Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere antenna telecomando cinese

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei aggiungere un antenna ad un telecomando cinese per aumentare la distanza, non so su quale punto preciso saldare. cerco qualche consiglio grazie5a27f6552513a_TELECOMANDO315MHZ.thumb.jpg.151c75b26f4db94634c67adc4ab74228.jpg

Inserita:

c'è già l'antenna, la vedi disegnata sullo stampato. Ma quanta strada pensavi di fare?

Inserita:

si lo avevo notato ma e' piccola non sembra che arriva a 1/4 lambda. la distanza attuale e' circa 10 metri a me servirebbe giusto qualche paio di metri in più.

sul circuito non si capisce dove inizia e dove finisce l'antenna per poterla escludere ed aggiungere un filo come antenna

Inserita:

non è scritto da nessuna parte che debba essere lambda quarti, questa è una antenna stampata e le regole sono diverse. Siccome tutto il circuito (?) è calcolato sulla strip, funziona o dovrebbe funzionare bene con quella. Se vuoi attaccare un filo, a questo punto fai delle prove e spera.

Inserita:

E' molto possibile che saldando un'antenna modificheresti la frequenza.

Come vedi, la parte curva è una induttanza e c'è un condensatore in parallelo - quello bianco a sinistra in alto sulla parte cablata.

Inserita:

Se proprio vuoi aumentare la portata lavora sull'antenna del ricevitore; solitamente è più semplice e si ottengono migliori risultati.

Inserita:

Grazie per i consigli , non pensavo fosse cosi complicato , Sul ricevitore e' gia presente un filo di circa 15 cm provo con una dipolo calcolata su 1/4 d'onda mettendo l'altro polo a massa se non erro dovrebbe essere cosi, confermate?

Inserita:

HO RISOLTO !: ho saldato uno spezzone di filo smaltato lungo 23,8 cm sull induttanza in alto a destra  che si vede nella foto. ho misurato la potenza del segnale con un software (SDR) a circa 3 metri di distanza , la frequenza e' cambiata da 314.920 mhz segnale -25db a 314.450 mhz segnale -12db, 

il ricevitore lo riconosce lo stesso anche se dovro' accordarlo meglio.

adesso ho una curiosità : volendo riportare il trasmettitore alla frequenza originale dovro' cambiare il valore dell' induttanza? 

Inserita:

Devi diminuire questa capacità di qualche pF

Cattural.JPG.5f53e48f40febf686876d3c9b783ace8.JPG

Inserita:
  Il 06/12/2017 alle 22:39 , dott.cicala ha scritto:

Devi diminuire questa capacità di qualche pF

Expand  

O frazione di pF....