Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI 2012 E10 errore dopo carico acqua.

Giorgio Granella

Messaggi consigliati

Giorgio Granella

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Chiedo un aiuto su questo problema: la mia lavastoviglie inizia a prendere acqua, si ferma pochi secondi, riprende nuovamente acqua e poi scarica emettendo dei beep intermittenti sino a quando non tolgo alimentazione.Ho effettuato alcune verifiche e ho anche sostituito il pressostato ma niente da fare.La scheda non presenta punti caldi ( a vista), nessuna perdita di acqua e nemmeno strozzature dei tubi di scarico e carico, la rotellina del contalitri ? gira bene, eppure continua a scaricare e segnalare anomalia come descritto prima. Da una settimana ho provato a togliere l'energia subito dopo il carico d'acqua ( prima dell'inevitabile scarico e beep) e una volta ridata l'energia qualche volta comincia a mettere in pressione e completa il ciclo,

molte altre volte invece no. Sapete indirizzarmi verso una possibile soluzione?Grazie a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo.

Giorgio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Granella

Bip intermittenti diciamo 1 ogni secondo  che si  interrompono solo se tolgo alimentazione, l'unica cosa che accade è che scarica ancora per due/tre volte un pò d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei certo  che non faccia  dei lampeggi     continui     fino a 4   o a 5  , 6  ,7    o più   e   poi   un  intervallo       e  la ripetizione dei  lampeggi   .?

In  genere    questo   guasto       si  manifesta   per  la rottura   del contalitri      .  

Ma il fatto che     tu dici   che  non   mostra   un errore    , non  me la conta giusta  .     La scheda ?

Guarda  bene  i lampeggi .  Rimonta il suo pressostato .

Forse  potresti sostituire  il  reed sulla  schedina    del contalitri   ,   se  non     vuoi sostituire  l'hair  break.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Granella

Ciao Stefano,

confermo quanto scritto, beep ogni secondo, senza soluzione di continuità, interrompendosi solo togliendo alimentazione e  lampeggio (più veloce )della spia del programma impostato. Il pressostato è acquistato con numero di codice quindi presumo affidabile , l'altro l'ho starato io provando! Anche io ho dubbi sul contalitri,c'è modo di provarlo? Comunque se trovo la schedina la sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome quello è un contaimpulsi  ,    il  modo   per  controllarlo  sarebbe quello  di  controllare    tramite   ohmmetro    , ma isolato  dal cablaggio ,     se  al  passaggio dell'acqua       apre  e chiude       in relazione ai giri della  ventola  ,  ma    penso  sarà  impossibile stabilire      il corretto conteggio  degli impulsi  ,

Mentre  sarebbe facile  se fosse  o   aperto   o chiuso    fisso   

Oppure   alternare  a vista    momenti di pausa       nelle fasi di  aperto chiuso  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Granella
9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Siccome quello è un contaimpulsi  ,    il  modo   per  controllarlo  sarebbe quello  di  controllare    tramite   ohmmetro    , ma isolato  dal cablaggio ,     se  al  passaggio dell'acqua       apre  e chiude       in relazione ai giri della  ventola  ,  ma    penso  sarà  impossibile stabilire      il corretto conteggio  degli impulsi  ,

Mentre  sarebbe facile  se fosse  o   aperto   o chiuso    fisso   

Oppure   alternare  a vista    momenti di pausa       nelle fasi di  aperto chiuso  . 

Ho provato con un ohmmetro digitale, isolato da cablaggio:  quando non passa acqua il contatto è chiuso, come inizia a passare acqua il contatto si apre, dopo pochi secondi inizia a scaricare per poi riprendere acqua il tutto per tre volte e poi va in allarme.. Non riesco a rilevare impulsi. Il ricambio della sola schedina non riesco a trovarlo , ordinerò l'intera trappola.

Quando arriva posterò il risultato.

Buon WE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene   ,

Il tester   deve essere  analogico  , da  poter  osservare     il movimento    rapido  dell'ago     aperto   chiuso  ,     

Ma se  la pressione     fa girare la ventola   molto forte      non  riuscirai   a   vedere   i movimenti dell'ago   .

Ti immagini   la frequenza     in cui  l'ago   sale e scende  .

Figurarsi con uno digitale   .    No  penso proprio  che riuscirebbe a   dare   0  1   .   Così velocemente   , tipo containpulsi.

Al limite   abbassa    il  flusso  dalla  fontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Granella
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Forse non mi sono spiegato bene   ,

Il tester   deve essere  analogico  , da  poter  osservare     il movimento    rapido  dell'ago     aperto   chiuso  ,     

Ma se  la pressione     fa girare la ventola   molto forte      non  riuscirai   a   vedere   i movimenti dell'ago   .

Ti immagini   la frequenza     in cui  l'ago   sale e scende  .

Figurarsi con uno digitale   .    No  penso proprio  che riuscirebbe a   dare   0  1   .   Così velocemente   , tipo containpulsi.

Al limite   abbassa    il  flusso  dalla  fontana.

Si Stefano, immaginavo anche io che servisse uno strumento analogico, ma ho solo questo e poi anche ammettendo di riuscire a rilevare il numero di impulsi quanti sarebbero quelli giusti per il quantitativo di acqua necessario alla lavastoviglie? Sto provando a cercare ancora la scheda conta litri ma presumo sia molto difficile trovarla e poi anche il  montaggio nella hair  break non mi pare facilissimo. In rete spenderei circa 40 euro ( con spedizione) per la trappola completa di conta litri mi sa ( come già detto) che la ordino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di  fatti   io ti avevo parlato di verificare  soltanto   se era  rotto  del tutto   ,    o in chiusura    o i apertura   , 

Ma se   anche minimamente   fa   la funzione apri e chiudi  , 

Non  hai possibilità  di testarlo   .

A volte ho consigliato di sostituire  solo  il  reed         che  in rete si trova a  pochi euro   ,   ci   vogliono due saldature  ,   e  rimetterlo nella stessa  posizione  del vecchio  ,ma  non so  l'affidabilità  .

Potrebbe essere  una    prova  . Vedi tu .

Qualcuno è riuscito   nell'intento .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Giorgio Granella
il 8/12/2017 at 15:37 , Stefano Dalmo scrisse:

Di  fatti   io ti avevo parlato di verificare  soltanto   se era  rotto  del tutto   ,    o in chiusura    o i apertura   , 

Ma se   anche minimamente   fa   la funzione apri e chiudi  , 

Non  hai possibilità  di testarlo   .

A volte ho consigliato di sostituire  solo  il  reed         che  in rete si trova a  pochi euro   ,   ci   vogliono due saldature  ,   e  rimetterlo nella stessa  posizione  del vecchio  ,ma  non so  l'affidabilità  .

Potrebbe essere  una    prova  . Vedi tu .

Qualcuno è riuscito   nell'intento .

Soluzione drastica, dopo alcune prove anche la scheda in tilt, continuo beep e non prende comandi. Smontata completamente, preso pompa e altri ricambi. Ordinato una lavastoviglie nuova.

Grazie lo stesso Stefano, Buone feste a tutto il Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore, non è consentito accodarsi a discussioni già aperte, aprine una tua in cui descrivi il problema, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...