gpw3 Inserito: 9 dicembre 2017 Segnala Inserito: 9 dicembre 2017 salve a tutti, ho un problema con questa asciugatrice. In pratica mi esce scritto errore e60 dopo 20-30minuti. Ho controllato se al momento del problema il cestello fosse caldo...ma solo leggermente. L'ho smontata tutta perché l'evaporatore era ostruito da un tappo di pelucchi, ripulita del tutto e rimessa in funzione, ma l'errore persiste. Ho notato un'altra anomalia. Dopo pochi minuti di funzionamento il capillare mi inizia a congelare ( cosa che non dovrebbe fare, al limite una leggera brina in modo da condensare l'aria), mente i tubi del condensatore sono leggermente tiepidi. Può dipendere da un insufficiente carica di gas?. Per il resto tutto funzionale
gpw3 Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Vorrei anche sapere come entrare in diagnostica e reset errori. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Di regola li ci dovrebbe essere una alta pressione , quindi calore . per cui o il gas è pochissimo o ipotizzo una rottura di valvola del compressore . Immagino che la ventola giri ?
gpw3 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 La ventola gira insieme al cestello, unico motore. Tu dici proprio il compressore che sia partito? E se provassi a dare un pò di gas? Ho testato il programma sintetico e sembra che riscaldi di piú e non da errore.
gpw3 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Subito dopo due minuti di funzionamento
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Fermo , che metti il gas ad occhio ? E senza vedere con il manometro se ce ne vuole o no ? Poi quello che fai vedere in foto mica è un capillare ? La ventola gira insieme al motore del cestello ? Parliamo della stessa ventola ? Quella che attraverso il radiatore fa circolare l'aria calda all'interno . Potresti gentilmente postare delle foto del tubo che si congela dove va a finire lato motore e della ventola di cui parli . Hai una stazione di vuoto e carico ? E se mai avesse avuto una perdita di gas , lo sai che c'è una falla da qualche parte . E va ricercata altrimenti stai sempre punto e a capo .?
gpw3 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Il tubo che si congela è collegato al capillare che parte dal filtro che arriva dal condensatore. (Sono un frigorista). Non ho nessuna valvola per poter misurare pressioni, solo il tubo saldato chiuso. All'interno del radiatore non è presente ventola, ma è dietro alla fine del convogliatore, unico motore come si può vedere in foto, che viene usato per il cestello e per la ventilazione interna.
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Se sei frigorista sai bene che quel tubo si congela perchè manca compressione , Quindi va controllata la carica per capire se ha una perdita o è il compressore . Controlla l'integrità della ventola , anche se non ce ne sarebbe bisogno . Per quanto riguarda la prova della carica , visto che sei frigorista non mi permetto di dirti come fare .
gpw3 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 La ventola è ok perchè ho smontato il convogliatore. Provo a controllare il gas e ti dico va
gpw3 Inserita: 11 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 Aggiuornamento, ho sistematovla parte gas, ora il tubo non congela, il condensatore riscalda, il calore si sente all'interno, ma persiste l'errore. Ho fatto un' ulteriore prova. Togliere la cinghia. Poco dopo il funzionamento, il motore della ventola si blocca, il timer passa a pochi minuti, e poi a zero e finisce il ciclo. Quindi ho pensato che il problema di surriscaldamento derivi da uno sforzo dovuto all'attrito del cestello. La scheda riconosce una maggiore resistenza e va in protezione. Effettivamente provando a girare manualmente il cestello non è molto leggero, ma è come se non girasse bene.
gpw3 Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Niente da fare, l'errore persiste
gpw3 Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Sono riuscito ad entrare in diagnosi e mi da errore e63 su qualsiasi posizione selettore, anche se resetto l'errore, se lo sposto, parte il compressore e va subito a e63. Compressore?
gpw3 Inserita: 8 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2018 È possibile sostituire il compressore con uno candy?
Messaggi consigliati