robi73 Inserito: 10 dicembre 2017 Segnala Inserito: 10 dicembre 2017 Buongiorno, ho da poco preso un appartamento e ho trovato una presa a muro alta, con gli spinotti che allego in foto. Uno certamente è della TV (c'è anche scritto) ma l'altro, a cosa serve e quale cavo utilizzare per collegarlo? A vedere gli spinotti e trattandosi di un palazzo di 6 piani, pensate sia già stato cablato per il DT oppure tocchi installare un decoder ? Grazie
vinlo Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 L’altro è uno spinotto F di solito usato per segnali tv satellitari.
robi73 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Dunque è diverso dal DT, ovvero, cosa c'è sul satellitare che potrei vedere in chiaro? E poi, per il DT ho comunque bisogno del decoder?
patatino59 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Quote E poi, per il DT ho comunque bisogno del decoder? Prima di tutto avresti bisogno di una TV... Scherzi a parte, se hai una vecchia TV senza decoder devi acquistarlo a parte, ma ormai tutte le tv da un po di tempo hanno il decoder DTT incorporato, e alcune nuove anche l'ingresso satellitare. In chiaro sul satellitare è rimasto ben poco, ma le tv moderne hanno anche lo slot Common interface per la CAM adatta ai programmi criptati (tranne SKY). Per sapere cosa transita da quei connettori, soprattutto dal satellitare, hai varie strade, in ordine di priorità: Una domanda specifica all'amministratore o ai vicini di casa Una misura con uno strumento da parte di un antennista Un collegamento alla cieca di una TV (se sei fortunato vedi subito)
robi73 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Perfetto, chiarito l'arcano mistero degli spinotti e della funzionalità degli stessi. Grazie. La TV ,come dicevo, è una Samsung old style, allego una foto per spiegarmi meglio, dietro la quale vedo il classico spinotto da antenna ma non saprei decifrare tutto il resto.
patatino59 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/tv/hd/UE19F4000AWXZT La tua TV è dotata di decoder DTT SD (non HD) Puoi collegarla tranquillamente tramite un cavetto di antenna maschio-maschio, avviare la ricerca e vedere quanti canali trova (circa 300). Se trovi meno di 30 canali avrai bisogno di una revisione dell'impianto da parte di un antennista.
felix54 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Quote ... ovvero, cosa c'è sul satellitare che potrei vedere in chiaro Molto dipende dal satellite sul quale è puntata la parabola. solitamente negli impianti condominiali sono puntate su Hotbird del quale trovi di seguito, due liste delle emittenti da esso irradiate: https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html http://it.kingofsat.net/pos-13E.php In lingua italiana e in chiaro c'è ben poco ma pagando il dovuto "pizzo al canguro", puoi vedere tutti i programmi di Sky. Su quel satellite trovi anche la programmazione di Tivusat, una piattaforma studiata per vedere i canali nazionali del digitale terrestre che serve nel caso si abiti in una zona poco coperta dai segnali terrestri.
robi73 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Bene, adesso mi è tutto più chiaro grazie a voi. Una domanda a Patatino, intendi dire che non c'è bisogno di acquistare alcun decoder in quanto la tv, sebbene datata, ne è già provvista di serie ? Felix, credo che non userò il satellite ma il DT fin quando lo consentiranno, non per avversione verso la tecnologia bensì per una questione prettamente etica, ritengo, per esempio, che lo sport sia di tutti e non solo di coloro che possono permettersi un abbonamento mensile, da pagare al "canguro" come dici tu :-) .
patatino59 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 17 minuti fa, robi73 scrisse: non c'è bisogno di acquistare alcun decoder in quanto la tv, sebbene datata, ne è già provvista di serie Esatto.
robi73 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Woow grandioso,, non ci crederai ma le persone che abitavano non ne avevano mai fatto uso perchè non sapevano dove mettere le mai, adesso che basta un cavo d'antenna classico, maschio-maschio, provvederò subito alla messa in funzione. Grazie a tutti.
felix54 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Quote Felix, credo che non userò il satellite ma il DT fin quando lo consentiranno, non per avversione verso la tecnologia bensì per una questione prettamente etica, ritengo, per esempio, che lo sport sia di tutti e non solo di coloro che possono permettersi un abbonamento mensile, da pagare al "canguro" come dici tu :-) . Mi trovi completamente d'accordo quindi prendi queste note come pura informazione Per completezza ho menzionato anche Sky ma più che altro volevo che tu sapessi della piattaforma tivusat, nel caso, per via terrestre non ti arrivi qualche mux nazionale al quale potresti essere interessato. Non ci hai detto dove ti trovi e di conseguenza non possiamo sapere se nella tua zona ci sono problemi di ricezione. La piattaforma tivusat richiede un decoder con una scheda ad esso abbinata (e gratuita).
robi73 Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Giusto Felix, messaggio ricevuto . Mi trovo a Milano.
Messaggi consigliati