Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Switch Ad Un Router

alone13

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

sto cercando di realizzare una piccola rete domestica per utilizzare internet.

ricevo via cavo passando da un router la linea, collegandola direttamente ad un pc tutto ok.

per utilizzare più prese in casa e più pc ho deciso di sdoppiare il tutto con uno switch, mi ,e stato detto di fare i cavi dritti, lo switch mi riconosceva la rete ma non avveniva il collegamento con il pc.

allora ho fatto le derivazioni con cavi crossover, così sono riuscito a connettermi ma la velocità è piuttosto scarsa.

ora ho un dubbio legato al cavo che mi arriva dal router, che è ancora dritto, devo crimparlo crossover?? e le altre derivazioni che partono dal router attualmente sono dritte le lascio stare oppure dovrei rifarle tutte?

grazie :(

Modificato: da alone13
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora se lo switch è di ultima generazione non hai bisogno di cavi cross, perchè internamente gli switch stessi hanno dei circuiti adatti che lo fanno.

Se è cosi, devi collegarli sempliciemnte con cavi dritti.

Che intendi con velocità di connessione lenta?????

A presto,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta.

lo switch é un d-linkdgs-1005d acquistato 1 settimana fa.

la connessione sembra "lenta" secondo me perché a differenza di quando utilizzo il cavo (che va allo switch dal router) direttamente sul pc la barra di avanzamento che indica il download della pagina é quasi istantanea, mentre collegato il pc a valle dello switch impiega almeno un minuto e a volte molto di piú.

io apro sempre quei 4-5 siti per avere un riscontro il piú reale possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai crimpato i plug con la sequenza:

1 bianco-arancio

2 arancio

3 bianco-verde

4 blu

5 bianco-blu

6 verde

7 bianco-marrone

8 marrone???

Controlla qui

La sequenza che si usa di solito è la T568B

Il cavo cross, che ormai serve solo in pochissimi casi è crimpato da una parte A e dall'altra B.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani ri-verifico i collegamenti, mi hai fatto sorgere il dubbio siccome tra lo switch ed il pc ho messo una presa a muro, non vorrei aver collegato come tipo a invece che b.....

ti chiedo un'altra cosa, una volta che tutto sará ok, utilizzando tutti i componenti in cat 5 con un adeguata fornitura, potró andare ad 1 Gb oppure dovró ricablare tutto in cat 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che so il cablaggio del plug rj45 utilizzato su schede di rete 10/100mbit utilizza solo la coppia 1-2 e 3-6. Si nota infatti che in certe confezioni di router o AP c'è in dotazione una patch con solo 4 fili.. Potrai utilizzare il cavo che hai fatto e arrivare a 1gbit (125Mb al secondo) però dovrai avere la scheda di rete a 1 gb nonchè lo switch. Chiaro che il router al momento non va oltre i 20mbit.

Se ho detto bagianate, correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rivisto tutto il cablaggio ed in effetti avevo collegato le prese a muro con tipo a ora ho ricollegato il tutto con i cavi dritti non crossover e le prese in tipo b tutto funziona ok. dal momento che tutte le coppie cono collegate dritte e da quello che ho capito il mio switch supporta 1 Gb, il router anche, per ora l' accesso è con antenna che dovrebbe essere potenziato, il cablaggio è in cat 5 con una estensione di circa 100mt, nel momento ch avrò l' update della rete non dovrò fare niente per sruttare la nuova velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora l' accesso è con antenna che dovrebbe essere potenziato

Hai un accesso a internet ad un provider wi-fi o il tuo pc è in rete via wi-fi col router?

Dovrai avere anche la scheda lan del pc a 1gb.

Per cosa useresti 1gb? per la rete dati con altri pc o solo per internet?

Se solo per internet non hai bisogno di 1gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene sondino, se la rete è sfruttata solo per traffico internet non c'è necessità di 1Gbit, a dir la verità nemmeno dei 100Mbit.

Al contrario se hai bisogno di un traffico dati pesante tra vari postazioni nella rete lan.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo un accesso con antenna a vista speedwireless con un test mi segna 632kbps, si solo per accesso ad internet e per gioco online, (ancora da provare).

il mio dubbio non avendo avuto prima altri collegamenti è legato ad una velocità che non mi sembra un gran che, non riuscendo a capire se sono problemi legati alla rete (sicuramente non stabile per il tipo di accesso) o dato da un pc che non lavora correttamente (asus eepc 1201n) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una velocità di collegameto dipende dalla rete del tuo gestore, per fare una prova della rete che hai steso tu, basta che fai un trasferimento di un file molto grande da un pc all'altro, s ehai un riscontro positivo nel trasferimento allora la rete è cablata bene.

Facci sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...alla fine di tutta la storia sembra che il problema sia stato lo switch che nonostante la segnalazione corretta della connessione (anche da parte dei vari programmi di verifica della velocitá )non comunicava correttamente.

spero non sia difettoso, dopo uno spegnimento ed una riaccensione ecco tutto funzionare correttamente.

grazie ancora a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitora la situazione, potrebbe anche essere un difetto dello switch, in quel caso sostituiscilo, altrimenti naviga veloce e non pensarci più :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti