sardy67 Inserito: 8 dicembre 2017 Segnala Inserito: 8 dicembre 2017 Ciao a tutti, ho per le mani la tv sopracitata che si accende e si spegne dopo 1 sec. circa però l'audio si sente, mi era già capitato con un sansung da 20' tipo tv-monitor e avevo cambiato il trasformatore del pannello però qui ne ho 4, come faccio a capire qual'è se è? metto un'immagine della scheda. Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi suggerimento e mi complimento per il forum che è molto vario e copre vari miei interessi che grazie a questa tv ho trovato.
lupo62 Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Controlla la resistenza degli avvolgimenti dei trasformatori.Se uno e' guasto dovresti avere valori differenti da gli altri.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 prova ad escludere la protezione e vedi se qualche lampada stenta. Inoltre il trafo che scotta è in corto
sardy67 Inserita: 8 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Grazie, domani mattina mi metto al lavoro poi aggiorno per altri con problema analogo
enricopedro Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Tristemente famoso per le lampade esauste e se le metti nuove costano un botto Ed i clips dei portalampada in genere sono ossidati , con la parte isolante cotta.
sardy67 Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Ciao, allora dopo varie prove il risulato è che i trasformatori non si scaldano, i valori in ohm sono, quello vicino al connettore 220V(vedi foto post precedente) da 700 ohm ed ha sigla 09TM26 A (3324340029EF), mentre gli altri 3 danno 1000 ohm ed hanno sigla 09TM29 E (3324340028EF). Poi visto le preziose informazioni di enricopedro ho pensato bene di sventrare completamente la tv per verificare le lampade e i portalampade e sinceramente 2 di queste hanno un nero ai capi che non promette molto bene, vi mostro le foto, le altre sono tutte più o meno uguali. Ora mi chiedo se c'è un modo per verificare l'efficenza di queste o se conviene mettere le schede su Ebay e buttare il resto se mi concedete la battuta. Grazie ancora a tutti. PM: mi sono scordato di precisare che sono un grande appasionato di elettronica ma tutto meno che esperto, quindi perdonate a volte domande banali.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 escludi la protezione,forse riesci a farlo lavorare fino alla fine dei suoi giorni,magari tenendo un estintore vicino al TV ....Se qualche lampada flickera toglila,tanto le altre restano accese senza la protezione.
sardy67 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ciao, grazie Riccardo, come ho detto nel post precedente non sono esperto, quindi mi dovresti dire qual'è la protezione. Comunque oltre a questo, escludi che ci sia qualche componente danneggiato? Grazie ancora per i suggerimenti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 a vedere le lampade no,tutt'al più i supportini biscottati. Per escudere la protezione devi individuare l'IC che pilota le l'inverter e seguire la procedura linkata sotto la mia firma
sardy67 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ciao, ho individuato l'IC BD9893F e cercando nei post del link ho trovato Di Donato che suggerisce di mettere una resistenza da 82 k tra il PIN 10 e la massa. Ora ho 2 domande: posso mettere la res. tra il 10 e il 6 che è il ground o la metto proprio sulla massa della scheda? Poi con questa procedura se ho ben capito è solo per sfruttare ancora un pò la tv e non per verificare il funzionamento delle lampade? Sicuramente faccio l'esperimento per fare esperienza, però mi piacerebbe individuare il guasto se è un componente perchè se sono le lampade la dichiaro da sostituire. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 2 ore fa, sardy67 scrisse: Poi con questa procedura se ho ben capito è solo per sfruttare ancora un pò la tv e non per verificare il funzionamento delle lampade? si,ma anche se qualche lampada sfarfalla o qualche trafo surriscalda . Basta una massa qualsiasi della scheda,non sarà difficile trovarla
sardy67 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ciao, giusto non ci ho propio pensato, sabato provo subito, purtroppo dove opero sono 150mq di capannone freddissimo di questi tempi di sera. Grazie
enricopedro Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 Chissà quant Mil ore ... ha funzionato... Le ccfl andrebbero sostituite per fine vita utile.. Ma almeno sostituisci le due piu brutte e senza romperli controlla ed elimina l'eventuale ossido ai portalampade.
lupo62 Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Se e' una tv di poco interesse.Prova la trasformazione dell'illuminazione a led.
sardy67 Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao a tutti, effettivamente ha funzionato molto quindi è probabile che è qualche lampada. Ora provo con la resistenzada 82K ad escludere la protezione per vedere se trovo il difetto e se sono le lampade penso proprio che proverò la trasformazione a led.
sardy67 Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao, ho messo la resistenza da 82K sull' IC BD9893F tra il piedino 10 e il 6 e la tv si è riaccesa, ora sto cercando di capire il difetto e chiedo l'opinione dei più esperti. Ho allentato leggermente le viti della striscia di plastica dove ci sono i zoccoli delle lampade e dove va innestata la scheda, sollevandola leggermente con un cacciavite riesco a vedere le lampade e funzionano tutte e nessuna sfarfalla quindi per il momento le escluderei come difetto. Poi ho toccato i vari componenti per sentire se qualcuno si infuocava tra cui i trasformatori e il risultato è che nessuno si scalda eccessivamente, però il trasformatore che ha la sigla diversa ( 09TM26 A ) che mi dava l'impedenza di 700 ohm rimane freddo, mentre gli altri 3 ( 09TM29 E ) che mi davano impedenza 1000 ohm sono tiepidi direi normalmente un pò come altri componenti attivi. Inizialmente pensavo che l'impedenza diversa rispetto a gli altri 3 era normale visto la sigla diversa, però ho visto immagini di altre schede e non hanno un trasformatore diverso, quindi aspetto che mi diate la vostra opinione, intanto la tv è accesa e vediamo se ci sono sviluppi. GRAZIE
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 anche se si accendono le lampade assorbono di più perchè si stanno esaurendo ed interviene la protezione. Secondo me puoi lasciar stare così,dopo un periodo adeguato di bruciatura
sardy67 Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao Riccardo, ma esattamente cosa intendi per "dopo un periodo adeguato di bruciatura"? Secondo te il fatto che un trasformatore rimane freddo non significa nulla?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 almeno un paio di giorni per 8 ore consecutive Proprio adesso, sardy67 scrisse: Secondo te il fatto che un trasformatore rimane freddo non significa nulla? non credo
sardy67 Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao, ok allora la lascio così e finchè dura...., oppure più avanti magari la modifico con i led.
Skeggia2025 Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Salve a tutti, stesso problema suppongo sulla mia le40b530p7wxxc ma non riesco a capire come bypassare la protezione, o meglio avrei bisogno di "vedere" dove apporre la resistenza o comunque pontillare per farla accendere. Scollegando comunque il cavo che dalla main va a quella di alimentazione per un secondo si si riaccende lo schermo. Vorrei provare quindi a sfruttarlo fino a che posso nel frattempo che mi preparo per la trasformazione a led. Grazie a tutti in ogni caso e complimenti per l'esperienza che avete, vi leggo spesso e siete grandi...
Messaggi consigliati