Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Rete Senza Fili - Wpa-Psk e passphrase

crmsistemi

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Ho più volte incontrato questo problema ma ho sempre usato dei compromessi, ora però vorrei risolvere in modo più scientifico.

Ho un router di Alice configurato in modo wireless WPA-PSK 256 bit con una passphrase da 24 caratteri ascii.

Sul mio PC imposto WPA-PSK TKIP e inserisco la passphrase e tutto funziona.

Nuovi PC ed altri dispositivi, per connettersi, mi danno invece possibilità di scelta tra WPA Personal (TKIP), WPA Personal (AES), WPA2 Personal (AES), WPA2 Personal (TKIP+AES) con una Share Key di lunghezza imprecisata.

Per quente prove abbia fatto non sono mai riuscito a collegarmi, sapete darmi una mano ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema penso che sia il fatto che il tuo router Alice è "vecchio", ed il tuo pc abbia il protocollo wpa Psk, ma gli altri dispositivi non avendo questo tipo di protocollo non ti permette di connetterti.

Ciao fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì mi spiego meglio. Sul modem di Alice è configurato WPA-PSK con una passphrase di 24 caratteri ascii.

Sul mio pc trovo la stessa cosa e tutto funziona. Su PC vista o Win7 o semplicemente su pennette wifi più moderne le scelte possibili sono WPA Personal AES, WPA Personal TKIP e le altre che ho già indicato. Ognuna di queste mi chiede non una passphrase ma una Shared Key.

ho fatto mille prove ma non funziona mai.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad impostare nel router di Alice (non ci hai detto il modello...) WPA2 Personal (TKIP+AES),

poi fai la stessa cosa sui PC.

NB:

WPA Personal (TKIP) e WPA-PSK (TKIP) sono la stessa cosa.

Passphrase e Shared Key sono la stessa cosa (a volte vi è anche l'opzione Ascii/Hex)

Potrebbe anche essere un problema di firmware nel router, bisognerebbe capire se è possibile aggiornarlo.

Questa è la pagina dell'assistenza di Alice.

Prova a fare anche come ti ha detto Tommaso Uva, ricordati che la protezione WEP è facilmente crakkabile.

Se sei in una zona residenziale con tanti abitanti te la sconsiglio vivamente. (La prova puoi comunque farla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il router di Alice ha un firmware blindato, non è possibile aggiornarlo, lo fa Alice direttamente con i suoi comandi di servizio.

Per la WEP è vero che non è sicurissima, anzi è abbasta vulnerabile, comunque s enon abiti in una zona residenziale non ci sono problemi, io la mia rete avendo casa in campagna ce l'ho completamente aperta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che posso usre il WEP e anche altri metodi (controllo accessi tramite MAC address) esono proprio i compromessi di cui parlavo, ma volevo capire il motivo del mancato funzionamento. Una prova che non ho fatto è quella di inserire la passphrase in hex invece che in ascii visto che il client non ha questa opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti