Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lan 4 Fili


novaregna

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

causa problema insuperabile nel cablaggio, ho dovuto utilizzare un cavo utp ca.t5e per segnale lan + telefono.

Premetto subito che il cavo non è interrotto e che le crimpature sono corrette e ben fatte.

Una coppia è stata adibita alla linea telefonica, e funziona correttamente.

Altre due coppie sono adibite alla rete lan, e qui nascono i problemi.

Collegando il cavo direttamente al notebook viene rilevata la lan e funziona tutto correttamente, qualunque altra periferica (nas, dvr) invece non vede neppure il cavo collegato. Collegando il cavo ad uno switch ne rileva la presenza ma non vi è connettività, anche il pc precedentemente funzionante rileva il collegamento ma non acquisisce ip nè dns (accesso solo locale, rete non identificata).

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto un problema simile.

Il problema era il collegamento delle coppie twistate.

Mi spiego meglio, i collegamenti pin - pin dei connettori erano corretti. Nel cavo che usavo avevo 2 coppie twistate, io avevo utilizzato male le coppie. Quindi con cavi di 1-2 metri funzionava. Con lunghezze maggiori, non funzionava nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Casualmente, ma risolto :thumb_yello:

Semplicemente il collegamento tra router e switch su questo cavo a 4 fili avviene in circa 10 minuti. Dopo tale tempo il collegamento avviene ed è pure stabile, viene riconosciuto a 100 come dovrebbe essere.

Le motivazioni di questo tempo di negoziazione così lungo restano un mistero. Anche cambiando hardware i tempi restano gli stessi. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...