Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lan 4 Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

causa problema insuperabile nel cablaggio, ho dovuto utilizzare un cavo utp ca.t5e per segnale lan + telefono.

Premetto subito che il cavo non è interrotto e che le crimpature sono corrette e ben fatte.

Una coppia è stata adibita alla linea telefonica, e funziona correttamente.

Altre due coppie sono adibite alla rete lan, e qui nascono i problemi.

Collegando il cavo direttamente al notebook viene rilevata la lan e funziona tutto correttamente, qualunque altra periferica (nas, dvr) invece non vede neppure il cavo collegato. Collegando il cavo ad uno switch ne rileva la presenza ma non vi è connettività, anche il pc precedentemente funzionante rileva il collegamento ma non acquisisce ip nè dns (accesso solo locale, rete non identificata).

Suggerimenti?

Inserita:

Io ho avuto un problema simile.

Il problema era il collegamento delle coppie twistate.

Mi spiego meglio, i collegamenti pin - pin dei connettori erano corretti. Nel cavo che usavo avevo 2 coppie twistate, io avevo utilizzato male le coppie. Quindi con cavi di 1-2 metri funzionava. Con lunghezze maggiori, non funzionava nulla.

Inserita:

Problema risolto. Casualmente, ma risolto :thumb_yello:

Semplicemente il collegamento tra router e switch su questo cavo a 4 fili avviene in circa 10 minuti. Dopo tale tempo il collegamento avviene ed è pure stabile, viene riconosciuto a 100 come dovrebbe essere.

Le motivazioni di questo tempo di negoziazione così lungo restano un mistero. Anche cambiando hardware i tempi restano gli stessi. :senzasperanza:

Inserita:

La connessione tra router e switch avviene con un cavo "dritto" (patch-cable) o con un "cavo incrociato" (cross-cable) ?