Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Medion linee orizzontali a freddo

JonnyBrek

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti! Come state? Spero tutti bene. 

Scrivi questa discussione per avere un parere.

Ho questo tv marca Medion che a freddo da un po' di tempo presenta delle linee orizzontali che partono dal basso verso l'alto e arrivano più o meno a metà schermo. Partono dal basso arrivano a centro scompaiono e ripartono nuovamente dal basso. Man mano che il tv scalda le linee salgono sempre meno finchè scompaiono del tutto. Queste linee sono proprio linee di pixel sul pannello e non la retroilluminazione che funge benissimo. Cosà potrebbe causare il difetto? I condensatori sull'alimentazione a occhio non risultano esausti o gonfi. Posto il link del video.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Premesso che gli elettrolitici non si misurano guardando se sono brutti o gonfi .

necessita misurare la capacita e la resistenza interna ESR .

Ma nel tuo caso! e' il pannello guasto, se vuoi tentare di risolvere , si fa' per dire,

con un palliativo, tenta di isolare, a tentativi, alcuni collegamenti che vanno al pannello

come varie volte illustrato in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sta capitando una cosa simile su un 32" telefunken porcheria vestel. Ha la t-con incorporata nel pannello ma in qualche modo agibile ed ispezionabile anche se non sostituibile.

Spruzzando freezer su un transistor PZT3903 il difetto sparisce. Adesso l'ho ordinato sperando di riuscire a sostituirlo senza danneggiare i flex che vanno al pannello.

Aprirò una discussione specifica in tal caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/12/2017 at 22:50 , enricopedro scrisse:

Premesso che gli elettrolitici non si misurano guardando se sono brutti o gonfi .

necessita misurare la capacita e la resistenza interna ESR .

Ma nel tuo caso! e' il pannello guasto, se vuoi tentare di risolvere , si fa' per dire,

con un palliativo, tenta di isolare, a tentativi, alcuni collegamenti che vanno al pannello

come varie volte illustrato in rete.

Ciao Enricopedro. Grazie per aver risposto. Si lo so.. In genere comunque e quasi sempre così. Anche se comunque andrebbero testati uno per uno. Per l'isolamento dei cavi non credo si risolva granché.. Anche perché il difetto dura 6 minuti al massimo e poi sparisce. Con rottura pannello cosa intendi? Qualche integrato sulla board interna sottile che collega il pannello fisico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/12/2017 at 09:12 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sta capitando una cosa simile su un 32" telefunken porcheria vestel. Ha la t-con incorporata nel pannello ma in qualche modo agibile ed ispezionabile anche se non sostituibile.

Spruzzando freezer su un transistor PZT3903 il difetto sparisce. Adesso l'ho ordinato sperando di riuscire a sostituirlo senza danneggiare i flex che vanno al pannello.

Aprirò una discussione specifica in tal caso.

Ciao Riccardo. Qui invece la T-con e ispezionabile e smontabile. Posto una foto. 

IMG_2968.JPG

IMG_2970.JPG

IMG_2967.JPG

IMG_2969.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti