Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 29" CRT non si accende (scintille nella parte iniziale del tubo)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,  sono nuovo del forum

Il TV in questione è un Philips 29pt8703/12, telaio S6aMD2.22 AA. 

Ho già eseguito 2 riparazioni, la prima  qualche anno fa, nello specifico: il tv si spense all'improvviso e provando ad accenderlo dopo qualche secondo, durante il quale emetteva un lieve fischio, smetteva ed entrando in protezione il led rosso dello standby lampeggiava velocemente (sul manuale del telaio ho letto che dovrebbe essere 5 Hz). Allora provai (in un modo rudimentale)  ad aprirlo e ritentare l'accensione diverse volte per individuare la provenienza del fischio, vedendo che proveniva dal condensatore 2418 (inoltre ho notato che emetteva un filo di fumo ogni volta), cercando su internet ho trovato un guasto identico dove hanno cambiato il suddetto condensatore, e il mosfet 7470, cambiai anche io questi componenti e riprese a funzionare regolarmente.

La seconda volta (2 mesi fa) cambiai l'amplificatore di deflessione verticale, TDA 8177 per il problema visibile nella foto in allegato. 

Stavolta, (non ero presente al momento del guasto) il tv quando provo ad accenderlo scintilla rumorosamente (in maniera simile agli accenditori sui fornelli della cucinace ma di intensità minore e frequenza maggiore) visibilmente nella parte iniziale del cinescopio, per qualche secondo dopodiché va in protezione (led 5Hz).

Se prima di accenderlo, provo a togliere il positivo eat e lo lascio scollegato (in aria), non scintilla, ma va comunque in protezione...

Ho provato anche per curiosità a scollegare il circuito con lo zoccolo dal cinescopio ma scintilla ugualmente. 

Che prove potrei fare per cercare il problema? 

IMG-20171022-WA0020.jpeg

Inserita:

Azzardo ma non è che hai rotto il cinescopio ed è entrata aria.... 

Inserita:

Non credo, essendo successo all'improvviso mentre era in funzione, anche se ora che mi ci fai pensare non lo escluderei... Esiste un modo per accertarsene senza danneggiarlo sicuramente? (quantomeno per capire che il problema non è l'elettronica esterna, ma il tubo.. )

Inserita:

Ho guardato meglio e ho visto che scintillano gli avvolgimenti del giogo di deflessione nella parte superiore del tubo a (contatto col vetro) 

Potrebbe essere partita la smaltatura su un pezzo di avvolgimento? Anche se nel caso credo che sia l'effetto e non la causa del problema

Inserita:

Ok, smontando il giogo di deflessione ho visto che il tubo è rotto...  Lo butto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già:senzasperanza: