Vai al contenuto
PLC Forum

aeg t86590ih errore e60

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un problema con questa asciugatrice. In pratica mi esce scritto errore e60 dopo 20-30minuti.

Ho controllato se al momento del problema il cestello fosse caldo...ma solo leggermente.

L'ho smontata tutta perché l'evaporatore era ostruito da un tappo di pelucchi, ripulita del tutto e rimessa in funzione, ma l'errore persiste.

Ho notato un'altra anomalia. Dopo pochi minuti di funzionamento il capillare mi inizia a congelare ( cosa che non dovrebbe fare, al limite una leggera brina in modo da condensare l'aria), mente i tubi del condensatore sono leggermente tiepidi. Può dipendere da un insufficiente carica di gas?.

Per il resto tutto funzionale

Inserita:

Vorrei anche sapere come entrare in diagnostica e reset errori.

Grazie

Inserita:

Di regola li ci dovrebbe essere una  alta pressione    ,      quindi calore  .  per cui     o il gas     è pochissimo    o ipotizzo     una rottura  di valvola del  compressore  . 

Immagino  che    la ventola giri ?

Inserita:

La ventola gira insieme al cestello, unico motore. Tu dici proprio il compressore che sia partito? E se provassi a dare un pò di gas? Ho testato il programma sintetico e sembra che riscaldi di piú e non da errore. 

Inserita:

Fermo  ,    che   metti      il  gas   ad  occhio ?

E senza  vedere   con il manometro se   ce ne vuole  o no ?

Poi   quello che fai vedere in foto    mica  è un capillare ? 

La ventola     gira  insieme   al  motore   del cestello ? 

Parliamo della stessa ventola  ?     Quella che  attraverso il radiatore     fa circolare l'aria calda all'interno .  

Potresti  gentilmente   postare   delle   foto      del  tubo  che si congela    dove va a finire   lato   motore    e della ventola di cui  parli .

Hai una stazione di vuoto e carico  ?

E se  mai avesse  avuto  una perdita  di gas  , lo   sai  che  c'è  una falla  da qualche parte  . 

E va ricercata     altrimenti     stai  sempre punto e a capo  .?

Inserita:

Il tubo che si congela è collegato al capillare che parte dal filtro che arriva dal condensatore. (Sono un frigorista). Non ho nessuna valvola per poter misurare pressioni, solo il tubo saldato chiuso. All'interno del radiatore non è presente ventola, ma è dietro alla fine del convogliatore, unico motore come si può vedere in foto, che viene usato per il cestello e per la ventilazione interna.

1512928973000266366251.jpg

15129291661091161870220.jpg

15129292030192005291897.jpg

Inserita:

Se  sei  frigorista sai bene  che quel  tubo si congela      perchè  manca   compressione   ,  

Quindi    va controllata   la carica       per capire se ha una perdita     o    è  il compressore   .      

Controlla    l'integrità della ventola   ,  anche     se  non ce ne sarebbe   bisogno  .

Per quanto riguarda     la   prova  della carica    ,     visto che sei frigorista non mi permetto  di dirti come fare    .

Inserita:

La ventola è ok perchè ho smontato il convogliatore. Provo a controllare il gas e ti dico va

Inserita:

Aggiuornamento, ho sistematovla parte gas, ora il tubo non congela, il condensatore riscalda, il calore si sente all'interno, ma persiste l'errore. 

Ho fatto un' ulteriore prova. Togliere la cinghia. Poco dopo il funzionamento, il motore della ventola si blocca, il timer passa a pochi minuti, e poi a zero e finisce il ciclo. Quindi ho pensato che il problema di surriscaldamento derivi da uno sforzo dovuto all'attrito del cestello. La scheda riconosce una maggiore resistenza e va in protezione. 

Effettivamente provando a girare manualmente il cestello non è molto leggero, ma è come se non girasse bene.

Inserita:

Sono riuscito ad entrare in diagnosi e mi da errore e63 su qualsiasi posizione selettore, anche se resetto l'errore, se lo sposto, parte il compressore e va subito a e63. Compressore?

• 9 months later...
Inserita:

È possibile sostituire il compressore con uno candy?