Vai al contenuto
PLC Forum

Risolto errore E03 lavatrice Candy Grand Plus

androsbe

Messaggi consigliati

Salve, volevo condividere la mia esperienza di riparazione visto che questo forum mi è stato utile nell'individuazione del guasto.

Lavatrice: Candy Grand Plus

Sintomi: esegue programmi di lavaggio fino al momento in cui dovrebbe partire la centrifuga.

Codice errore segnalato: E03 (indicherebbe un problema di scarico)

Come ho risolto il problema: inserendo dell'acqua dall'oblo ho constatato che il programma per lo scarico funzionava. Non c'erano travasamenti di acqua da sotto la lavattrice. Ho comunque ispezionato la pompa di scarico sia dal pannellino sul fronte della macchina (in basso a sinistra), sia dall'interno rimuovendo i due tubi principali (nero grosso sulla sx proveniente dal cestello e grigio piccolo sulla dx scarico). Chiaramente avevo staccato corrente e tubo dell'acqua :-). Rimossa una moneta ed un po di sapone addensato ho richiuso tutto. Ho quindi controllato lo stato del riscaldatore. L'ho estratto (con un po di fatica), verificato che nel vano che lo accoglie non ci fossero residui vari, ho richiuso e controllato la resistenza con un tester. Eliminati i principali sospetti (così come indicati da vari forum/siti) mi sono rivolto al controllo della scheda di controllo. Vi si accede smontando il pannello superiore della lavatrice. Ho notato subito un annerimento intorno all'integrato siglato sulla scheda come IC203. L'integrato è un regolatore e la sua sigla è VIPER12A che è un SMPS DIP 8. Trovato su ebay a 4,80 euro più 2,70 euro di spedizione. Ho sostituito anche il condensatore elettrolitico più vicino in quanto appariva annerito anche lui. Ricollegato il tutto, la lavatrice è ripartita senza più problemi. 

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi :-)

Andrea

DSC_0088.JPG

DSC_0090.JPG

DSC_0102.JPG

DSC_0104.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao anche io ho l’errore e03 ma la pompa dopo avere pulito il filtro parte e scarica solo che continua a scaricare e dopo 3 min circa da E03, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...