Vai al contenuto
PLC Forum


sansung LE40P530p7W


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho per le mani la tv sopracitata che si accende e si spegne dopo 1 sec. circa però l'audio si sente, mi era già capitato con un sansung da 20' tipo tv-monitor e avevo cambiato il trasformatore del pannello però qui ne ho 4, come faccio a capire qual'è se è? metto un'immagine della scheda.

Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi suggerimento e mi complimento per il forum che è molto vario e copre vari miei interessi che grazie a questa tv ho trovato.IMG_20171208_163628.thumb.jpg.a20be8166e0898dfc09d26d1e0d8aed8.jpg


Inserita:

Controlla la resistenza degli avvolgimenti dei trasformatori.Se uno e'  guasto dovresti avere valori differenti da gli altri.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

 prova ad escludere la protezione e vedi se qualche lampada stenta. Inoltre il trafo che scotta è in corto

Inserita:

Grazie, domani mattina mi metto al lavoro poi aggiorno per altri con problema analogo

Inserita:

Tristemente famoso per le lampade esauste e se  le metti nuove costano un botto

Ed i clips dei portalampada in genere sono ossidati , con la parte isolante cotta.

Inserita:

Ciao, allora dopo varie prove il risulato è che i trasformatori non si scaldano, i valori in ohm sono, quello vicino al connettore 220V(vedi foto post precedente) da 700 ohm ed ha sigla 09TM26 A (3324340029EF), mentre gli altri 3 danno 1000 ohm ed hanno sigla 09TM29 E (3324340028EF).

Poi visto le preziose informazioni di enricopedro ho pensato bene di sventrare completamente la tv per verificare le lampade e i portalampade e sinceramente 2 di queste hanno un nero ai capi che non promette molto bene, vi mostro le foto, le altre sono tutte più o meno uguali. Ora mi chiedo se c'è un modo per verificare l'efficenza di queste o se conviene mettere le schede su Ebay e buttare il resto se mi concedete la battuta:P.

Grazie ancora a tutti.

 

PM: mi sono scordato di precisare che sono un grande appasionato di elettronica ma tutto meno che esperto, quindi perdonate a volte domande banali.

IMG_20171209_104249.jpg

IMG_20171209_104303.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

escludi la protezione,forse riesci a farlo lavorare fino alla fine dei suoi giorni,magari tenendo un estintore vicino al TV :P....Se qualche lampada flickera toglila,tanto le altre restano accese senza la protezione.

Inserita:

Ciao, grazie Riccardo, come ho detto nel post precedente non sono esperto, quindi mi dovresti dire qual'è la protezione:superlol:.

Comunque oltre a questo, escludi che ci sia qualche componente danneggiato?

Grazie ancora per i suggerimenti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a vedere le lampade no,tutt'al più i supportini biscottati.

Per escudere la protezione devi individuare l'IC che pilota le l'inverter e seguire la procedura linkata sotto la mia firma

Inserita:

Ciao, ho individuato l'IC BD9893F e cercando nei post del link ho trovato Di Donato che suggerisce di mettere una resistenza da 82 k tra il PIN 10 e la massa.

Ora ho 2 domande: posso mettere la res. tra il 10 e il 6 che è il ground o la metto proprio sulla massa della scheda? Poi con questa procedura se ho ben capito è solo per sfruttare ancora un pò la tv e non per verificare il funzionamento delle lampade?

Sicuramente faccio l'esperimento per fare esperienza, però mi piacerebbe individuare il guasto se è un componente perchè se sono le lampade la dichiaro da sostituire.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, sardy67 scrisse:

Poi con questa procedura se ho ben capito è solo per sfruttare ancora un pò la tv e non per verificare il funzionamento delle lampade?

si,ma anche se qualche lampada sfarfalla o qualche trafo surriscalda .

Basta una massa qualsiasi della scheda,non sarà difficile trovarla

Inserita:

Ciao, giusto non ci ho propio pensato, sabato provo subito, purtroppo dove opero sono 150mq di capannone freddissimo di questi tempi di sera.

Grazie

Inserita:

Chissà quant Mil ore ... ha funzionato... Le ccfl andrebbero sostituite per fine vita utile..

Ma almeno sostituisci le due piu brutte

e senza romperli controlla ed elimina l'eventuale ossido ai portalampade.

Inserita:

Se e' una tv di poco interesse.Prova la trasformazione dell'illuminazione a led.

Inserita:

Ciao a tutti, effettivamente ha funzionato molto quindi è probabile che è qualche lampada.

Ora provo con la resistenzada 82K ad escludere la protezione per vedere se trovo il difetto e se sono le lampade penso proprio che proverò la trasformazione a led.

Inserita:

Ciao, ho messo la resistenza da 82K sull' IC BD9893F tra il piedino 10 e il 6 e la tv si è riaccesa, ora sto cercando di capire il difetto e chiedo l'opinione dei più esperti.

Ho allentato leggermente le viti della striscia di plastica dove ci sono i zoccoli delle lampade e dove va innestata la scheda, sollevandola leggermente con un cacciavite riesco a vedere le lampade e funzionano tutte e nessuna sfarfalla quindi per il momento le escluderei come difetto.

Poi ho toccato i vari componenti per sentire se qualcuno si infuocava tra cui i trasformatori e il risultato è che nessuno si scalda eccessivamente, però il trasformatore che ha la sigla diversa ( 09TM26 A ) che mi dava l'impedenza di 700 ohm rimane freddo, mentre gli altri 3 ( 09TM29 E ) che mi davano impedenza 1000 ohm sono tiepidi direi normalmente un pò come altri componenti attivi.

Inizialmente pensavo che l'impedenza diversa rispetto a gli altri 3 era normale visto la sigla diversa, però ho visto immagini di altre schede e non hanno un trasformatore diverso,

 quindi aspetto che mi diate la vostra opinione, intanto la tv è accesa e vediamo se ci sono sviluppi.

GRAZIE

 

 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche se si accendono le lampade assorbono di più perchè si stanno esaurendo ed interviene la protezione. Secondo me puoi lasciar stare così,dopo un periodo adeguato di bruciatura

Inserita:

Ciao Riccardo, ma esattamente cosa intendi per "dopo un periodo adeguato di bruciatura"?

Secondo te il fatto che un trasformatore rimane freddo non significa nulla?

 

 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

almeno un paio di giorni per 8 ore consecutive

Proprio adesso, sardy67 scrisse:

Secondo te il fatto che un trasformatore rimane freddo non significa nulla?

non credo

Inserita:

Ciao, ok allora la lascio così e finchè dura...., oppure più avanti magari la modifico con i led.

 

 

  • 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti, stesso problema suppongo sulla mia le40b530p7wxxc ma non riesco a capire come bypassare la protezione, o meglio avrei bisogno di "vedere" dove apporre la resistenza o comunque pontillare per farla accendere. Scollegando comunque il cavo che dalla main va a quella di alimentazione per un secondo si si riaccende lo schermo.

Vorrei provare quindi a sfruttarlo fino a che posso nel frattempo che mi preparo per la trasformazione a led.

Grazie a tutti in ogni caso e complimenti per l'esperienza che avete, vi leggo spesso e siete grandi...

WhatsApp Image 2018-01-27 at 11.26.13.jpeg

WhatsApp Image 2018-01-27 at 11.26.48.jpeg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...