stick84 Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Buona sera. La lavatrice dopo la sostituzione del condensatore, sembrerebbe girare un po' più veloce ma forse è un'impressione, non so. Ad ogni modo mi chiedevo se fosse possibile aumentare la velocità cambiando motore, adattando il motore di un'altra lavatrice alla mia. In teoria, la mia lavatrice, non avendo la possibilità d'impostare la velocità della centrifuga (e ci mancherebbe anche considerando i suoi miseri 400 giri al minuto) quando questa parte, parte al massimo dei giri di cui il motore dispone. Dico male? Quindi pensavo che smontando il motore di una lavatrice che permette un numero di giri maggiore e mettendolo sulla mia lavatrice, dovrei riuscire a far fare al cestello gli stessi giri che che il "nuovo" motore permetteva sulla lavatrice su cui era montato. C'è qualcosa che non torna? Ho tralasciato di considerare qualcosa che potrebbe non permettere il risultato voluto? Qualcuno che ne capisce più di me (e non è difficile trovarlo quel qualcuno) mi può suggerire a riguardo? Grazie a tutti. :-)
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ma io ti ho detto cosa fare ! Invece tu vuoi fare lo scenziato , scusa . Che significa cambiare il motore ? Lo sai che i motori come il tuo facevano quasi tutti 2800 giri ? Velocità massima . E la velocità della centrifuga era il risultato del giusto rapporto tra la dimensione tra la puleggia sul cesto e quella sul motore in modo da avere la forza necessaria per girare tranquillamente sia in marcia che nella fase iniziale della centrifuga . Pena la bruciatura del motore . Una volta certo che il condensatore è buono , Purtroppo tu l'hai dovuto comprare , perchè non hai il capacimetro altrimenti ne potevi fare a meno , il problema potrebbe essere solo il tubo a soffietto e il motorino . Ma i giri del motore quelli sono e quelli rimanranno . Mo fai come vuoi . Ciao
maiky85 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Ma la lavatrice ha sempre funzionato così o ha peggiorato nell'ultimo periodo?
stick84 Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Personalmente credo funzioni bene. Non ho esperienze pregresse di lavaggio con questa lavatrice, non è mia, è di mia madre, è lei che lamentava una diminuzione delle prestazioni. Ad ogni modo, ripeto, ho l'impressione che dopo il cambio del condensatore vada un pò più veloce il cestello durante la centrifuga. La lavatrice in questione è da 400 giri al minuto in centrifuga, quindi di per se non è veloce e sicuramente non strizza come le lavatrici moderne. So che (anche se non l'avevo considerato) la velocità è data dal rapporto di trasmissione fra le due pulegge, quella del motore e quella del cestello. Ho letto sul motore che ha una velocità nominale di 2800rpm. Quello che mi chiedevo è: Le lavatrici moderne hanno motori che girano a velocità maggiori? Nel caso trovassi un motore capace di avere un numero di giri maggiore, adattandolo alla mia lavatrice dovrebbe far aumentare i giri della centrifuga, dico male? Per Stefano Dalmo: prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità. Riguardo il suggerimento di cambiare il motorino di scarico, ho delle remore, non per il costo ma per l'utilità della sostituzione. Le magliette e biancheria intima escono abbastanza strizzate, gli asciugamani invece se li stringo a mano esce acqua. Quindi credo che se il motorino di scarico fosse da cambiare avrei questo problema anche con le magliette. Poi comunque ho provato a mettere il tubo di scarico nella vasca e spruzza acqua con una certa forza durante la fase di scarico e controllando all'interno del cestello non vi è acqua residua...
tecnico77 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Quello che vuoi tu e un po complesso. .devi avere un motore a spazzole compatibile con la vasca. .puleggia,lunghezza dell'asse motore cinghia etc..etc..poi i. .poi i una scheda che possa pilotare il motore nelle rotazioni e in centrifuga..insomma..Una sfacchinata inutile. .ma sopratutto non so chi ci abbia provato ancora..
ezio 02 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 punto primo: il condensatore, su un motore ad induzione, ha il solo scopo di fornire lo spunto alla partenza. il condensatore và sostituito quando il motore non ha la forza necessaria alla partenza, dopo aver preso i giri il condensatore lo puoi anche togliere che il motore continua a girare regolarmente e non influisce assolutamente sul numero di giri. Punto secondo: la lavatrice è progettata per funzionare a quel numero di giri e non sò se sopporterebbe una velocità superiore, probabilmente si metterebbe a rischio la crociera. Detto questo ritengo che non sia nemmeno da prendere in considerazione il montaggio di un motore a spazzole il quale ha bisogno di una centralina che lo faccia funzionare correttamente e che sia in grado di controllare il numero di giri (un motore a spazzole senza regolatore fà circa 15000 giri).Nelle moderne lavatrici c'è la scheda elettronica che si occupa di questo. A questo punto mi chiedo se non sia più conveniente cambiare la lavatrice stessa
techno99 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Non sono d'accordo con il punto primo di EZIO 02: questi motori sono progettati per funzionare con condensatore permanentemente inserito pena una sensibile diminuzione della coppia. Ciò è dimostrato anche nelle vecchie Sangiorgio Thema e Tesi che al secondo scatto della centrifuga finale il timer disinseriva il condensatore ed il motore calava i giri a causa della coppia troppo bassa. I più esperti se la ricordano!
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Anche le Ghibli da 600 rpm. Era pensato per poter fare 2+4 minuti di centrifuga senza farlo riscaldare troppo. Nei miei molti video su youTube c'è anche la storia di una Indesit Limpia, in origine a 400 rpm, ma col motore così arrugginito che ho fatto prima a cambiarlo con un altro. Quello nuovo ha la puleggia più grande, ma avendo in bassa velocità 14 poli invece che 12, alla fine ruota più lento in fase di lavaggio (360 rpm, invece che 420? Non ricordo...), mentre in centrifuga, mantenendo i soliti due poli, coi soliti 2800 rpm fa girare il cesto a 600 rpm. Il cesto in fase di lavaggio adesso ruota a circa 60 rpm, qualcosa in più rispetto al vecchio motore, ma mi hanno detto che la crocera regge le maggiori sollecitazioni. Infine, ho dovuto montare un condensatore da 20 microfarad, perché così richiesto dal nuovo motore. Prima: Dopo:
Paiper Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Scusa,la lavatrice che hai che fa 400 giri,che marca e modello è ? In diverse lavatrici c erano modelli che,pur avendo la stessa struttura interna,montavano motori con 400/500/600giri di centrifuga variando anche però la misura della cinghia e la capacità del condensatore. Certo è che se si hanno i particolari recuperati da un altra lavatrice,della stessa marca però, sarebbe meglio. Se si pensa di prenderli nuovi,No assolutamente...solo il motore costerebbe troppo.se poi non ci si imbatte a sostituire puleggia,come t han già scritto..è meglio. Non voglio dire..ma,sapendo che marca e modello è,penso si possa fare.
Messaggi consigliati