Vai al contenuto
PLC Forum

Multi-network

ghemon67

Messaggi consigliati

hi2all,

ho un problemino presso un cliente...il problemINO consiste nella non disponibilità economica per creare una infrastruttura ad hoc :senzasperanza: .

La richiesta è la seguente: in un ufficio ho la presenza di diverse reti lan wired totalmente separate...in un solo pc, client di una di queste reti, dovrei caricare un applicativo che però deve lavorare (e "pescare" i dati su un'altra rete). Data la premessa....non ho la possibilità di portare un'altro cavo ethernet dalla seconda rete, non ho la possibilità di caricare sul pc in oggetto un sw proxyserver serio e non posso per policy interna interfacciare i 2 router delle 2 differenti reti.

Domanda: esiste un soluzione sw free o comunque che non costi sopra le 200 eu che consenta al pc in questione di accedere alla 2a rete tramite wireless (con un semplicissimo dongle usb wifi)?

grazie in anticipo

(nota: ho ovviamente provato ad accedere via ftp ed internet alla 2a rete ma il flusso dati è troppo pesante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non mi è chiara una cosa, se scirvi che per policy interna non ti è possibile intefacciare i due router la soluzione wireless che stai cercando comunque sia interfaccerà i due router!!!!!

Quindi non vogliono cavi che si vedano collegati tra i due router oppure per qualche restrizione o legge non possono collegare i due tronconi di rete??????????

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso grazie per la replica,

hai centrato in parte il problema.

I 2 router non possono interfacciarsi poichè per contratto sono vietate interconnesioni di tipo wired..non c'è alcuna menzione al non-wired ed inoltre non c'è alcuna menzione ad aggirare il problema agendo direttamente sui pc client che non sono indicati nella policy se non per la specifica d'uso degli applicativi.

In buona sostanza dovrei creare 2 layer separati nel pc client ---1 per l'utilizzo normale (intranet, internet) e l'altro per l'applicativo specifico intranet wi-fi. Non conosco SW non costosi che mi gestiscono 2 connessioni di rete con relativa gestione degli indirizzi senza creare casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica tu devi riuscire a far girare il pc in doppia modalità:

Una di normale utilizzo della rete e delle risorse ovviamente con un ip e collegato ad uno specifico router e un altro utilizzo legato alla risorsa software da potervi accedere anche dai client del troncone router 2?????

Scusami ma questo pc obbligatoriamente deve dover fare entrambe le cose??? Non puoi prevedere un client pc dedicato alla risorsa software e collegarlo ad entrambi le reti con una soluzione wireless?????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oibò... mica ti serve un software dedicato per questo.

Può un pc essere collegato a due reti diverse? Certo che si.

Come faccio a dirigere il traffico su una o sull'altra scheda? Con le rotte statiche (static routes).

Devi conoscere l'IP del server che ospita l'applicazione quindi instradare la comunicazione verso quell'IP verso la subnet della scheda wireless.

Questa però non l'ho proprio capita: che vuol dire????

(nota: ho ovviamente provato ad accedere via ftp ed internet alla 2a rete ma il flusso dati è troppo pesante)

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti