Vai al contenuto
PLC Forum

Unificare impianto attualmente su due livelli

olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera

A fine gennaio avro le chiavi di casa nuova

Essa é composta da 3 piani seminterrato piano terra e primo piano (piano terra e primo piano non sono collegati ma lo saranno)

La caldaia si trova al -1 ed presente un solo termostato al piano terra

I termosifoni sono a tutti i piani e non sono termostatici (ogni piano sono 55mq)

La caldaia é una frisquet hydromotrix 25 kw (a condensazione con mini accumulo) che é compatibile con dei termostati radio della stessa marca.

I tre piani sono tutti raccordati alla caldaia ma vorrei sapere se é meglio installare delle eletrovalvole che separino i tre piani (e installare tre termostati) o installare i rubinetti termostatici ( e sempre 3 termostati)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il circolatore modulante e le partenze separate puoi montare delle elettrovalvole per dividere le 3 zone.

Ti sconsiglio le valvole a 3 vie... ributterebbero acqua calda sul ritorno, andando a vanificare l'effetto di condensazione.

Sempre se hai il circolatore modulante, potresti mettere anche le valvole termostatiche su ogni termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco1278 scrisse:

puoi montare delle elettrovalvole per dividere le 3 zone

Si credo che sia possibile separare le tre zone e il depliant dice circolatore a velocità variabile (ma non specifica se manualmente o automaticamente)

Per fare le cose fatte bene dovrei mettere valvole, termostati ed rubinetti termostatici?

La logica dovrebbe essere che quando un termostato rileva una temperatura sotto la soglia impostata apre la sua elettrovalvola e accende la caldaia. La temperatura ad ogni piano si regola stanza per stanza grazie ai rubinetti termostatici ( devo solo fare attenzione a regolarli bene per evitare che chiudano prima di aver scaldato abbastanza da far spegnere la caldaia e fatto chiudere la valvola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti le valvole termostatiche riuscirai ad avere il ritorno freddo e a condensare di più.

Per i termostati io non mi preoccuperei. Li imposterai un po' più alti della valvola più alta de piano.

La tua caldaia ha la sonda climatica esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco1278 scrisse:

La tua caldaia ha la sonda climatica esterna?

Esiste in opzione ma non credo sia installato sul mio modello ( é fortemente consigliato per il riscaldamento a pavimento)

A me sarebbe utile?

Oggi ho contattato la frisquet e mi hanno detto che esiste un kit composta da ricircolatore a velocita variabile termostato radio valvole d'icolamanto e antiritorno fatto apposta per la mia caldaia. Solo che costa 520€

Nonostante il prezzo credo sia meglio prendere il modello della casa che fare una zingarata con il fai da te.

Pero secondo me il ricircolatore te lo danno solo per giustificare i 520€ e metterci dentro un pezzo in piu che si puo rompere. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco1278 scrisse:

Per capire perché c'è il circolatore aggiuntivo devi vedere com'è fatto e con che logica funziona il sistema.

Questo non é dato saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti