Vai al contenuto
PLC Forum

Aspirapolvere delonghi non parte .

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti il problema della aspira polvere è che mentre funzionava si è spenta e non parte piu. Alle volte all'accenzione si sente il motore che vorrebbe partire ma niente . dopo averla smontata ho visto che non gli arriva la tenzione al motore . il motore l'ho provato alimentandolo direttamente e funziona . ho controllato le resistenze e sono buone i diodi pure . ho qualche dubbio con il diodo zener che da un lato mi da 330 e dall'altro lato 620 ( che ne pensate?)potrei pensare pure all'integrato a 14 pin . 

Inserita:

Quindi  devo presumere che arriva   la 220    sulla scheda  ?

Scusa   la domanda banale  .  L'hai misurata ?

Spesso si spezza il cordone di alimentazione   in ingresso    nella scocca  .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'alimentazione al circuito elettronico è ricavata raddrizzando l'uscita della reattanza capacitiva (i due condensatori gialli). Verifica se hanno la giusta capacità di 0,33uF cadauno

Inserita:

L'alimentazione arriva 225v le saldature vanno bene. Per quanto riguarda i condensatori pensi possano dare questi tipi di problemi ?

Inserita:

Alle volte al motore arriva la tenzione per partire ma dura meno di un secondo . hocprovato con una lampada al posto del motore e quando accendo e spengo ripetutamente l'aspirapolvere, noto che alle volte s'illumina.

Il fatto che si è spenta mentre era sotto sforzo (tappetino macchina ) dovrebbe essere indicativo . per questo pensavo al zener.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo zener ,come i condensatori,li puoi misurare

Inserita:

Chi regge il carico è il triac (o scr). Lo zener l'hai staccato per misurarlo?

Inserita:

Per i condensatori mi manca il capacimetro. Per lo zener mi da da un lato 320 e dall' altro 600 e qualcosina.

Inserita:

Lo zener col provadiodi deve condurre solo in un verso ma per sapere se non va lo devi staccare da un lato altrimenti la misura è falsata dagli altri componenti del circuito. Se invece lo hai staccato per misurarlo e rilevi ciò che scrivi è da cambiare. Il condensatore se non puoi misurarlo lo devi cambiare. Io credo però che la causa sia un'altra. Vedi se riesci a misurare la tensione di 5v sullo zener.

Inserita:

Niente da fare ho cambiato zener e condensatori .

A questo punto mi manca l'integrato a 14 pin . sapete se è un integrato che viene programmato ? (sonix sn8p2501b1pb ).

Inserita:

Il triac ne avevo uno uguale e con il tester ho misurato le impedenze tra i terminali ed erano uguali .. Quindi non l'ho provato .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, Vincenzo VSL scrisse:

sn8p2501

è un microcontroller,quindi va programmato

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho ordinato l'integrato . il rivenditore mi ha detto che non si programma . staremo a vedere . comunque vi faró sapere

Inserita:

E' un OTP, ovvero si programma una sola volta e poi basta. Ci vuole il firmware da caricare, il programmatore adatto ed il software apposito.

Ma sei sicuro che sia guasto? Non è un guasto molto probabile.

• 2 weeks later...
Inserita:

Integrato messo e aspirapolvere funzionante . non funziona solo la velocitá sia per diminuire che aumentare .