Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto a fan coil

paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve , ho un problema su di un impainto a fan coil.

I fancoil sono alimentati da una caldaia , alcuni sono caldi e funzionanti ma altri sono freddi.

Tutti i fancoil sono collegati allo stesso collettore ma alcuni tubi sono caldi altri freddi.

Ho spurgato l'impianto ed i fancoil ma niente da fare la situazione non cambia, tra i fancoil ne ho alcuni instalalti a parete quindi più alti ma loro funzionano.

A parte un problema di aria che penso ormai di escludere , cosa posso provare?

I fancoil non hanno valvole a due vie o a tre vie , solo tubazioni dirette dal collettore ai fancoil.

Può essere la pompa che da problemi ? ma se ha problemi non dovrebbe trasmetterli a tutto l'impianto ? perche alcuni funzionano e altri no?

Vi è mai capitato? grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato i tre fancoil e ho fatto un lavaggio chimico alla tubazione che attraversa la batteria .

C era un po di fango e sporcizia , li ho rimontati ma la situazione non è migliorata tanto, ora faremo un lavaggio completo a tutto l'impianto, speriamo bene.

Una cosa che ho notato è che qaundo la ventola sta ferma il tubo di mandata e il tubo di ritorno sono abbastanza caldi ma quando accendo la ventola anche al minimo , il tubo di ritorno si raffredda molto , l aria del fan coil esce molto tiepida.

Spero che siano i tubi molto incrostati e fanno passare poca acqua che , a ventola spenta , riesce a riscaldare i tubi ma una volta accesa la ventola lo portata non basta.

Voi cosa pensate?

Domani dopo il lavaggio completo vi aggiornerò ,può servire a tutti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poca circolazione di acqua o l'impianto è fortemente sbilanciato a livello di tubi o ci sono modelli diversi alcuni con basse perdite di carico e altri costruiti con una diversa configurazione della batteria che comporta perdite di carico maggiori

se sono collegati assieme chiaro che il flusso di acqua scorrerà dove ci sono meno perdite di carico

potrebbe esserci anche aria lungo i tubi che non esce spurgandoli sarebbe da far circolare la'cqua uno alla volta ma se non c'è niente per chiudere l'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i fancoil non hanno valvole a due vie o a tre vie servocomandate ma hanno le valavola con la manopola e il detentore.

Stavo pensando può essere che i tubi siano talmente incrostati da ridure la sezione e quindi la portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora chiudili  tutti    attraverso  solo  la valvola ,  meno  uno di quelli che  non   funzionano  bene         e  accendi    il riscaldamento   e vedi cosa   succede      ,  se   neanche riscaldasse    fai  uno spurgo    più  prolungato , 

Facendo  uscire         un bel po di acqua  . .

Se  neanche dovessi risolvere   ,

Apri  un  secondo   fan    , poi  torni su quello che stavi spurgando  ,     chiudi  la valvola  e  rifai   lo spurgo . 

Poi    chiudi  il  detentore   e rifai  lo spurgo  .

Attenzione   , questa  cosa    fatela  in due   ,    mentre  uno  spurga   , l'altro  mette   man mano  in pressione la caldaia  .

E così tutti   . 

Se     in questo modo fu zioneranno  ,

Si agisce   sui  detentori   di  qulli  che  fino ad adesso  funzionavano         , diminuendo     in essi la portata     e   aumentandola  su   altri   che ovviamente     terrai  tutto aperto .

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per farci gli affari tuoi..;)

caldai che potenza magari anche che marca e modello

fancoil ok, ma quanti, che taglia(potenza)?

le tubazioni delle singole macchine di che diametro hanno?

hai controllato che la valvola si corretamente aperta? (non sai quante volte si trovano le valvole "incollate")

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , la caldaia dell'impianto è una saunier duval isofast C28E , potenza nominale 10.1 - 27.6 kw del 1998.

I fancoil installati sono 10 di diversa taglia e ci sono pure tre termosifoni.

I tubi dal collettore ai fancoil grandi sono da 22 ed ai fancoil più piccoli da 18 tutto in rame.

Le valvole sono tutte aperte .

Abbiamo fatto il primo lavaggio chimico in caldaia , vi aggiorno appena finiamo il lvaggio sull'intero impianto.

Speriamo che è solo un problema di incrostazione .

Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema quasi risolto , dopo il lavaggio chimico l'impianto funziona meglio , i fancoil iniziano a dare aria calda , l'acqua sembra circolare bene.

Non siamo ancora al 100% ma siamo sulla buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

i caloriferi li devi aprire al minimo che basta perchè si scaldino perchè hanno meno resistenza al passaggio dell'acqua e quindi tengono bassa la prevalenza della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...