burida62 Inserito: 9 dicembre 2017 Segnala Inserito: 9 dicembre 2017 Salve ragazzi, avrei bisogno di sapere se è possibile accendere singolarmente 2 neon di una singola plafoniera e che contiene 2 reattori e 2 starter. Dato che accesi insieme consumano 116 w (2x58w) vorrei mettere due interruttori in modo da accenderne solo uno o entrambi a secondo della luminosità che mi occorre. nella plafoniera la fase, il neutro e la massa sono avvitati in un particolare morsetto di plastica che contiene anche un piccolo fusibile. Ai capi della fase e del neutro partono 3 fili ciascuno, 2 sono del condensatore da 14uf collegato in parallelo e poi 4 fili che si dividono (2 vanno ad un circuito di un neon e 2 vanno ad un altro circuito dell'altro neon). Avevo pensato di prendere un altro morsetto come quello già presente nella plafoniera (quello con il fusibile) e dividere l'impianto, ma non sono sicuro se faccio bene oppure no. Mi aiutate? Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 23 minuti fa, burida62 scrisse: Avevo pensato di prendere un altro morsetto come quello già presente nella plafoniera (quello con il fusibile) e dividere l'impianto Avevi pensato bene, non è però così semplice trovare un morsetto come quello già montato, dovrai installare un portafusibile "volante" all'interno della plafoniera. Dovrai inoltre portare un nuovo conduttore dall'interruttore novo alla plafoniera.
burida62 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ti ringrazio Esperto, vedrò se lo trovò il morsetto altrimenti faccio come hai detto tu con uno volante. Approfitto per fare gli auguri a te e a tutti gli utenti di questo fantastico forum. alla prossima.
Messaggi consigliati