cedro Inserito: 8 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2017 Salve,chiedo gentilmente il vostro aiuto approfittando della presenza di esperti.Ho acquistato 2 ventilatori a 24 v normalmente utilizzati nelle caldaie .Le vorrei utilizzare per altri scopi e mi chiedo come assemblare un circuito per farle partire.ho scaricato lo schema(la casa lo fornisce uguale per entrambi i modelli) e da quanto ho capito , oltre ai connettori di alimentazione (+,-) è presente un segnale di feedback ,il quale indica la presenza di rotazione (credo non mi serva) ed un ingresso per regolare la velocità del motore tramite un segnale pwm.Nello schema sono indicati valori di frequenza e di corrente.Mi chiedevo quale fosse il modo più semplice per controllare la velocità .ho pensato ad un generatore di segnale pwm fatto con un 555 ma non sono sicuro del risultato. Chiedo dunque consigli sopratutto a chi avesse esperienza con questi motori.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2017 Tranquillo, c'è scritto anche nello schema, vuol dire che devi pilotarlo con un segnale PWM da 1kHz a 6kHz, se usi un 555 alimentato da 5 a 12V devi collegare un transistor NPN con una Vce da 30V tipo il BC548B, le due resistenze 1k e 12k, poi la base la piloti tramite un R da 10k sull'uscita del 555, se non usi la tachimetrica allora è tutto più semplice... In pratica devi costruire il circuito PWM, poi replichi solamente la parte indicata come consumer circuit senza quella della tachimetrica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cedro Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 Grazie mille! Quello che io chiamo feedback ė in realtà la tachimetrica (non riuscivo a trovare la traduzione di tach).Non mi serve ma mi chiedevo il perchè dell utilizzo del fotoaccoppiatore. Molto bene ! Allora procedo..grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati