yoe Inserito: 7 dicembre 2017 Segnala Inserito: 7 dicembre 2017 ciao a tutti e' un bel po' che seguo questo forum lo trovo utile e' interessante premetto che sono un autodidatta del plc sono riuscito anche se e' il minimo a realizzare lo schema ladder e metterlo in pratica creando un prototipo di montacarico. ho usato due contattori con contatto no e due pulsanti x salita e' discesa essendo una tensione 24 v cc volendo inserire un piano intermedio cosa dovrei usare x poter avere lo scambio di polarita' premendo il terzo pulsante, mi chiedo un terzo contattore o altro? grazie anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Non è ch si capisce molto di quello che vuoi fare. Vdiamo di tradurlo in italiano standard. Attualmente hai 2 pulsanti: salita e discesa, con uno sale sino alla fine della corsa, con il secondo scende sino alla fine della corsa di discesa. Vorresti aggiungere una fermata intermedia. E' così? Hai i 2 fine corsa tutto alto e tutto basso? Devi aggiungere an fine corsa intermedio. Con i fine corsa arresti in posizione e con i due fine corsa estremi fai anche interblocco sui comandi di salita e discesa.
yoe Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 grazie moderatore, hai centrato in pieno il mio obiettivo e' il tuo imput e' stato positivo ,cerchero' di capire cosa significa fare interblocco sui comandi sai a me piace imparare usando una logica e credo che con l'aiuto del forum ci riusciro' grazie.
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 10 ore fa, yoe scrisse: cerchero' di capire cosa significa fare interblocco sui comandi Ad esempio se il fine corsa di tutto alto è impegnato il comando "alza" non può avere effetto. Prova a pensare come realizzarlo, se hai problemi chiedi.