Vai al contenuto
PLC Forum

STATO CARICO SONOFF 4 PRO

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho acquistato un sonoff 4 pro.

praticamente è un dispositivo che si connette wifi e permette di poter gestire 4 uscite con contatti puliti da remoto.

le uscite sono NO-C-NC. le uscite si possono settare bistabili o impulsive. nel mio caso le ho settate impulsive.

io vorrei pilotare tutte le luci di casa.

nel mio caso per non stravolgere l'impianto gia esistente ho deciso di utilizzare dei rele passo passo per ogni punto luce, e collegare in parallelo al pulsante esistente i contatti C-NO del sonoff cioe' il neutro.

con questa soluzione posso attivare da remoto le luci tranquillamente, l'impianto di casa continua a funzionare in maniera autonoma.

il problema è che se do' il comando dall'esterno essendo un pulsante, non conosco lo stato del carico. pilotando un rele aggiuntivo non so' se la luce e accesa o spenta.

avevo pensato di mettere in parallelo al carico dei minirele con bobina 220v che appena si accende la lampada eccitano il minirele che a sua volta mi chiude un contatto pulito che andro' ad inserire nella centrale d'allarme come zona. poi l'allarme essendo gestibile da app posso controllare lo stato delle zone e vedere se è aperta o chiusa, e quindi se la lampada è accesa o spenta.

ma questa soluzione la vedo un po' incasinata.

avreste qualche soluzione da darmi?

grazie

• 3 weeks later...

Inserita:

Ci ho gia lavorato un po..... Ma con i SonOff non hai alternativa, l'unico modo e metterlo a monte dell'Impianto, quindi i tuoi pulsanti devono comandare il Sonoff.

Con gli ultimi firmware che hanno fatto in caso manchi internet, non lo puoi gestire da app, ma comunque il pulsante continua a funzionare.

PS Il pulsante lo devi tirare fuori dal mini bottone che hanno sopra per programmarlo.....

Saluti