per il router/switch il tutto con modica spesa Modificato: 15 giugno 2010 da biloberto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora