Martinika Inserito: 8 dicembre 2017 Segnala Inserito: 8 dicembre 2017 Buongiorno a tutti, ieri mi hanno montato un condizionatore daikin dall’unità esterna molto pesante, e purtroppo durante il montaggio le tubazioni di rame che uscivano dal muro sono andate a urtare contro il retro del motore esterno, e purtroppo una parte di quelle lamelle si sono ammaccate vistosamente. Abbiamo provato a rimetterle nella loro posizione, ma comunque in più punti, dove hanno ricevuto l’urto, sono rovinate, si vede. Questa cosa potrà pregiudicare il funzionamento del condizionatore? Quale funzione hanno queste lamelle ? Sono un po’ dispiaciuta visto il costo della macchina, ma mi rendo conto che per il suo peso e per il posto in cui è stata montata, ahimè, non era facile tenerla e si è incappato in questo incidente. Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
Alessio Menditto Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Tranquilla non succede niente, le lamelle servono ad aumentare la superficie disperdente del tubo, ma se le rovinate sono poche pazienza.
AndreaZena Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Comunque esistono degli appositi pettini per raddrizzarle.
Martinika Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Grazie mille! Siete davvero gentilissimi! Posso fare un’altra domanda? Poichè questo motore esterno era molto grande, purtroppo non entrava tra il bancone e il soffitto, e dunque abbiamo dovuto montarlo lateralmente al balcone ed esce in buona parte (la metà ) al di fuori del mio balcone, risultando non del tutto al coperto (però la parte con i cavi sta - per fortuna - al coperto!). Poiché mi preoccupo che da sopra possano gettare acqua e residui di piante secche o anche polvere quando spazzano a terra, sarebbe il caso di montare una sorta di copertura in plexiglas o simili per proteggerlo o va bene ugualmente senza nulla sopra? Con riferimento al montaggio, il motore dista dal muro 10-15 cm, ma lo vedo un po’ andare in avanti... i tecnici dicono che sono proprio le staffe che fanno questo (io ho comprato quelle rinforzate per i motori da 18 a 24 btu, il mio è da 15), secondo voi è normale? Stavo pensando di metterlo a terra sul terrazzo, ma me lo hanno sconsigliato.... grazie mille per il vostro aiuto
Ivan Botta Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Quote Con riferimento al montaggio, il motore dista dal muro 10-15 cm, ma lo vedo un po’ andare in avanti... Solitamente dietro alla parte bassa delle staffe, ci sono dei piedini appoggiati al muro, che svitandoli servono proprio a mettere il piano l'unità esterna. Per il fatto che parte della macchina è all'esterno, non preoccuparti, spesso vengono montate completamente senza alcuna copertura ed esposte ad acqua e a intemperie, ma sono costruite appositamente anche per queste situazioni. Se poi vuoi applicare sopra una copertura o altro, male non fa. Quote Stavo pensando di metterlo a terra sul terrazzo, ma me lo hanno sconsigliato.... Per che motivo? Usando le apposite staffe per il montaggio a terra, non vedo alcun problema.
Erikle Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 tipicamente le mensole cedono un poco in punta e quindi su molte ci sono le viti di cui parla ivan ma nel tuo caso mi pare di capire che è il contrario cioè che sono tendenzialmente più alte davanti se è cosa da poco direi che va bene quanto alla posizione una cosa che ho visto succedere in un caso analogo al tuo è questo inverno rigido climatizzatore sempre acceso a pompa di calore e causa dello stillicidio di una canala si era formato tutto un blocco di ghiaccio attaccato alla griglia e che era arrivato a grattare la ventola ed essendo sempre acceso anche quando la temepratura esterna saliva un poco sopra lo zero questo blocco di ghiccio non si scioglieva perchè la pompa di calore continuava a soffiare aria fredda Alla fine una protezioncina ce la farei
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora