Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice rex elettrolux rdh 97941 w dopo 3 secondi va a fine ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un nuovo iscritto del forum ,mi chiamo Giovanni, giorni fa'la mia asciugatrice si è spenta senza motivo,smontata la scheda cambio alcuni componenti elettronici e riprende a funzionare la scheda ,ma come descritto mi da un errore in fase di test nella posizione n5,ed cosa strana alla avvio parte il ventilatore di raffreddamento del compressore ed i due relè ovviamente quella del senso di rotazione DX e SX(che è una anomalia difatti il cestello gira sempre in senso antiorario) e quella della ventola raffreddamento compressore.

L'sciugatrice  e '  modello REX electrolux modo RDH 97950 w.

L'ho smontata e ripulita ovunque, veramente ovunque.

Fatti tutti i test e risulta tutto ok tranne il test 5 quello della:

Rotazione cesto senso orario

in pratica parte normalmente non da errore ma tempo 3 second si ferma tutto.

Potete aiutarmi?

Grazie

del_user_227154
Inserita:

la macchina è in stadio di allarme e quindi va a fine ciclo.......l'allarme non è visibile all'utente.

Inserita:

Come devo procedete?non pensi Sia la scheda che e' stata riparata?

Inserita:

HO CAMBIATO LA RESISTENZA  da 47 ohm ed e due integrati lnk 304 ed un'altro ,come descritto mi si e spenta la scheda e non dava piu' segni di vita.

Inserita:

Qualcuno sa dirmi perche' in uno dei due morsetti c'e' la 220 volt (dal mrsetto sopra  al morsetto che va nella posizione indicata con il dito)e nell'altro e assente!

IMG-20171209-WA0011.jpeg

IMG-20171209-WA0013.jpeg

IMG-20171209-WA0016.jpeg

Inserita:

Scusa   , ma in quel bocchettone  ci   deve  entrare la 220 v   tramite i due cavi rosa   o sbaglio  ,?

Come   mai  la vuoi   misurare     sui due  faston  interni  .?

I due rosa  non  arrivano dalla rete ?

E toglimi una curiosità  quel cavo blu   collegato sulla massa      dove va  a finire  ?

Inserita:

Allora il cavo blu e il neutro ed fa a finire nella scheda elettronica al suo morsetto,mentre per i cavi rosa da quello che ho visto quello posto di sopra passa una 220 volt ed va a finire nel connettore mostrato con  l'indice ,l'altro rosa quello in basso va sempre nel connetto lato opposto mostrato sempre con l'indice.

asciug..jpg

Inserita:

Come detto ad inizio discussione  giorni fa'la mia asciugatrice si è spenta senza motivo,smontata la scheda cambio alcuni componenti elettronici e riprende a funzionare la scheda ,ma come descritto mi da un errore in fase di test nella posizione n5,ed cosa strana alla avvio parte il ventilatore di raffreddamento del compressore ed i due relè ovviamente quella del senso di rotazione DX e SX(che è una anomalia difatti il cestello gira sempre in senso antiorario) e quella della ventola raffreddamento compressore.

L'sciugatrice  e '  modello REX electrolux modo RDH 97951 w.

L'ho smontata e ripulita ovunque, veramente ovunque.

Fatti tutti i test e risulta tutto ok tranne il test 5 quello della:

Rotazione cesto senso orario

in pratica parte normalmente non da errore ma tempo 3 second si ferma il cestello che gira in senso antiorario anziche' orario  e va a fine ciclo  dopo 30  secondi.

Inserita:

Scusami tanto    ,  ma    io non ho mai visto un  blu  collegato su   un  terminale  di massa .

Devo essere sincero   per me       se questo filo deve stare  collegato   li    , è una novità .

Comunque    quel cavo  rosa che  tu   indichi  che  non  misuri niente     .   Sono  certo che se tu  misuri sui due rosa  , misurerai 220 v .   

Quello è il neutro    della rete .  A meno che    nella tua zona    abbiate  la  linea  di rete   bifase   e non monofase  .

Inserita:

In effetti hai ragione,ma i due morsetti risultano a terra , io li ho rimesso come li ho smontati,ma mi e' sorto il dubbio ,spero che qualcuno abbia un riferimento.questo e il link con il video.non so' se lo posso mettere.

Inserita:

Hai   riparato  questa  scheda   , quindi  il problema potrebbe essere più grosso di quello che hai riparato .

Il filo blu  che  hai collegato   a  massa  ,   sulla scheda va   su  un  connettore  doppio dove c'è un'altro cavo blu   , 

Dove va  a collegarsi  questo secondo cavo ?

Ma nel video  quando  gira  il cesto  , sbaglio o sento  un rumoraccio  mentre gira  ?

Inserita:

Non sono riuscito a togliere il link ,penso che non si possa mettere.

Hai ragione nei rosa c'e' la 220 volt il blu sara riferimento per il sensore di umidita'  risolto il problema.

Inserita:

Il cestello Gira  normalmente probabile che il guasto e piu' esteso a questo punto,l'altro blu  va al cestello da quello che so' e' il riferimento sensore di umidita' dei capi all'interno.

Inserita:

Comunque  io  non sono convinto  del  rumore che fa il   cesto quando gira   , 

Prova  a  togliere    la cinghia    e vedi   se il rumore lo  fa il cesto     o  il motore 

Inserita:

Posso dire per certo che il cestello ha fatto sempre quel rumore,ho fatto la prova diretta dello stesso va indietro ed avanti normalmente.vorrei solo capire se comprare la scheda perche' il problema e' racchiuso li' ho c'e' qualcosa da verificare nei componenti di tutta l'asciugatrice.

Inserita:

Posso dire per certo che il cestello ha fatto sempre quel rumore,ho fatto la prova diretta dello stesso va indietro ed avanti normalmente.vorrei solo capire se comprare la scheda perche' il problema e' racchiuso li' ho c'e' qualcosa da verificare nei componenti di tutta l'asciugatrice.

Inserita:

Guarda   io    non  me la sento   di    cosigliarti di sostituire   la scheda   ,   sentendo   quel rumore    di quando  va  in moto  il motore      , mi dispiace  , 

Vorrei se possibile sentire il  parere  di  qualcun 'altro  .   Sul rumore di rotazione   del cesto  ,   sul video  postato . E

sul   possibile problema di  sforzo  in rotazione   ed intervento     di sicurezza della scheda  .

Per me è un rumore anomalo    ,   di regola   il cesto     neanche   si sente   quando   gira  !

Ripeto    togli  la cinghia   e  fai girare  il cesto  a  mano  e   vedi se gira ,  libero   e senza rumori  ,  e metti in moto e controlla  se il rumore  lo fa il  motore   .

Altrimenti    son  so cosa  consigliarti     .

Inserita:

Fatta la prova cesto un po' duro motore libero,pero' il problema che all'avvio parta la ventola che raffredda il compressore(rele' eccitato)  ed  il senso di marcia e antiorario (rele' senso di marcia eccitato) e sintomo di qualcosa  che non va per il verso giusto,mi hanno consigliato di sostituire due integrati che pilotano i rele' che si trovano nella scheda,linedi' spero di farlo,gli integrati sono uln 2004.

Quindi motore ok, 

Cestello un po' meno ,bisogna fare manutenzione sui cuscinetti.

Inserita:

Fossi  in te  riparerei  prima  il cesto   .  

Anzi  visto che il problema c'è  hai  provato  a mettere in moto    ,?  Fa  la stessa cosa  ?

E se  si   hai valutato la spesa   totale  ?

Inserita:

Si messo in moto con il  cestello  staccato il motore gira sempre al contrario e da qui nasce che si ferma dopo pochi secondi,giorni ho fatto la prova a staccare il compressore ed il motore anche se gira al contrario non si ferma.Ci vorrebbe lo schema elettrico.