Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra per capelli TAHE DG032 difettosa, va e non va...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Sto tentando di riparare una piastra per capelli TAHE DG032 che improvvisamente ha smesso di funzionare...

2 resistenze modulate a temperatura costante da un circuito miniaturizzato dove e' difficile verificare i componenti.

Ho verificato tutti le resistenze ok, i diodi ok, non riesco a farlo per i condensatori il cip e il triac...

Per pura fatalita' mentre eseguivo i vari controlli sotto tensione ho acceso e puntato il phone per capelli nella zona dove c'e' il triac e il condensatore fornendo calore...

magicamente la piastra ha ripreso a funzionare. Staccando la spina e rimettendola resta morta, ma ridando calore riparte...

Ho ripetuto molte volte per essere sicuro e sembra che la zona sia circoscritta fra triac e condensatore, almeno credo...

Mi potete suggerire qualcosa? grazie mille in anticipo

IMG_0411.JPG

IMG_0419.JPG

IMG_0417.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari l'elettrolitico è da cambiare e col calore ha ripreso un po' di capacità

Inserita:

Grazie per la tempestivita'...

Ti riferisci al condensatore azzurro? ha questa dicitura stampigliata 391KD05...

Come si identifica?

Inserita:

No quello  che hai detto non è un elettrolitico ,

Devi controllare quello cilindrico  , mi sembra    c 5  , da  4, 7  m f  e  5 v   , ci passa sopra  la linea rossa  che hai  cerchiato . 

Se non hai  un capacimetro  , fai prima a sostituirlo.

È un classico di questi condensatori

Inserita:

Grazie per l'interesse.

Sopra al cilindrico metallico c' e' stampigliato CS 4,7 35V

Posso eventualmente sostituirlo con uno classico se ci sta' ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ci stà...

Inserita:

A starci fisicamente ci stà , bisogna vedere se ci sta  (va ) come dimensione  !

Inserita:

ciao Stefano, ti ho ascoltato e ho risolto il problema sostituendo il condensatore capacitivo da 4,7 micro. Adesso la piastra funziona correttamente...

Grazie ancora... notte

IMG_0424.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai rispettato la polarità?