martinetto Inserito: 8 dicembre 2017 Segnala Inserito: 8 dicembre 2017 Ciao a tutti... Sto tentando di riparare una piastra per capelli TAHE DG032 che improvvisamente ha smesso di funzionare... 2 resistenze modulate a temperatura costante da un circuito miniaturizzato dove e' difficile verificare i componenti. Ho verificato tutti le resistenze ok, i diodi ok, non riesco a farlo per i condensatori il cip e il triac... Per pura fatalita' mentre eseguivo i vari controlli sotto tensione ho acceso e puntato il phone per capelli nella zona dove c'e' il triac e il condensatore fornendo calore... magicamente la piastra ha ripreso a funzionare. Staccando la spina e rimettendola resta morta, ma ridando calore riparte... Ho ripetuto molte volte per essere sicuro e sembra che la zona sia circoscritta fra triac e condensatore, almeno credo... Mi potete suggerire qualcosa? grazie mille in anticipo
Ren1976 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Sostituisci il termistore (th) penultima immagine celeste tra c4 ed r14. Probabilmente è guasto. Per le caratteristiche ...prova a testare la resistenza a temperatura ambiente e quando lo riscaldi, nell'esatto momento in cui inizia a funzionare. Quella sarà la resistenza di riferimento. Devi prenderne uno che a temperatura ambiente abbia quella resistenza. Potresti sostituire con una resistenza fissa per fare i test. Però non farlo funzionare senza. C'è per evitare surriscaldamento, se lo elimini rischi che bruci tutto. Scusa il ritardo , l'ho letto solo ora. A presto Renato
Darlington Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Prima di tutto cambia il condensatore giallo, il 99% dei problemi dei dispositivi alimentati a caduta capacitiva sono causati da quello. Probabilmente riscaldando il triac si riscalda anche il condensatore, che è vicino, e per un po' riesce ad alimentare la logica.
GiRock Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Il 5P4M è un SCR non un TRIAC, per il resto segui i consigli dei colleghi, controlla i condensatori e il termistore...
Messaggi consigliati