Vai al contenuto
PLC Forum

Tv crt United colore sull rosso

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per caso c'è un connettore sfilabile che va verso la main?

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Arturo663

27

• Riccardo Ottaviucci

13

• regolo20

12

• sx3me

2

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

per caso c'è un connettore sfilabile che va verso la main?

Si

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti una foto,se è di quelli che penso è meglio eliminarlo e saldare i fili direttamente,tanto sono 6 o 7 al massimo

Inserita:

Non credo che sia un problema di connettore bensì di qualche transistor C2330  in quanto il difetto dopo aver rifatto le saldature il problema a freddo non si presenta dopo un pó che il tv è acceso fà prima sull viola poi dopo un paio di ore acceso diventa rosso! noto che all'accensione tende più sull verde...ora non disponendo di tali transistor li posso sostituire con i C2999 di cui dispongo!? 

Inserita:

Ciao, così a naso mi sembra un problema a monte dei finali rgb. O come dice Riccardo sui connettori o prima ancora anche se a me su un brionvega mi è sparito il rosso e poi dopo due giorni il blu ed erano due resistenze sul modulo finali rgb che sono partite senza apparente motivo e sembravano nuove. Cambiate quelle è andato ancora per anni.

Inserita:
19 minuti fa, regolo20 scrisse:

Ciao, così a naso mi sembra un problema a monte dei finali rgb. O come dice Riccardo sui connettori o prima ancora anche se a me su un brionvega mi è sparito il rosso e poi dopo due giorni il blu ed erano due resistenze sul modulo finali rgb che sono partite senza apparente motivo e sembravano nuove. Cambiate quelle è andato ancora per anni.

Salve! Peró mi spieghi come mai se ripasso le saldature sotto i pin di tutti e 3 i transistor il problema si presenta solo dopo un oretta circa? 

Di quali resistenze sull modulo RGB parli di queste? 

image.jpeg

Inserita:

Ma...quel tv era dei primi anni 80 ed aveva un modulo rgb imponente rispetto al tuo, c'erano su moltissime resistenze e transistors oltre a vari diodi e diversi condensatori. Non so se hai provato a raffreddare con spry raffreddante la zona per vedere se ci sono cambiamenti essendo un difetto che si palesa a caldo. Se fossi in te comincerei col cambiare gli elettrolitici che potrebbero aver perso capacitá. Però il fatto che i colori si alternano mi fa sospettare di un problema a monte.

Inserita:

Questo è il modulo rgb vista saldature! 

image.jpeg

Inserita:

Sono brutte specie quelle dei transistors (che dovrebbero essere 9) e dei componenti sulla sinistra della foto limitatamente al lato più interno (verso i transistors) prova a rifarle.

Inserita:
53 minuti fa, regolo20 scrisse:

Sono brutte specie quelle dei transistors (che dovrebbero essere 9) e dei componenti sulla sinistra della foto limitatamente al lato più interno (verso i transistors) prova a rifarle.

Intendi queste? 

image.jpeg

Inserita:

No di quelle alcune sembrano ripassate parlavo anche di quelle degli altri 6 transistors e di quelle delle resistenze sulla sinistra dei transistors. Comunque io le rifarei tutte e proverei (di tutto il modulo). E poi cambierei gli elettrolitici.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io cambierei i transistor,saldandoli meglio però

Inserita:

In effetti le saldature pur non presentando anelli intorno al reoforo sono proprio bruttine e una deriva a caldo di quei vecchi finali è possibile.

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

io cambierei i transistor,saldandoli meglio però

Anche io stavo optando per questa opzione sostituendo i 3 C2330 con i 3 C2999 se è possibile perchè noto che il problema non si presenta sè rifaccio le saldature sotto i 3 transistor cerchiati sopra....quello sospetto è quello centrale! infatti è l'operazione che stavo per effettuare peró mi sono soffermato incuriosendomi dall consiglio datomi da @regolo20 puó essere che saldando i transistor le saldature fanno effetto di riscaldamento sugli elettriolitici che essendo sensibili per mancanza di capacità mi fanno tale problema? 

Inserita:

Dubito che facendo le saldature arrivi sufficiente calore ai condensatori. Prova invece se hai uno spry raffreddante a raffreddare i finali quando inizia il problema. Può andar bene anche uno spry per contatti di tipo secco. Se poi li vuoi cambiare (i condensatori) male non fa per provare. Oppure prova a scaldarli. Per i transistors non so se quelli sono equivalenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in questo post probabilemente l'autore aveva i tuoi stessi problemi. Secondo me è meglio mettere l'originale

Inserita:

Assolutamente!! Non metterli che non c'entrano nulla! Ci puoi fare solo un piccolo ampli d'antenna credo:toobad:. Come dice Fulvio c=2sc 2330.

Inserita:
2 minuti fa, regolo20 scrisse:

Assolutamente!! Non metterli che non c'entrano nulla! Ci puoi fare solo un piccolo ampli d'antenna credo:toobad:.

Come non c'entrano nulla li ho recuperati da un altro modulo rgb sicuramente funzionante, dall datashet hanno un range di 200 V di differenza e di 50 ma inferiore! A limite nè potrei da prima a sostituire solo quello centrale con uno dei c2999...! 

Inserita:

Strano. Ho scaricato ora un datasheet e mi diceva 25v max e non mi specificava finale video ma ampli hf. Booh guarderò meglio e ti faccio sapere. Questo è un'altro ma dice la stessa cosa.

Screenshot_2017-12-17-13-05-08.png

Inserita:

Ok fammi sapere! :thumb_yello:

Io ho trovato questo (2SC2229.pdf ) 

Inserita:

Scusami ma 2229 è diverso da 2999

3 ore fa, Arturo663 scrisse:

Anche io stavo optando per questa opzione sostituendo i 3 C2330 con i 3 C2999

Comunque io non metterei nemmeno quelli, hanno caratteristiche inferiori. Fammi sapere le prove di raffreddamento-riscaldamento come consigliava anche Riccardo.

Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

in questo post probabilemente l'autore aveva i tuoi stessi problemi. Secondo me è meglio mettere l'originale

Si il problema è lo stesso grazie @Riccardo Ottaviucci:thumb_yello:....comunque nè ho sostituito solo quello centrale con un C2482 ed il problema non si è presentato più per ora! Ma l'equivalente dell C2330 e cioè il 2SC 2330 è un mosfet? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,è un transistor epitassiale

Inserita:

Ma quello centrale è solo del verde  credo mentre a te veniva a mancare anche il blu e pure il rosso a fasi alterne mi pare.

Inserita:

Ok provvederó anche a reperire gli altri transistor! :thumb_yello: