Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG Mod. ST315 (Type 12059) Errore E4

fabcel

Messaggi consigliati

Salve

la mia lavastoviglie SMEG Mod. ST315 (Type 12059) indica un errore E4 che, in base a quanto indicato nel manuale (immagine allegata) è relativo ad "Anomalia rilevamento temperatura dell'acqua".

In un'ottica di ottimizzazione dei costi, prima di chiamare un tecnico volevo dare uno sguardo di persona e capire se ci fosse qualche morsetto allentato.

Ma ... non so da dove cominciare :(

Questo sensore dove si trova? Immagino sia nella porta, ma qualcuno è in grado di darmi info a a riguardo, consigliare cosa debba effettivamente cercare (quale scheda? quali fili?)

Ringrazio anticipatamente nel caso qualcuno avesse tempo e modo di rispondermi.

In ogni caso buona giornata a tutti...

SMEG Mod. ST315 (Type 12059).jpg

Errore E4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  non fa  acqua calda      , devi controllare la resistenza   ,

e per fare questo   devi toglier un pannello laterale  .   E con un tester  verificare il suo stato .

Se  fosse ok     , va controllato il sensore  NTC.

E  per ultimo    le saldature  del relè di alimentazione  della resistenza   , sulla scheda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, grazie per la risposta.

Quando la lavastoviglie (pochi minuti dopo l'avvio) ha segnalato acusticamente l'arresto, aprendo all'interno i piatti erano caldi.

Questo esclude automaticamente la resistenza?

Il sensore NTC è una scheda?

Nella porta?

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una delle possibili sonde .  Si trova  sotto  al pozzetto .

Però visto che  funziona  la resistenza     , mi  preoccuperei    di capire  se  prima che va  in blocco     ,  non  manchi tensione   ai  suoi capi  .

Magari     per  false saldature sotto i reofili  del relè .   Il dubbio mi viene  perchè mi sembra strano che  dopo pochi minuti        la scheda  rilevi   una  temperatura   alta   tanto da mandarla in blocco .  

Si potrebbe mettere in parallelo  alla resistenza  un tester    o una lampadina spia    per vedere     all'istante cosa succede   alla resistenza   .

E ragionarci  sopra  .

Screenshot_20171205-143724.jpg.418a3d56b8ddd4dfda3a79ef3c0419d3.jpg

Screenshot_20171205-143428.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sensore NTC dove lo trovo?

On line mi è parso di capire che si trova dietro (quindi occorre tirare avanti la lavastoviglie) in basso, vicino il filtro.

Qualcuno può farmi una conferma?

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Salve, sono nella stessa situazione di fabcel, ma visto che il centro assistenza si fa desiderare (10 giorni di attesa), vorrei provare a verificare da solo se e "solo" la sonda o anche la resistenza. Mi potete dare un consglio o qualche dritta in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare se la resistenza è interrotta ti servirà un tester. Ce l'hai? Se sì, apri la lavastoviglie, individua la resistenza (i cavi di alimentazione sono più grossi degli altri, si trova facilmente), misurala e… apri una nuova discussione perché a quelle vecchie non ci si può accodare 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

M83, 

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...