guacianiero Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2017 Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere nonostante abbia chiamato ben due installatori professionali. Inizialmente avevo solo un unica parabola da 120 cm montata diversi anni indietro con 4 lnb quad (x 4 decoder indipendenti anche se attualmente ne utilizzo solo 2) collegati con switch diseqc secondo lo schema in foto. Avevo acquistato pure un supporto per LNB che a detta del venditore riesce a coprire fino a 32°. L'installatore che ho chiamato non è riuscito ad effettuare il puntamento nè dei 5°w, figuriamoci i 12,5°w. Mi ha convinto sull'opportunità di mettere una seconda parabola in modo che la prima (da 80cm ) da destinare ai satelliti posizionati ad est e la seconda (da 120 cm) per i satelliti posizionati a ovest, mantenendo i collegamenti diseqc esistenti. L'esito è stato che i 5w adesso li ricevo anche se con segnale a balzelli (tra il 55% e il 62%) mentre i 12,5w non è riuscito a centrarlo. Ho chiamato un secondo installatore ma il risultato non è sostanzialmente cambiato. Volendo inoltre adeguare l'impianto per il nuovo decoder skyq ho fatto sostituire l'LNB di tipo universale con uno DCss utilizzando un partitore a due uscite e collegando i relativi cavi agli switch diseqc (come detto 2). Nonostante parecchi pareri discordandi sulla compatibilità di un LNB dcss con il diseqc ho provato a testare il funzionamento collegando uno dei cavi unici provenienti dallo switch diseqc in una delle due prese sat (quella di sala) dove ho collegato con un altro partitore a quattro uscite due decoder, uno skyhd e uno zgemma hd configurando i decoder attraverso i canali SCR. L'unica accortezza che devo avere è che se lo zgemma è posizionato su un canale Astra ovviamente non ho segnale sul decoder sky posizionato su HB, viceversa se lo zgemma è posizionato su HB ho visione simultanea nei due decoder. Fatta questa lunga premessa sperando di essere stato chiaro arrivo al problema ovvero che su tutti i satelliti ho una ricezione del segnale bassa. Su Hb il satfinder dello zgemma mi indica 65% sui canali Rai e 72% sui canali tvsat mediaset mentre la diagnostica del decoder sky mi da un risultato sulle frequenze pari a 6. Il tecnico non riesce a spiegarmi la cosa dicendo che lo strumento sulla parabola gli indica un segnale molto buono quindi ho una dispersione che probabilmente è da attribuire ai vati partitori e diseqc inseriti. Il cavo che arriva in sala è di buona qualità e dimensioni di circa 7 mm . Purtroppo non posso sostituirlo e neanche aggiungerne un altro in quanto problabilmente la forassite è intasata dalla malta utilizzata dai muratori durante la ristrutturazione che ho fatto tempo indietro. Dimenticavo di dire che il cavo unico che giunge in sala arriva ad una presa sat dove ho inserito una patch sat che arriva ad un partitore della spaun a 4 uscite (modello Spaun SVA 4 F) installato per garantire la minore dispersione di segnale. A questo punto non so più dove sbattere la testa in quanto con un segnale con un test sky pari ad uan misera sufficenza ho paura di andare poco lontano. Secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questa dispersione di segnale. Mi potreste dare dei suggerimenti comprensibili per un hobbista in materia come me? Possibile che la dispersione possa dipendere dagli switch diseqc che sono anzianotti e pagati pochi euro e magari di mediocre qualità oppure per la cattiva ricezione dei 5w il problema sia l'LNB universale anch'esso vecchiotto e magari poco "sensibile". Non vorrei bruciare inutilmente altri soldi altrimenti in quanto rischio sodo in casa con la signora. grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati