Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Cavo Di Rete Incrociato (crossover)oppure Lineare Per Lan

murillored10

Messaggi consigliati

Mi sono passato 4 cavi di rete per una piccola lan in casa

Tutti i 4 cavi partirebbero da router per poi andare nelle varie stanze

Volevo un consiglio.Conviene crimpare i cavi di rete in modalita'crossover oppure lineare?

Calcolate che questa piccola rete mi servirebbe anche per giocare con diverse ps3 in lan party

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo

lineare o cosidetto "dritto".Le apparecchiature di oggi integrano una tecnologia(non ricordo il nome tecnico ) automatica di riconoscimento del collegamento.infatti ogni porta eth. riesce a identificare che tipo di cavo è collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in una rete domestica ti cambia poco, l'importante è rispettare la sequenza di connessione sulle intestazioni.

Il tipo di cavo è sempre quello.

Io ti consiglio di seguire lo schema EIA/TIA T568B che è mi risulta essere quello più usato almeno in italia fondamentalmente per la diafonia minore (se la connettorizzazione è effettuata correttamente)

Quindi se devi connettere la presa RJ45 segui lo schema che c'è sullo spinotto (sono riportati entrambi sia l'A che il B) se devi crimpare il plug:

1)Linguetta verso il basso

2)Colori da sx verso dx:

bianco arancio

arancio

bianco verde

blu

bianco blu

verde

bianco marrone

marrone

se il cavo è decente e la posa corretta viaggi a gigabit senza problemi (apparati attivi permettendo!)

p.s. se per cavo incrociato intendevi il cross questo va usato solo per connettere macchina<->macchina direttamente senza switch/router in mezzo, altrimenti segui lo schema sopra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti