Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Rete Senza Fili - Wpa-Psk e passphrase

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti.

Ho più volte incontrato questo problema ma ho sempre usato dei compromessi, ora però vorrei risolvere in modo più scientifico.

Ho un router di Alice configurato in modo wireless WPA-PSK 256 bit con una passphrase da 24 caratteri ascii.

Sul mio PC imposto WPA-PSK TKIP e inserisco la passphrase e tutto funziona.

Nuovi PC ed altri dispositivi, per connettersi, mi danno invece possibilità di scelta tra WPA Personal (TKIP), WPA Personal (AES), WPA2 Personal (AES), WPA2 Personal (TKIP+AES) con una Share Key di lunghezza imprecisata.

Per quente prove abbia fatto non sono mai riuscito a collegarmi, sapete darmi una mano ??

Grazie

Inserita:

Scusami ma non ho capito bene il problema che riscontri....

Puoi essere un pò più chiaro in modo che possiamo darti una mano....

Ciao e a presto

Inserita:

Il problema penso che sia il fatto che il tuo router Alice è "vecchio", ed il tuo pc abbia il protocollo wpa Psk, ma gli altri dispositivi non avendo questo tipo di protocollo non ti permette di connetterti.

Ciao fammi sapere.

Inserita:

Sì mi spiego meglio. Sul modem di Alice è configurato WPA-PSK con una passphrase di 24 caratteri ascii.

Sul mio pc trovo la stessa cosa e tutto funziona. Su PC vista o Win7 o semplicemente su pennette wifi più moderne le scelte possibili sono WPA Personal AES, WPA Personal TKIP e le altre che ho già indicato. Ognuna di queste mi chiede non una passphrase ma una Shared Key.

ho fatto mille prove ma non funziona mai.

Grazie

Inserita:

A me non è mai capitato, comunque sia puoi sempre impostare la protezione wi-fiil modalità WEP e sicuramente funzioneranno tutti i pc.

Inserita:

Prova ad impostare nel router di Alice (non ci hai detto il modello...) WPA2 Personal (TKIP+AES),

poi fai la stessa cosa sui PC.

NB:

WPA Personal (TKIP) e WPA-PSK (TKIP) sono la stessa cosa.

Passphrase e Shared Key sono la stessa cosa (a volte vi è anche l'opzione Ascii/Hex)

Potrebbe anche essere un problema di firmware nel router, bisognerebbe capire se è possibile aggiornarlo.

Questa è la pagina dell'assistenza di Alice.

Prova a fare anche come ti ha detto Tommaso Uva, ricordati che la protezione WEP è facilmente crakkabile.

Se sei in una zona residenziale con tanti abitanti te la sconsiglio vivamente. (La prova puoi comunque farla).

Inserita:

Il router di Alice ha un firmware blindato, non è possibile aggiornarlo, lo fa Alice direttamente con i suoi comandi di servizio.

Per la WEP è vero che non è sicurissima, anzi è abbasta vulnerabile, comunque s enon abiti in una zona residenziale non ci sono problemi, io la mia rete avendo casa in campagna ce l'ho completamente aperta :)

Inserita:

Lo so che posso usre il WEP e anche altri metodi (controllo accessi tramite MAC address) esono proprio i compromessi di cui parlavo, ma volevo capire il motivo del mancato funzionamento. Una prova che non ho fatto è quella di inserire la passphrase in hex invece che in ascii visto che il client non ha questa opzione.