fabcel Inserito: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2017 Salve la mia lavastoviglie SMEG Mod. ST315 (Type 12059) indica un errore E4 che, in base a quanto indicato nel manuale (immagine allegata) è relativo ad "Anomalia rilevamento temperatura dell'acqua". In un'ottica di ottimizzazione dei costi, prima di chiamare un tecnico volevo dare uno sguardo di persona e capire se ci fosse qualche morsetto allentato. Ma ... non so da dove cominciare Questo sensore dove si trova? Immagino sia nella porta, ma qualcuno è in grado di darmi info a a riguardo, consigliare cosa debba effettivamente cercare (quale scheda? quali fili?) Ringrazio anticipatamente nel caso qualcuno avesse tempo e modo di rispondermi. In ogni caso buona giornata a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Se non fa acqua calda , devi controllare la resistenza , e per fare questo devi toglier un pannello laterale . E con un tester verificare il suo stato . Se fosse ok , va controllato il sensore NTC. E per ultimo le saldature del relè di alimentazione della resistenza , sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabcel Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Stefano, grazie per la risposta. Quando la lavastoviglie (pochi minuti dopo l'avvio) ha segnalato acusticamente l'arresto, aprendo all'interno i piatti erano caldi. Questo esclude automaticamente la resistenza? Il sensore NTC è una scheda? Nella porta? Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Questa è una delle possibili sonde . Si trova sotto al pozzetto . Però visto che funziona la resistenza , mi preoccuperei di capire se prima che va in blocco , non manchi tensione ai suoi capi . Magari per false saldature sotto i reofili del relè . Il dubbio mi viene perchè mi sembra strano che dopo pochi minuti la scheda rilevi una temperatura alta tanto da mandarla in blocco . Si potrebbe mettere in parallelo alla resistenza un tester o una lampadina spia per vedere all'istante cosa succede alla resistenza . E ragionarci sopra . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabcel Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 Ma il sensore NTC dove lo trovo? On line mi è parso di capire che si trova dietro (quindi occorre tirare avanti la lavastoviglie) in basso, vicino il filtro. Qualcuno può farmi una conferma? Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 Apri il pannellino sotto la porta e guarda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M83 Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 Salve, sono nella stessa situazione di fabcel, ma visto che il centro assistenza si fa desiderare (10 giorni di attesa), vorrei provare a verificare da solo se e "solo" la sonda o anche la resistenza. Mi potete dare un consglio o qualche dritta in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 Per controllare se la resistenza è interrotta ti servirà un tester. Ce l'hai? Se sì, apri la lavastoviglie, individua la resistenza (i cavi di alimentazione sono più grossi degli altri, si trova facilmente), misurala e… apri una nuova discussione perché a quelle vecchie non ci si può accodare 😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 M83, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati