salto Inserito: 21 maggio 2010 Segnala Inserito: 21 maggio 2010 Il mio scopo è fare teleassistenza su plc S7300 dotato di scheda Ethernet Supponiamo che :1) Il Plc Siemens con rete ethernet è collegato nella LAN aziendale di un cliente con indirizzi IP 192.168.1.xxxe il suo indirizzo è IP 192.168.1.102) A priori non conosco quale modem/router il cliente utilizza per collegare la sua LAN ad internete tantomeno non conosco l'IP assegnato dal provider internet al modem/router 3)Io uso il mio PC con installato S7, all'interno di una LAN Domanda:Esistono dei programmi in grado di creare una VPN che posso usare?Ho provato ad installare il programma Himachi client VPN.Il programma permette di collegare tra di loro due PC, da ogni PC posso fare il ping dell'IP dell'altro PCSupponendo che uno dei PC sia interno alla LAN del cliente, posso usarlo come ponte per raggiungere il PLC ?Spero di essermi spiegato Grazie
pigroplc Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 usa la funzione cerca:http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry436915pigroplc
salto Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Grazie pigroplc,ho visto il PDF molto chiaro della Siemens.In pratica se ho capito bene, se uno non conosce a priori se il modem/router usato dal cliente supporta funzionalità NAT o VPN è un problema.Inoltre anche ammesso che il cliente disponga di un router, dovrebbe essere noto anche l'indirizzo IP pubblicoassegnato dal ISP al router del cliente, al fine di poter usare una connessione VPN fatta con il client nativo Windows XP.In pratica per aver la certezza di riuscire realizzare una VPN in ogni condizione, occorre far comprare al clienteun router tipo quello suggerito da siemens SCALANCE S612 (lato cliente) e un altro router SCALANCE S612 (lato mio PC)ed utilizzare il sw client della siemens SOFTNET SECURITY CLIENT.Ma possibile che non ci sia un software, indpendente dai router utilizzati, che permetta di creare una VPN ?Che ne so un Client VPN da installare sul mio PC, e un Server VPN da installare sul PC del cliente che emuli le funzionalità routere mi renda accessibili gli IP dei PLC ? e magari senza richiedere la conoscenza esplicità di IP pubblici.Per intenderci, nello stesso modo fatto da programmi di controllo remoto come ShowMyPc.exe
pigroplc Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Inserita: 26 maggio 2010 Io ho fatto riferimento alla pagina 4 e 5 del manuale in questione.Io non conosco i prodotti Scalance ma ti posso assicurare che anche oggi mi sono collegato in teleassistenza in estremo oriente senza il benchè minimo problema. L'importante è che il cliente finale ti dia la possibilità di accedere alla sua rete tramite:1) VPN (a tal proposito basta il classico collegamento VPN di Windows)2) tramite la funzione di routingin entrambi i casi deve avere la porta 102 aperta.Nella soluzione 2 il limite che io vedo è la discriminazione del PLC da raggiungere, visto che nella configurazione hardware devi specificare l'indirizzo pubblico del cliente. Unico neo è che se hai più PLC qualche problema di identificazione te lo trovi, inoltre se in teleassistenza devi cambiare la configurazione hardware (del tipo hanno cambiato uno slave profibus o semplicemente aggiunto) non riesci a trasferire se metti il vero indirizzo Ip della scheda.altra soluzione è quella di farsi dare un indirizzo IP pubblico fisso (ma chi spende quella cifra ???)Altra soluzione valida se hai un PC come HMI: software come LogMeIn oppure Teamviewer ti abilitano a lavorare in locale e ci sono le versioni free, la seconda supporta anche il file transfer. Ovviamente il PC locale deve disporre di un software S7.software come openvpn.net li uso per accedere al server aziendale ma non per collegarmi ai componenti di automazione.pigroplc
Messaggi consigliati