danielecarrrr Inserito: 21 giugno 2010 Segnala Inserito: 21 giugno 2010 --------------------------------------------------------------------------------ciao a tutti,vorrei chiedervi dei pareri sulla rete dometica che vorrei creare.premetto che sono in fase di lavori quindi posso fare tutto o quasi.in casa avrò4 televisioni1 ps32-3 pc1 box multimedialeio volevo mettere tutto in rete in maniera che sulle tv(almeno sala e camera) vedo tutto ciò che ho nei pc e nel box multimediale.e vorrei fare si che sia il piu veloce possibile quindi Gigalan e nel caso wifi 300Nora io nello studio metterei lo switch centrale 10/100/1000 a cui collego la ps3(tv sala) e box multimediale(tv camera) poi ovviamente i pc che sono nello studio stesso e poi predisporrei una porta lan anche per la tv della cucina e della cameretta che non si sa mai...siccome poi l'adsl che avrò sara come quella che ho attualmente a casa dei miei genitori e cioè alice con modem voip plus wifi gate 2 eccc....io chiedevo,posso usare il seguente modem solo per le telefonate(voip) e usare un'altro modem/router che abbia wifi a 300n solo per la linea internet e magari con porte a 1glan in modo da non avere colli di bottiglia?il modem di alice è molto limitato....come cavo dite che va bene il cat5e meglio il cat6?se poi avete altri suggerimenti o domande ben vengano.grazie
Ulisse D.J. Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Stai facendo l'impianto che vorrei fare io in casa...beato te!! Purtroppo la linea VoIp e la linea ADSL viaggiano sulla stessa linea e quindi è impossibile dividerle. Ti conviene utilizzare un solo modem/router per gestirle entrambe.Se poi ti colleghi all'ADSL con più computer sappi che la velocità di navigazione non sarà molto alta anche se le porte LAN sono a 1000Mb (l'ADSL, quella veloce, si aggira sui 20Mb TEORICI e mai raggiungibili!!!)Un'altra cosa: io ho dovuto abbassare la velocità di UPLOAD dei miei programmi di P2P perchè l'audio delle chiamate in VoIp era pessimo.
danielecarrrr Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2010 cioè se io volessi collegare il modem alice voip 10/100 ad un modem/router 10/100/1000 e i 3 pc al secondo modem non vanno in internet dici? il collo di bottiglia sarebbero i 10/100 del modem alice,ma su internet ci va tutto e poi i 3 pc + ps3 essendo collegati al modem router 10/100/1000 almeno tra loro devono camminare a 1000 giusto o sbaglio qlk?
eliomacc Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Secondo me non funziona non puoi installare due modem router sulla stessa linea , se vuoi maggior velocità tra i pc in rete puoi installare uno switch 10-100-1000 e collegare il modem di Alice su una porta dello stesso
Ulisse D.J. Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) Non preoccuparti, tutti i PC vanno in internet pero si suddividono la banda dell ADSL. Più si collegano e più piano navigano.Però, siccome sono tutti collegati tra loro tramite router con velocità massima a 1000, comunicheranno tutti a 1000.Uno switch, come suggerito da eliomacc, sarebbe l'ideale però intanto fai una prova con i due router.Una domanda: le schede di rete dei PC arrivano a 1000 Mbps?? Altrimenti stai facendo tanti calcoli per niente... Modificato: 22 giugno 2010 da Ulisse D.J.
danielecarrrr Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2010 ovviamente le schede sui pc sono 1000 però penso che ho trovato la soluzione,metto uno switch dopo il modem/router di alice e un domani aggiungo sulklo switch un access point da 300.che ne dite?
Ulisse D.J. Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Puoi fare una prova. Così intanto vedi se i PC, tramite lo switch e il router, riescono a collegarsi ad internet.Se i PC vedono il router allora sei a cavallo.
Messaggi consigliati