Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Medion linee orizzontali a freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti! Come state? Spero tutti bene. 

Scrivi questa discussione per avere un parere.

Ho questo tv marca Medion che a freddo da un po' di tempo presenta delle linee orizzontali che partono dal basso verso l'alto e arrivano più o meno a metà schermo. Partono dal basso arrivano a centro scompaiono e ripartono nuovamente dal basso. Man mano che il tv scalda le linee salgono sempre meno finchè scompaiono del tutto. Queste linee sono proprio linee di pixel sul pannello e non la retroilluminazione che funge benissimo. Cosà potrebbe causare il difetto? I condensatori sull'alimentazione a occhio non risultano esausti o gonfi. Posto il link del video.

• 2 weeks later...

Inserita:

Premesso che gli elettrolitici non si misurano guardando se sono brutti o gonfi .

necessita misurare la capacita e la resistenza interna ESR .

Ma nel tuo caso! e' il pannello guasto, se vuoi tentare di risolvere , si fa' per dire,

con un palliativo, tenta di isolare, a tentativi, alcuni collegamenti che vanno al pannello

come varie volte illustrato in rete.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sta capitando una cosa simile su un 32" telefunken porcheria vestel. Ha la t-con incorporata nel pannello ma in qualche modo agibile ed ispezionabile anche se non sostituibile.

Spruzzando freezer su un transistor PZT3903 il difetto sparisce. Adesso l'ho ordinato sperando di riuscire a sostituirlo senza danneggiare i flex che vanno al pannello.

Aprirò una discussione specifica in tal caso.

Inserita:
il 16/12/2017 at 22:50 , enricopedro scrisse:

Premesso che gli elettrolitici non si misurano guardando se sono brutti o gonfi .

necessita misurare la capacita e la resistenza interna ESR .

Ma nel tuo caso! e' il pannello guasto, se vuoi tentare di risolvere , si fa' per dire,

con un palliativo, tenta di isolare, a tentativi, alcuni collegamenti che vanno al pannello

come varie volte illustrato in rete.

Ciao Enricopedro. Grazie per aver risposto. Si lo so.. In genere comunque e quasi sempre così. Anche se comunque andrebbero testati uno per uno. Per l'isolamento dei cavi non credo si risolva granché.. Anche perché il difetto dura 6 minuti al massimo e poi sparisce. Con rottura pannello cosa intendi? Qualche integrato sulla board interna sottile che collega il pannello fisico? 

Inserita:
il 17/12/2017 at 09:12 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sta capitando una cosa simile su un 32" telefunken porcheria vestel. Ha la t-con incorporata nel pannello ma in qualche modo agibile ed ispezionabile anche se non sostituibile.

Spruzzando freezer su un transistor PZT3903 il difetto sparisce. Adesso l'ho ordinato sperando di riuscire a sostituirlo senza danneggiare i flex che vanno al pannello.

Aprirò una discussione specifica in tal caso.

Ciao Riccardo. Qui invece la T-con e ispezionabile e smontabile. Posto una foto. 

IMG_2968.JPG

IMG_2970.JPG

IMG_2967.JPG

IMG_2969.JPG